Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Guida per tendere la cinghia dell'alternatore.

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05/12/2016 09:21 #144506 da mattbear
Risposta da mattbear al topic Guida per tendere la cinghia dell'alternatore.
Problema risolto,il meccanico che aveva messo (forse) le mani sul furgone era un cane o un disonesto perchè non si era accorto che la puleggia non aveva neanche uno spessore ed è per questo che non faceva presa bene sulla cinghia facendo girare il tutto disallineato. Abbiamo risolto con 3 spessori e cinghia nuova.

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06/06/2018 09:00 #150809 da mattbear
Risposta da mattbear al topic Guida per tendere la cinghia dell'alternatore.
Riapro questo post perchè a distanza di un pò di tempo la cinghia dell'alternatore ha ricominciato a slittare e a far casino,ho provato a tenderla ma non sono riuscito a muoverla più di tanto. Ho visto che vendono degli spray siliconici fatti apposta per non fare slittare le cinghie. L'avete mai provati?

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06/06/2018 14:27 #150810 da RUV
Mi sa che il silicone non la faccia stridere quando slitta
non evitare lo slittamento.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

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07/06/2018 09:22 #150815 da Derex
Al di la' del tendere la cinghia, non e' che hai problemi sulla pompa dell'acqua o sull'alternatore? magari cuscinetti grippati che generano sforzo eccessivo e quindi la cinghia slitta anche se ben tesa?
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

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07/06/2018 11:11 #150816 da mattbear
Risposta da mattbear al topic Guida per tendere la cinghia dell'alternatore.
Ma guarda a questo punto non so proprio più come intervenire. Ho provato con lo spray ed è peggiorata la situazione. Poi ho provato con il borotalco e non è cambiato nulla.

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07/06/2018 15:47 #150817 da kainua
io rompevo sempre le cinghie dell'alternatore e non capivo perchè, poi alla terza volta guardandoci bene abbiamo visto che l'alternatore (puleggia) non era perpendicolare e ne in asse con la puleggia sottostante è bastato fare un lavoro di spessori e tutto si è risolto

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08/06/2018 10:57 #150818 da Derex
Mi spiego meglio.....prova a togliere la cinghia e gira a mano pompa dell'acqua e alternatore e vedi se girano liberi o si sente attrito......
Saluti
Pier

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