Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

informazioni su problemi della testa e pistoni

Di più
08/09/2015 19:00 #136430 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic informazioni su problemi della testa e pistoni
Un consiglio prima di montarlo e sicuramente prima di avviarlo fai controllare la fasatura dal meccanico miraccomando!
Ci sono state esperienze in cui il motore nuovo non era fasato correttamente e al primo avviamento si è danneggiato.......
In bocca al lupo e tienici aggiornati.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
08/09/2015 22:45 #136452 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic informazioni su problemi della testa e pistoni
grazie per il consiglio. non mancherò. ci pensavo anche io che sicuramente andra messo a punto prima di avviarlo anche perchè c'è da fare la distribuzione nuova e quindi un controllo totale.comunqeu i prezzi sia dai rettificatori che dai rivenditori per i motori dei nostri mezzi sono ASSURDI. ho visto cercando che per mezzi più moderni del nostro i costi arrivano addirittura alla metà. che schifo. è una vera e propria campagna contro i nostri poveri joker.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/10/2015 12:08 #137432 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic informazioni su problemi della testa e pistoni
Ciao
Come procede col motore.......tutto bene?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
10/10/2015 15:00 #137435 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic informazioni su problemi della testa e pistoni
per il motore tutto ok. sto aspettando la pompa del''acqua che mi arrivi. l'avevo ordinata da S.K. ma mi ha detto 15 gg. allora l'ho presa altrove. per il resto come detto nell'altra discussione (" Consumo olio motore esagerato") ho scoperto che il motore che mi hanno inviato è stato fatto in germania da TOURNAU MOTOR che mi diceva hans joker che in loco è ben quotato. in più il mio mecca lo ha controllato tutto e i pezzi montati sono nuovi e a posto. mi è anche arrivato un elenco di regole ENORME sia per il montaggio che per il rodaggio del motore ( rischio rovinare il motore)e le ho tradotte per il mio meccanico. per il resto ora aspetto il suo primo vagito. mi è anche scaduta la revisione. che rodaggio che mi aspetta!!!!

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/10/2015 20:39 #137738 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic informazioni su problemi della testa e pistoni
ecco finalmente il giorno del primo ruggito :vw . oggi finito il montaggio di tutto è statto avviato per la rpima volta con il cuore nuovo ilo piccolo.gira che è un piacere. ora va controllato in moto, fatti gli spurghi di routine e la revisio9ne e quindi torna A CASA. speriamo di farcela per il fine settimana. :ola:

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/10/2015 20:54 #137739 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic informazioni su problemi della testa e pistoni
ad oggi a conti fatti ho speso 2000 eurozzi ma ho cambiato:sostituzione motore(tutto completo tranne coppa olio e coperchio punterie), pompa olio, pompa acqua,olio+filtro,liquido raffreddamento completo, cinghie servizi e cinghia distribuzione, rifacimento iniettori,frizione completa. cosa ne pensate, spesa eccessiva? :read:
in più avevo già preso la turbina nuova. ora sono curioso di vedere come va.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2015 21:32 #137741 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic informazioni su problemi della testa e pistoni
Direi di no...
Anche se fa sempre un po' impressione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/10/2015 20:36 #137783 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic informazioni su problemi della testa e pistoni
il piccolo è a casa. oggi finito tutto, fatta anche revisione e cambiato batteria. prima impressione di guida: STRANA. ho infatti la frizione nuova e non ci sono abituato, va bella precisa, il motore invece gira bello rotondo, senza il borbottio di prima e fluido in tutte le marce.anche il turbo non spinge gretto come prima ma bello fluido e senza strappi o vibrazioni.ora devo solo sistemare alcune cavolatine nell'impianto elettrico( mi restano le luci del cruscotto accese) ma penso che sia dovuto al fatto che non ho ancora montato la batteria servizi e c'è qualche massa a giro.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/10/2015 00:45 #137796 da lello83
Risposta da lello83 al topic informazioni su problemi della testa e pistoni
:vw :vw :vw
che dire, bentornato a casa!!

Vw LT 31 Westfalia Florida - 2.4 TD - Elkie
ex Vw T3 Westfalia Joker - 1.6 D - tetto a soffietto - Lello

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/10/2015 14:49 #137897 da valla
...mi appresto a far controllare una perdita d'olio dalla guarnizione di testa,spero vivamente che mi trovino crepe in testa o rigature nei cilindri..
Non posso assolutamente spendere 2mila euro così da oggi a domani!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/10/2015 22:39 #137911 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic informazioni su problemi della testa e pistoni
non ti preoccupare. io ho speso quei soldi ma ho messo praticamente il motore e tutto il resto nuovo... a conti fatti un motore nuovo pero parte dai 3800 eurozzi in su( solo motore, occhio). per la guarnizione di testa non vai mica su quelle cifre. se invece hai la testata rovinata con 300 eurozzi la trovi quasi completa( lo so perchè l'avevo trovata su ebay). comunque ti posso dire che dopo 4 anni perfetti avevo intenzione di rifare il motore, certo non in questo modo così A FREDDO, ma ora che guido il mezzo rimesso a nuovo sono contento della fatica e dei soldi. in fondo la turbina era ormai agli sgoccioli, le sue perdite di olio il vecchio motore le aveva e la frizione era consumata. ora mia accontento di fare SOLO altri 200.000 km con questo motore.
da quando l'ho comprato ( a parte la manutenzione ordinaria) questi sono gli unici soldi che ho speso per il mio joker. posso ritenermi soddisfatto, una media di 500 euro l'anno.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/03/2016 23:05 #140570 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic informazioni su problemi della testa e pistoni
allora raga.. rispolvero questo post per darvi le prime esperienze di guida col motore nuovo in un viaggio lungo( 1200 km in 3 gg). il responso è :OTTIMO :D .
mentre prima viaggiavo ad una media di 80 allora ora il mezzo viaggia a 95 come fosse nulla, punta massima toccata 120 km ( e poi non ho più sforzato causa paura di fare qualche danno :ghgh: ). ho viaggiato sia in montagna che in pianura e la ripresa è eccellente sia in salita che sorpassando. una percorrenza media di 13 km/l.
devo dire fino ad oggi soddisfatto.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.428 secondi