Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Lavori da fare per migliorare l'affidabilità e viaggiare tranquilli

Di più
30/10/2015 11:34 #137952 da bdade
e aggiungo: è vitale imparare a farsi da sè alcuni interventi. Con un po' di filosofia diventa anche molto divertente sporcarsi le mani di fango secco e trentennale grasso impastato :asd:

Se dipendi dal meccanico per tutto, poi finisce che ti stufi in fretta di un mezzo vecchio e non ti restano neanche i soldi per fare il pieno ... Se invece impari a mettergli su le mani da solo, almeno per gli interventi più semplici, vedrai che le soddisfazioni non mancheranno :sisi:

E poi un altro forum come questo dove lo trovi? :D

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/10/2015 11:39 #137953 da danilo748
Caro Matt,
anche io quando parto ho un po' di timore, ma intanto io parto ed è un gran gusto sentire allontanarsi le voci di quelli che stanno fermi e "non partirebbero mai con un mezzo così vecchio che tanto ti lascia a piedi di sicuro". Nel frattempo sono cinque anni che viaggio senza una noia (e qui mi sto toccando) e i miei figli li sto vedendo crescere dentro il Joker!!!

E poi, se un giorno mi vedranno tornare con un treno, pazienza... è il XXI secolo baby... un bancomat lo trovo ovunque.

Danilo

Una famiglia, in 4, con due gemelli piccoli piccoli. Il tutto dentro un 1600TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mattbear
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
30/10/2015 12:33 #137955 da mattbear
Mi state facendo venir voglia di farci il giro del mondo! Sapete indicarmi un buon manuale dove sono evidenziati magari con foto e esplosi gli interventi più semplici e comuni da fare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/10/2015 13:11 #137956 da C0smin
Io, quasi ogni anno mi sono ritrovato nella situazione di dover cambiare qualcosa. Non poche volte , stavo per rinunciare, pero quando tutto va bene, sono pienamente ripagato con un bel sorriso in faccia. Non rinunciare. Prima o poi, vi godette il vostro mezzo. Buone strade !
I seguenti utenti hanno detto grazie : alba

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/10/2015 13:40 #137957 da Veleno
Personalmente.... io ho una strategia anomala....
Per essere sicuro che il mezzo sia affidabile... (e mi tocco)
Lo uso molto....
Nel senso che se programmo un viaggio di 2000km
Lo uso tutti i giorni per 1 mese per andare e tornare dal lavoro (60 km) cerco di ascoltarlo e con attenzione controllo i livelli ecc...
Su un mezzo appena comprato 4000€ di controlli meccanici e carrozzeria siano da mettere in conto (spalmati in 3-4 anni).
Credo sia un rischio lasciarlo in Box (o peggio fuori) e poi decidere di partire...
Cmq in 1 anno e 3 mesi ho fatto 20000 km...
Di grave (ma tacconabile on the road) ho rotto i tubi del raffreddamento...
Ora sento il motorino di avviamento che rimane innestato x un secondo dopo l' accensione.... mmmm

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/10/2015 14:25 #137958 da C0smin

Veleno ha scritto: Ora sento il motorino di avviamento che rimane innestato x un secondo dopo l' accensione.... mmmm

Stesso rumore sul mio. Dicono che a volte, basta aprirlo, dare una pulizia e lubrificare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mattbear
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
30/10/2015 14:53 #137959 da mattbear
Ecco quella di usarlo spesso lo vedo un'ottimo consiglio! Io devo dire la verità lo uso solo nei weekend e nemmeno sempre,lo metto in moto spesso e lo faccio girare un pò ma mai grandi viaggi. Adesso a dire la verità è fermo da un paio di mesi perchè per lavoro sono all'estero e della bestia se ne sta preoccupando mio padre. Spero di godermelo un pò di più verso febbraio quando tornerò in Italia. Per adesso mi limito a sognare belle girate..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/10/2015 16:10 #137961 da il Cusna
io cerco di utilizzarlo e dargli una guardatina almeno una volta a settimana.
Se devo fare un breve tratto di strada cerco di allungarla finché non lo vedo e non lo "sento" bene in temperatura.
Non mi fermo mai al primo benzinaio fuori casa e se devo tirarlo solo fuori dal box senza usarlo lo spingo a mano, perché ho sperimentato (ma sarà strano il mio) che non la prende bene se faccio diverse riaccensioni da freddo.
Malato di cervello? Si, probabilmente si...ma qui penso di essere in buona compagnia.

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/10/2015 16:14 #137962 da gioy_80
Io non gli do tutte ste buone abitudini... a volte lo lascio fermo anche 2 mesi, a volte lo accendo solo per "uscirlo" dal box perché devo sistemare un po' di cose... e gli tiro tante madonne quando ci lavoro su. Finora non si è mai lamentato... :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/10/2015 16:34 #137963 da il Cusna

Gioy_80 ha scritto: ... e gli tiro tante madonne :asd:


Ah, beh...il mio VA a madonne!

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/11/2015 09:17 #138021 da camioncino
il mio e' sensibilmente meno propenso a guastarsi quando mi metto in testa di venderlo per inaffidabilita'.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2015 21:41 #138078 da lello83
ti sono già state dette molte cose giuste, per cui non mi dilungo e mi rifaccio ai vecchi saggi :sisi: :sisi: :sisi: utilizzo continuo (o almeno non lasciarlo fermo a lungo), manutenzione costante e piano piano sostituzione pezzi (quelli che non si sono ancora rotti si stanno per rompere). ah, una buona assicurazione con carro attrezzi anche all'estero e per almeno 50 km (se hai intenzione di girare in posti un po' fuori).

sono da poco tornato da 35 giorni e circa 7.300 km di giro. ci ho dovuto mettere un chiletto e mezzo di olio e niente più... :vw :vw :vw

e l'estate prima il furgoneddimerdaa mi ha lasciato a piedi nei baschi, di sabato pomeriggio, tipo il 14 di agosto...beh, ci ho dormito dentro fino a lunedì e poi mi sono fatto venire a prendere dal carro attrezzi. una giornata di lavoro, un mezzo stipendio, e passa la paura. tanta paura ma la fiducia torna!! :asd:

vai sereno e tranquillo, tanto non cambia un cazzo! :read:

Vw LT 31 Westfalia Florida - 2.4 TD - Elkie
ex Vw T3 Westfalia Joker - 1.6 D - tetto a soffietto - Lello

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/07/2021 15:58 #156767 da alba
Io mi sono arreso, un anno di interventi e carro attrezzi ora ho l'ansia a mettermi in strada

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2021 08:36 #156769 da kainua
tutte le volte ci penso con liquidazioe compro un furgo più nuovo e poi quando siamo liberi in mezzo ai nostri boschi penso a tutte le avventure fatte con lui ma anche ai isoldi spesi i lavori fatti NO non si può piu tornare indietro....diventa una tua creatura non sei più il proprietario di un T3 ma un possesore di un T3 e filosificamente e un altra cosa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2021 09:23 #156770 da alba
Lo capisco, ma quando non riesci per un anno a fare 100 km tranquillo diventa pesante, ora lho sistemato ma non sono più tranquillo ..... ansia da prestazione ho cambiato praticamente tutto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.476 secondi