Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

Westfalia Michelangelo

  • carthago31
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/02/2009 14:27 #19769 da carthago31
Westfalia Michelangelo è stato creato da carthago31
Un westfalia motorizzato Fiat credevo non l'avrei mai visto.
Invece westfalia ha allestito un van su base Fiat Scudo. La disposizione dei mobili e il tetto a soffietto ricordano molto la disposizione dei joker e dei california. Una scelta interessante mi sembra quella di avere mantenuto i sedili originari che possono essere aggiunti o rimossi a piacere.
Un vero polivalente, che puo' trasformarsi in furgone due posti, in pulmino sei posti e in camper quattro posti senza bagno .
www.westfalia-van.de/de/modelle/michelangelo.html

Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2009 14:55 #19771 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Westfalia Michelangelo
Ma l'allestimento su base vw?!? E' sparito?
C'è solo su base Crafter. Forse è stato sostituito con lo Scudo?
Non può essere che manchi l'allestimento più famoso, quello per cui tutti conoscono la Westfalia!!! :cry:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2009 15:04 #19772 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic Westfalia Michelangelo
la VW ormai se li allestisce lei, dopo che la Westfalia era stata comprata da Mercedes, poi ceduta e diventata autonoma.
così so
:vw:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • carthago31
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/02/2009 15:20 #19773 da carthago31
Risposta da carthago31 al topic Westfalia Michelangelo
I furgoni usati come base per gli allestimenti stanno crescendo sempre più in dimensioni e peso.
La concorrenza fra il Westfalia Marco Polo e il Volkswagen t5 si combatte fra mezzi che misurano quasi cinque metri in lunghezza e hanno perso definitivamente la maneggevolezza e l'agilita' del joker allestito sul t3.
Probabilmente Westfalia intende tornare ai mezzi piccoli e veramente polivalenti (in teoria è polivalente anche il Marco Polo, ma ci vuole coraggio a caricare legna da ardere in quel salottino...).
Volkswagen ha già ripiegato sul caddy tramp, occorreva una risposta e hanno trovato lo scudo !

Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2009 16:01 #19825 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Westfalia Michelangelo
L'altro giorno ho visto per strada il nuovo Sven Hedin... paura!! Su crafter è gigantesco!
Il california è sempre su base VW ma non più westfalia (abbastanza comodo direi da parte di VW lanciare un nuovo modello chiamato come il vecchio, allestito in modo identico - tranne che per qualche upgrade sui materiali/accorgimenti - e lasciare a casa westfalia...). Il James Cook sempre su base Mercedes come l'originale... e il Viano sempre su base Mercedes..

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • carthago31
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/02/2009 18:24 #19828 da carthago31
Risposta da carthago31 al topic Westfalia Michelangelo
Ciao Matteo ! E' vero, è cresciuto anche il Crafter rispetto al vecchio LT. Mi sembra che questi mezzi, anche se bellissimi esteticamente, si stiano avvicinando alle dimensioni dei camperoni tradizionali. A parte la lamiera al posto del polistirolo ...
Quindi il piccolo Michelangelo mi sembra un ottima idea per riproporre un mezzo da usare in ogni occasione. Come un joker quando si gioca a carte.

Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2009 18:45 #19830 da emilio
Risposta da emilio al topic Westfalia Michelangelo
in passato, penso metà anni '70, esisteva già una collaborazione tra westfalia e fiat come oggi per lo scudo con allestimento michelangelo.
il furgone era il 238 sul quale, se non ricordo male, venivano proposti due allestimenti con disposizioni differenti.
emilio

emilio pezzana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2009 18:56 #19833 da Vic
Risposta da Vic al topic Westfalia Michelangelo

emilio ha scritto: in passato, penso metà anni '70, esisteva già una collaborazione tra westfalia e fiat come oggi per lo scudo con allestimento michelangelo.
il furgone era il 238 sul quale, se non ricordo male, venivano proposti due allestimenti con disposizioni differenti.
emilio

...era il Fiat 238 "Andal" (...è stato il mio secondo camper) ...il secondo tipo di allestimento penso fosse rimasto solo a livello di prototipo...
La Fiat fece anche altri 2 allestimenti, però sul 242 e sul piccolo pulmino 850

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2009 21:40 #19841 da fra
Risposta da fra al topic Westfalia Michelangelo
l'allestimento sul 238 era veramente bello!....

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2009 22:08 #19843 da emilio
Risposta da emilio al topic Westfalia Michelangelo
no l'andal su 238, assieme all'allestimento shangho sul 900T e quello del 242 (forse kavir) erano progettati e costruiti direttamente da FIAT, in germania westfalia allestiva per il mercato tedesco l 238.
ho trovato documentazione curiosando in qualche sito straniero sul fiat 238, dove il richiamo come vettura storica è quasi sempre legato alla trasformazione in camper e autocaravan.
sono particolarmente legato al 238 perchè è stata la mia "nave scuola" per imparare a guidare (ho comnciato a 15 anni ad accendere e spostarlo nel cortile dove era rimessato) e come uso di veicolo per il tempo libero spesso abbinato con un air camping.

emilio pezzana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2009 22:50 #19847 da Vic
Risposta da Vic al topic Westfalia Michelangelo
Si, vero che FIAT produsse direttamente. Pensavo ti riferissi ad una collaborazine di westfalia magari per la progettazione.
Il mio Andal era stato immatricolato nel 1980...motore generoso, si arrampicava discretamente... ma in discesa era un incubo.

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2009 23:04 #19851 da emilio
Risposta da emilio al topic Westfalia Michelangelo
in discesa un incubo?
beh, un emozione: vacanze 1990in spagna (costa nord fino a capo finistrerra) in certe discese la lancetta del contachilometri l'ho fatta uscire dal quadro strumenti!!!!

emilio pezzana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2009 23:17 #19853 da emilio
Risposta da emilio al topic Westfalia Michelangelo
per curiosi di questo allestimento westfalia su 238, fate un giro sul sito tedesco www.238.de potete vedere i depliants dei due allestimenti toscana e venezia proposti
ciaoo

emilio pezzana

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/02/2009 10:21 #19864 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Westfalia Michelangelo
Non va il link!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • carthago31
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/02/2009 12:53 #19869 da carthago31
Risposta da carthago31 al topic Westfalia Michelangelo
Posto il link corretto: www.fiat238.de/

Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.503 secondi