Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

Guida per tendere la cinghia dell'alternatore.

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8 Anni 10 Mesi fa #142268 da mattbear
Ciao amici,un'annetto fa mi erano state sostituite tutte le cinghie,compresa quella dell'alternatore è fin dall'inizio mi ha sempre fatto un pó di cigolio all'avvio. Ora il cigolio in partenza è diventato imbarazzante e al tatto la cinghia dell'alternatore appare troppo lente.
Mi sapete spiegare passo passo le procedure per tenderla? Una guida semplice semplice come se cercaste di spiegarlo alla nonna. Grazie!!

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8 Anni 10 Mesi fa #142269 da mirkox68
semplicemente allenti i bulloni, tiri verso l'alto l'alternatore (io uso un piede di porco per comodità) e serri i bulloni.

spero di essere stato chiaro ma è talmente banale che non saprei quasi come spiegarlo :)

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8 Anni 10 Mesi fa #142285 da mattbear
Allora,ho provato a tendere la cinghia ma poi mi sono reso conto che il rumore in realtà proveniva direttamente dall'alternatore. Si sente stridere per un pò e dopo qualche minuto smette. Se spengo e riaccendo rinizia,e se quando non fa rumore provo ad accendere i fari ricomincia a stridere. Ho provato a mettere (naturalmente a freddo) un pò di svitol sul l'alberino dell'alternatore ma il rumore non è cambiato. E' da sostituire? E' difficile sostiruirlo?

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8 Anni 10 Mesi fa #142286 da midelt
Guarda che 99/100 è la cinghia da tirare, slitta sulla puleggia dell'alternatore e fa rumore.

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8 Anni 10 Mesi fa #142288 da gioy_80
Confermo, anzi rilancio ad un buon 99,999%, abbondante. Quando accendi il motore la cinghia è fredda e quindi slitta, riscaldandosi tende a restringersi e quindi il problema va a calare fino a sparire, ma quando accendi i fanali richiedi un lavoro aggiuntivo all'alternatore che quindi fa più resistenza al movimento e fa nuovamente slittare la cinghia che aveva smesso.

Tirarla, non c'è altro da fare. Specie se è stata sostituita di recente, con i primi km tendono ad allungarsi un pò, io l'ho dovuta far tirare 2 volte nel giro dei primi 8.000 km dalla sostituzione. Anzi, volendo c'è un'altra soluzione che include un paio di litri di benzina e una scatola di fiammiferi... ma la riserverei per problemi più seri. :asd:

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8 Anni 10 Mesi fa #142290 da mattbear
La cosa strana è che appena acceso,per capirsi quando la spia della batteria non si è ancora spenta non fa rumore e se guardo dietro la cinghia gira tranquillamente in silenzio e poi appena do due colpi di acceleratore e la spia si spegne allora parte a stridere.

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