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Lavori da fare per migliorare l'affidabilità e viaggiare tranquilli
- mattbear
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Nel tempo ho risolto tutto con il meccanico ma diciamo che ho perso quella fiducia che mi aveva fatto scegliere un mezzo "indistruttibile" per viaggiare e divertirmi con la mia ragazza.
Diciamo che ho un pò perso la fiducia e tutte le volte che provo a mettere in moto o che sono lanciato in superstrada un brivido mi corre dietro la schiena e la paura di dover tornare con il carro attrezzi mi blocca.
In un anno ho fatto fare:
tutti i filtri
distribuzione e varie cinghie
pompa gasolio revisionata totalmente
freni con sostituzione tamburi
sostituzione relè candelette
e varie magagne parte elettrica
Sinceramente il vecchio proprietario non ha saputo dirmi i reali km del mezzo (secondo il meccanico 200000-250000) ,però mi ha riferito di averci viaggiato più volte in Francia senza grandi problemi e mi ha consigliato di buttarmi e trovare il coraggio per fare viaggi oltre confine.
Prima di ogni viaggetto in zona che faccio controllo sempre tutti i livelli e tengo d'occhio fisso la lancetta della temperatura e della pressione dell'olio per stare sicuro.
Ora quello che vi chiedo è un pò di rassicurazioni consigli su eventuali lavori per migliorare l'affidabilità e rendere più rilassanti e divertenti le uscite. E magari aiutarmi a trovare quel coraggio per uscire fuori dal confine.
Grazie amici,so che mi capite. :peace
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- camioncino
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il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
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- gioy_80
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L'ho tirata per i capelli ovviamente, ma neanche poi più di tanto... stiamo parlando di veicoli che hanno tra i 25 e i 35 anni, non sono affatto pochi... inoltre i lavori che hai fatto non sono per niente anomali con questi chilometraggi e questi anni di servizio, filtri-distribuzione-cinghie servizi-freni e revisione pompa gasolio fanno parte del gioco e se non sono stati fatti da un pezzo è sempre meglio metterli in conto, e non sono i soli come lavori da mettere in conto prima o poi. Relè candelette e magagne elettriche un po' meno, ma questi fanno parte degli inghippi a cui siamo tutti più o meno vaccinati.
Ma tutto questo francamente non basta a fermarci... lo si sa, si interviene facendo lavori preventivamente ove necessario, e si inizia a seguire personalmente i lavori sul proprio veicoli... ci si fa i tagliandi in autonomia e si inizia a sistemare almeno le cose più semplici da soli... altrimenti se ti affidi solo al meccanico non solo spendi una barca di soldi, ma quando sei in giro non hai la precisa percezione di cosa sta succedendo sotto le tue chiappe e dove andare a guardare in caso di problemi... per forza che poi vai in giro col patema d'animo.
Mezzo indistruttibile? Parliamone... se per indistruttibile intendiamo un telaio pensato per durare (salvo incidenti) anche 700.000 km e viaggiare dalla Siberia all'Africa, a patto di fare manutenzioni ordinarie molto più ravvicinate nel tempo rispetto ai veicoli odierni e andare incontro anche a manutenzioni straordinarie (il motore stesso può capitare di sostituirlo in toto, è considerato anche lui un ricambio soggetto ad usura...) allora sì, si può dire che sia un mezzo indistruttibile. Se invece per mezzo indistruttibile tu intendi un mezzo che non ha mai problemi e va sempre... no, il T3 non è questo, indistruttibile in questo senso non lo è nessun veicolo.
I veicoli nuovi? Sono nuovi, di sicuro non andrai incontro a manutenzioni straordinarie o quantomeno non subito... ma non sono esenti da sorprese nemmeno loro, e a differenza del T3 la manutenzione è sempre più spesso legata all'elettronica, quindi anche gli interventi che puoi fare tu sono ridotti all'osso, a differenza del T3.
Contento? Immagino di no... ti capisco.
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- La FurgonetA
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Circa un mesetto fa avevo intenzione di arrivare in scozia ma è bastato svegliarsi una mattina a monaco, accendere e notare molto piu fumo bianco oltre ad un tintinnio dal motore per farmi invertire rotta e tornare a casa.
Non sono ancora entrato pienamente nello spirito del joker, dove tu decidi la meta e loro se portarti e...farti tornare. Fa parte del gioco!
Pero personalmente in primavera ho deciso di portare il joker da un guru, tipo eddy o tororosso, regalargli una bella controllata generale e partire......senza troppe "seghe".
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- mattbear
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Infatti vi chiedo quali altri lavori mi consigliate di fare in futuro.
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- Pigrumbling
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io inoltre sono tornato da un viaggio di 1200 km con un cilindro in meno, ma il mio mezzo mi ha riportato fino a casa . non da poco
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- mattbear
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attorno il mare mediterraneo per 6 mesi, nel 2012 con mia cavallinn viaggio verso Turchia/Cappadocia .. non ho delle mani da ' cacciavite' ma, ancora a 76 anni,
mi piace mio t3/CS/1985 per vivere la avventura on the road. Paura del guasto al
motore, al mezzo .. ho avuto anche io ... ? .. e' il gusto al guasto ! Se preferisci
la sicurezza totale , ti consiglio di vedere nella potrona a casa la F1. Su, coraggio
ragazzo ! non te la prendere questo mia ironia !
VW T3 1.6 ( CS) Joker tetto alto bianco 1985
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- Derex
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Condivido il fatto di avere una assicurazione per il traino e l'auto sostitutiva......viaggi sereno e non ti sveni all'occorrenza.....
Io suggerirei di tenere d'occhio le parti che possono provocare il fermo del mezzo all'improvviso, quindi cinghia distribuzione, cinghie in genere, impianto di raffreddamento (vari rele' di accenzione della ventola), sensori temperatura, testata (consumo liquido refrigerante), rumori relativi a giunti, semiassi, cuscinetti.....
Sono patologie che se trascurate possono fermare il mezzo nel pieno di un viaggio, con i relativi disagi....per il resto, e' abbastanza raro che il motore ti pianti all'improvviso senza prima aver dato qualche segnale.
E' ovvio, come gia' stato detto, che mezzi di 30 anni e spesso molto sfruttati, necessitano di un po' di attenzione che certamente non diamo alle auto attuali (usa e getta)...........
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
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- bdade
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mattbear ha scritto: Mi state facendo venir voglia di farci il giro del mondo! Sapete indicarmi un buon manuale dove sono evidenziati magari con foto e esplosi gli interventi più semplici e comuni da fare?
Il Manuale, quello con la "M" maiuscola è il Bentley. Costa caro ma vale tanto www.amazon.com/Bentley-Paper-Repair-Manu...anagon/dp/B0044A60QU
Con un po' di pazienza a volte si trova anche usato (anche se di solito uno se lo tiene vita natural durante), se non ricordo male qualche tempo fa ce n'era uno in vendita qui sul mercatino
Bentornato Jokeristi!!!!
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