Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Guida per tendere la cinghia dell'alternatore.

  • mattbear
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
12/07/2016 08:37 #142268 da mattbear
Ciao amici,un'annetto fa mi erano state sostituite tutte le cinghie,compresa quella dell'alternatore è fin dall'inizio mi ha sempre fatto un pó di cigolio all'avvio. Ora il cigolio in partenza è diventato imbarazzante e al tatto la cinghia dell'alternatore appare troppo lente.
Mi sapete spiegare passo passo le procedure per tenderla? Una guida semplice semplice come se cercaste di spiegarlo alla nonna. Grazie!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2016 09:07 #142269 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic Guida per tendere la cinghia dell'alternatore.
semplicemente allenti i bulloni, tiri verso l'alto l'alternatore (io uso un piede di porco per comodità) e serri i bulloni.

spero di essere stato chiaro ma è talmente banale che non saprei quasi come spiegarlo :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mattbear
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
13/07/2016 00:11 #142285 da mattbear
Risposta da mattbear al topic Guida per tendere la cinghia dell'alternatore.
Allora,ho provato a tendere la cinghia ma poi mi sono reso conto che il rumore in realtà proveniva direttamente dall'alternatore. Si sente stridere per un pò e dopo qualche minuto smette. Se spengo e riaccendo rinizia,e se quando non fa rumore provo ad accendere i fari ricomincia a stridere. Ho provato a mettere (naturalmente a freddo) un pò di svitol sul l'alberino dell'alternatore ma il rumore non è cambiato. E' da sostituire? E' difficile sostiruirlo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/07/2016 01:39 #142286 da midelt
Guarda che 99/100 è la cinghia da tirare, slitta sulla puleggia dell'alternatore e fa rumore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/07/2016 09:18 #142288 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Guida per tendere la cinghia dell'alternatore.
Confermo, anzi rilancio ad un buon 99,999%, abbondante. Quando accendi il motore la cinghia è fredda e quindi slitta, riscaldandosi tende a restringersi e quindi il problema va a calare fino a sparire, ma quando accendi i fanali richiedi un lavoro aggiuntivo all'alternatore che quindi fa più resistenza al movimento e fa nuovamente slittare la cinghia che aveva smesso.

Tirarla, non c'è altro da fare. Specie se è stata sostituita di recente, con i primi km tendono ad allungarsi un pò, io l'ho dovuta far tirare 2 volte nel giro dei primi 8.000 km dalla sostituzione. Anzi, volendo c'è un'altra soluzione che include un paio di litri di benzina e una scatola di fiammiferi... ma la riserverei per problemi più seri. :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mattbear
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
13/07/2016 09:54 #142290 da mattbear
Risposta da mattbear al topic Guida per tendere la cinghia dell'alternatore.
La cosa strana è che appena acceso,per capirsi quando la spia della batteria non si è ancora spenta non fa rumore e se guardo dietro la cinghia gira tranquillamente in silenzio e poi appena do due colpi di acceleratore e la spia si spegne allora parte a stridere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/07/2016 10:00 #142291 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic Guida per tendere la cinghia dell'alternatore.
quando la spia si spegne si eccitano i relè di ricarica della seconda batteria e parte il frigo, quindi l'alternatore fa più resistenza sulla cinghia...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/07/2016 10:43 #142294 da Derex
Se la cinghia non e' vecchia e la tensione e' adeguata, non rimane che verificare le boccole e il cuschinetto interni all'alternatore.....potrebbero aver preso gioco, sia per normale usura, sia per una tensione troppo elevata della cinghia.
Confermo quanto dice Gioy_80 riguardo all'assobimento (piu' e' alto e maggiore e' lo sforzo che la cinghia fa sulla puleggia); non concordo, invece , sulla dilatazione....il calore tende a dilatare la cinghia ma la ammorbidisce, il freddo, al contrario, la indurisce e la restringe
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2016 22:24 #142356 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Guida per tendere la cinghia dell'alternatore.
Per quanto concerne il riscaldamento, la cinghia smette di stridere perchè si "ammorbidisce" e pur essendo lunga fa più aderenza. Se tirando la cinghia il rumore diventa uno strofinio l'alternatore ha i cuscinetti andati, altrimenti controlla anche l'allineamento delle pulegge perchè potrebbe esserci qualcosa di disassato che fa lavorare male la cinghia. Verifica che la cinghia trapezoidale abbia la larghezza corretta, altrimenti non andrà mai bene.
Una cosa che ho imparato quando ero in Germania è che la giusta tensione per le cinghie si verifica se si riesce a far fare alla cinhia in un punto lontano dalla pulleggia una torsione di 90° e non più. Inoltre mi sneto di dirvi di non tirare troppo le cinghie, a me un meccanico ha fatto letteralmente spaccare l'indotto di una dinamo della fiat 500 perchè aveva tirato da cane...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2016 22:25 #142357 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Guida per tendere la cinghia dell'alternatore.
Per quanto concerne il riscaldamento concordo con Derex, la cinghia smette di stridere perchè si "ammorbidisce" e pur essendo lunga fa più aderenza. Se tirando la cinghia il rumore diventa uno strofinio l'alternatore ha i cuscinetti andati, altrimenti controlla anche l'allineamento delle pulegge perchè potrebbe esserci qualcosa di disassato che fa lavorare male la cinghia. Verifica che la cinghia trapezoidale abbia la larghezza corretta, altrimenti non andrà mai bene.
Una cosa che ho imparato quando ero in Germania è che la giusta tensione per le cinghie si verifica se si riesce a far fare alla cinhia in un punto lontano dalla pulleggia una torsione di 90° e non più. Inoltre mi sneto di dirvi di non tirare troppo le cinghie, a me un meccanico ha fatto letteralmente spaccare l'indotto di una dinamo della fiat 500 perchè aveva tirato da cane...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mattbear
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
17/07/2016 08:33 #142365 da mattbear
Risposta da mattbear al topic Guida per tendere la cinghia dell'alternatore.
Come avevo scritto in un'altro post la cinghi alternatore e quella della pompa dell'acqua girano vistosamente disallineati. Prima non comportava nulla probabilmente e niente faceva rumore,adesso qualcosa è peggiorato. Come posso intervenire?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/07/2016 12:38 #142367 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic Guida per tendere la cinghia dell'alternatore.
Devi spessorare le puleggie per allineare la cinghia, se ess gira storta rovini i cuscinetti e consumi la cinghia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mattbear
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/09/2016 20:28 #143573 da mattbear
Risposta da mattbear al topic Guida per tendere la cinghia dell'alternatore.
Allora,l'ho continuato ad usare così per tutta l'estate ed adesso alla fine mi sono convinto a portarlo dal meccanico.
Morale della favola anche lui non è riuscito a dare una spiegazione al problema,le cinghie della pompa dell'acqua e dell'alternatore girano fuori asse e vibrano. Ora provava a smontare le pulegge per valutare il problema ma mi ha già detto che prossimamente dovrò ordinarle per sostituirle. Booooo ho visto sui vari siti che ce ne sono diversi tipi ma non saprei quale ordinare. Ho il 1600 td jx senza servosterzo. C'é mica un'anima pia che mi linca le giuste pulegge? Sempre sia quello il problema...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/09/2016 21:16 #143575 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Guida per tendere la cinghia dell'alternatore.
Per la tua richiesta di un consiglio sull'acquisto delle pulegge ti ho aperto un topic apposito . Qui, quindi, i suggerimenti.
Per il problema specifico, hai accennato al meccanico di provare a spessorarle come detto? Hai letto dei codici sopra di esse?

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mattbear
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/09/2016 21:22 #143576 da mattbear
Risposta da mattbear al topic Guida per tendere la cinghia dell'alternatore.
Grazie olandese,il meccanico ha detto che se è già spessorata al massimo non può farci nulla e deve essere sostituita. Chissà da quanti anni è che gira così quel motore..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.437 secondi