Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

Cosa pensate quando siete in salita?

• fantomas13
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/12/2008 17:47 #17613 da fantomas13
Cosa pensate quando siete in salita? è stato creato da fantomas13
Come da titolo: quando il motore arranca in salita e c'è una bella coda dietro che non riesce a passare a causa dei tornanti in montagna, cosa fate o cosa pensate?
Ovviamente ritengo che il problema si differenzi per tipologia di motore.
Al primo posto i 112 cavalli benzina, credo che non diano problemi.
All'ultimo i 50 cavalli del diesel aspirato.
Deve essere dura!
Io vado con i 70 cavalli del turbodiesel 1600, non mi lamento ma penso a quando eravamo più giovani tutti e due, mi sembrava che il Jokerellone fosse più baldanzoso.
Poi penso a me, vent'anni fa facevo del trekking con gusto gagliardo, ora faccio pena e sbuffo.
Se posso ogni tanto accosto sulla destra e favorisco il defluire della coda.
Poi, quando sono arrivato al culmine della salita, tiro un sospiro di sollievo e scendendo guardo con soddisfazione il termometro dell'acqua del radiatore che scende.
A qualcuno è mai venuto il dubbio che la turbina sia andata a farsi f...?
Eppure in piano faccio i 120 senza alcuna difficoltà.

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/12/2008 17:51 #17614 da brothermartin
Risposta da brothermartin al topic Cosa pensate quando siete in salita?
ahah ah bellissimo sto topic
io sto col busto staccato dallo schienale e leggermente inclinato in avanti come a dire "dai che ce la facciamooo"

Jazzbus "Obama", aka "JazzyB", aka "il bimbone", "baretto veneto", aka "dopelimo"
Multivan Westfalia 1600TD, tetto a soffietto, 1987.

Di più
17/12/2008 18:00 #17616 da Vic
Risposta da Vic al topic Cosa pensate quando siete in salita?
Di solito penso: "...p*#°*...ma quando arriva la discesa!!!?"
...scherzi a parte, andare lentamente non mi rompe più di tanto, non sforzo il motore e tengo sotto controllo il termometro dell'acqua...l'unica cosa che mi scoccia è il fatto di rallentare quelli che mi stanno dietro! nel qual caso accosto, appena possibile, agevolando il sorpasso (...cmq questo lo faccio anche in discesa)

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Di più
17/12/2008 18:34 #17617 da raffo
Risposta da raffo al topic Cosa pensate quando siete in salita?
Beh, da ora in poi penserò soprattutto a te che che ti chiedi cosa penseranno gli altri jokeristi!

ma di solito penso:
-al sei cilindri della Golf VR6 che mi regalerebbe un mio amico e ai kit che si vendono per buttarcelo dentro;
-che ho un sacco di tempo per guardare LE cicliste da dietro

• fantomas13
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/12/2008 18:44 #17618 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Cosa pensate quando siete in salita?
Questione di gusti, io le cicliste le preferisco davanti!
Dato che non vado molto forte, comunque, le posso studiare sotto tutti i dettagli.
L'unico grosso dubbio è che prima o poi saranno loro a superarci!

Joker 1600 TD

• Visitatori
  • Visitatori
17/12/2008 18:52 #17619 da
mah..più che altro non oso immaginare cosa pensino chi si ritrova dietro di me....ma tutto sommato non mi lamento..anzi non vedo l'ora di provarlo con la turbina nuova....quando finalmente riavrò la mia patente:muro:

Di più
17/12/2008 19:12 #17622 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Cosa pensate quando siete in salita?
Io ogni volta ci rimango un pò male.... prima terza.... poi seconda.. aiuto poi quando arriva la prima!!! è che non sempre ho la tranquillità mentale per farmi andare bene i 30 kmh in salita... a volte mi stufo un pò, a volte invece sono felice e col sorriso in faccia metto su un disco e me lo ascolto... ogni tanto un'occhiata alla temperatura.. e via!
Cmq l'altro giorno ho fatto tutta la strada per andare su in lessinia dietro casa mia in terza marcia ai 50 all'ora, quando prima di portarlo ad un check up delle teste (da cambiare... sigh) dovevo salire in seconda ai 35-40kmh.... non immagino con 4 cilindri con le teste nuove come potrebbe andare.... secondo me c'è un bel pò di differenza... penso ai possessori di MV con 95 CV con 4 cilindri ben funzionanti o ai possessori dei DJ 112 CV che sfrecciano... Ma chi mi da i soldi per cambiare le teste?!?!? e penso sempre a queste cose qua..
e quando mi superano le panda 4x4 sono contento perchè io cmq sono più alto di loro e ho il letto e la cucina... eheh.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Di più
17/12/2008 19:17 #17623 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Cosa pensate quando siete in salita?
Onestamente in salita l'unica cosa a cui penso,sono le maledizioni:incacchiato: che gli altri automobilisti sicuramente mi dicono.
Oltre alla lentezza,sinceramente non avete mai notato la leggera fumosita' un pochino scuretta che esce dallo scarico,quando i nostri lumaconi sono impegnati nella loro lotta?
A volte vorrei tanto avere il dono di leggere nei pensieri delle persone:sisi:
Comunque alla fine tiriamo un sospiro di sollievo,io che controllo la temperatura dell'acqua e Mr Westy,che pensa"sono ancora un giovanotto!!!!!!":asd:

Di più
17/12/2008 21:22 #17627 da roslele
Risposta da roslele al topic Cosa pensate quando siete in salita?
io primi tempi pensavo alle maledizioni...ora me ne frego ...faccio spesso la gardesana sia con il mio catorcio sia in macchina e ho notato che non solo i nostri mezzi vanno piano ma anche i camper grossi e nuovi ...e poi se vogliono ti sorpassano.....il mio catorcio comunque fa in salita i 50 e in autostrada massimo i 90 con punte a volte a 100...pero poi il serbatoio si svuota rapidamente...

Di più
17/12/2008 21:34 #17629 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Cosa pensate quando siete in salita?
Ancora non ho provato una vera salita ma sto già pensando a come c*#?o faccio senza termometro dell'acqua? (visto che è air cooled... cooled si fa per dire :wink: ), battute a parte qualcuno mi anticipa come ci si accorge che il motore raffreddato ad aria si sta scaldando? Cala il rendimento, dà segnali di fumo, fa un fischio o inizia a tossire? Oppure si pianta e ti lascia lì senza preavviso?

T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

Di più
17/12/2008 21:51 #17630 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Cosa pensate quando siete in salita?

brothermartin ha scritto: ahah ah bellissimo sto topic
io sto col busto staccato dallo schienale e leggermente inclinato in avanti come a dire "dai che ce la facciamooo"

Non mi è nuovo questo comportamento... :roftl:

Purtroppo, soprattutto quando avevo il vecchio motore che spingeva a 3 cilindri e che aveva l'anticipo tutto sregolato grazie allo spinterogeno che non era il suo (lunga storia), non andava una mazza in salita... roba da mettere in seconda e far la salita tuuuuutta in seconda a 20-30 all'ora! E allora sì che certe volte staccavo la schiena dal sedile... ondeggiavo pure avanti e indietro come un pazzo invasato, come se riuscissi a dargli un poco di spunto in più col movimento... :asd:

Adesso che il motore è bello a posto e canta che è un piacere però va su senza troppe storie, poi dipende dalla pendenza ma normalmente una volta piazzata la terza non mi capita spesso di dover scalare in seconda.

Diciamo che comunque sono un pò egoista di mio con quelli dietro: se trovo un posteggio comodo su una strada in piano e dietro ho più di 4-5 macchine mi fermo e li faccio passare, ma se il posteggio è piccolo e faccio fatica a entrare, o se è nel bel mezzo di una salita e poi mi toccherebbe tornare in strada mettendo prima e seconda senza la certezza di riuscire a cambiare in terza s'attaccano al piffero e tirano: io mica mi fermo! Se hanno da maledirmi facciano pure, tanto mica li sento... e poi che corrono a fare, stanno andando in montagna, e in montagna si va per rilassarsi! :D

A cosa penso intanto che salgo? Devo essere sincero? Beh, penso a quanto sono felice di avere il mio jokerino aircooled, e m'immagino il rotore collegato all'albero motore che manda tanta aria sulla testolona calda del motore... che visti gli alti giri del motore sta girando a manetta dando al motore tutta quell'aria fresca di montagna che gli serve per non scaldare troppo anche sotto sforzo! :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
17/12/2008 21:57 #17631 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Cosa pensate quando siete in salita?

captain urlo ha scritto: Ancora non ho provato una vera salita ma sto già pensando a come c*#?o faccio senza termometro dell'acqua? (visto che è air cooled... cooled si fa per dire :wink: ), battute a parte qualcuno mi anticipa come ci si accorge che il motore raffreddato ad aria si sta scaldando? Cala il rendimento, dà segnali di fumo, fa un fischio o inizia a tossire? Oppure si pianta e ti lascia lì senza preavviso?

Saresti un pò OT visto l'argomento generico, o meglio, sono ancor più OT io rispondendoti, visto che la risposta la so... molto brevemente: è possibile montare un sensore della temperatura dell'olio nella coppa, che ti riporta sul quadro la temperatura in tempo reale (una normale lancetta come fosse la lancetta della temperatura acqua). Con quella ti puoi fare un'idea della temperatura alla quale sta lavorando.

Io ce l'ho un sistema così, avevo scritto anche QUESTO topic per raccogliere i dati delle temperature rilevate dagli altri possessori di aircooled con questo sensore, anche se non ha sortito molto effetto.

Ora basta sviare dal discorso principale: se ti va, apri un nuovo topic sotto "motore" e ne parliamo molto volentieri, così le informazioni saranno più raggiungibili anche per gli altri. :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
18/12/2008 08:37 #17647 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Cosa pensate quando siete in salita?
Il mio pensiero? "DAI, DAI, DAI, DAI!"

Di più
18/12/2008 09:07 #17650 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Cosa pensate quando siete in salita?
...cosa penso??...beh, il pensiero è: CHI VA PIANO VA SANO, MA LONTANO...!!!;)))...in ogni caso, se si può, anch'io faccio passare eventuali macchine dietro di me (se non si può, aspetteranno...). A parte tutto, il bello secondo me, è che ti godi di più il viaggio, la strada, le curve, assapori meglio l'ambiente che ti circonda e te lo ricordi anche una volta rientrato a casa....questo è quello che ti può dare un mezzo così....che vada piano in salita è proprio l'ultimo dei problemi, no??....eppooi il fatto di avere letto, cucina, e frigo sempre con te, ti può far fermare in un piazzale nascosto, o in un angolo panoramico dove gli altri al massimo si possono fermare per fumare una sigaretta....;))))))

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Di più
18/12/2008 09:14 #17652 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Cosa pensate quando siete in salita?
Eh cari....mi sono trovato spesso anche io in queste situazioni. Il 1.9 td di derivazione Golf che ho sul mio 'T4 Phoenix', è un motore un po' piccolo per la mole del mezzo e in salita vengono fuori tutti i suoi limiti, pur essendo un motore che io apprezzo molto, in generale. Diciamo che mi sono trovato spesso in situazioni con code dietro al Phoenix, con automobilisti spesso adirati che, appena c'era un rettilineo, anche con linea continua, mi superavano (ad esempio quest'estate ero andato a fare una gitarella sui colli bolognesi e io andavo su pianino, ai 30 km/h, ma d'altronde è quello che può fare il Phoenix in salita...Mi si accoda dietro un bel Mercedes Viano nuovo di pacca e il suo autista comincia subito a sfanalare e a fare strani gesti di stizza dall'abitacolo. Quando mi supera, mi dice qualcosa che non ho ben compreso, di certo non era un complimento). Vorrei vedere io, grazie,se hai come motore un 2.5 pompato in salita vai che è un piacere, ma forse alcuni dovrebbero capire anche che non tutti i furgoni (specialmente i nostri, che sono molto anziani) hanno un motore potente come i più moderni e che quindi in certi contesti arrancano un po'. Io comunque in linea di massima rimango impassibile,come Gioy mi gusto il panorama e non mi preoccupo più di tanto, fa parte anche della filosofia dei nostry Westy... Certo, se mi capita l'occasione accosto e faccio passare. Anche se con il T5 California con il 2.5 da 178 cv, beh....sarebbe tutt'un'altra storia....:asd:

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Tempo creazione pagina: 0.470 secondi