Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

metronotte e polizia

• Libeccio
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
05/09/2011 13:27 #73450 da Libeccio
metronotte e polizia è stato creato da Libeccio
sabato scorso sono stato bloccato col West da un metronotte per fare degli accertamenti su un mezzo sospetto.

Questi i fatti:
ero alla ricerca della casa di un amico nel comune di camaiore e non trovando la via, mi sono fermato a chiedere info un paio di volte.
ad un certo punto noto che un'auto mi sfanala, ma ci faccio poco caso. sbaglio strada e finisco in un parcheggio. a questo punto l'auto mi blocca l'uscita e gli dico di spostarsi che devo tornare indietro.
lui mi dice: "devo fare un accertamento, non muoverti di lì"
io mi incaxxo di brutto perchè vedo che è un metronotte e a quanto so io non può farlo, cmq prendo i documenti (anche se avevo l'occhio sul mazzuolo) e gli dico di controllare. ma dice che non può e che sta arrivando la polizia.
In 30 minuti arrivano 2 volanti a sirene spiegate e alla fine vien fuori che io sono ignorante e che un metronotte ha funzione di pubblico ufficiale, se delegato dalla polizia (in questo caso delega per radio), che anche io se me lo dice un agente posso fermare auto e arrestare persone... tipo walke texa renge, mah ho dei grandissimi dubbi, anche perchè quando facciamo le operazioni di controllo droga durante i concerti, ci deve essere il questore o delegato per scritto, per poter perquisire i sospetti.
So per certo che è un mio diritto negare ad un poliziotto o altra forza dell'ordine, se senza mandato, l'accesso a casa o l'apertura di uno zaino o di mostrare un documento, tanto è che ti portano in questura e col questore fanno i dovuti accertamenti.

Tra l'altro, mentre parlavo con gli agenti, il metronotte dice a Elisabetta che devono essere fatti degli accertamenti sul nostro furgone, perchè è sospetto, che ci sono molti furti nelle villette, perchè stanno cercando un mezzo simile targato Foggia, e il nostro effettivamente è targato FO (forlì, metteri una faccina ma non so quale...), che è almeno 5 km che ci segue... insomma un delirio.

La polizia, prende solo i dati e non vuole neanche aprire il mezzo nonostante la mia insistenza, guardo negli occhi l'agente + taciturno e pare stia dicendo lascia perdere è un cretino...

Io invece non vorrei lasciar perdere, perchè sono questi tipi che poi sparano sugli innocenti. Ma se entravo in casa dei miei amici, che lasciano la chiave in un vaso e a questo gli veniva in mente che ero un ladro e mi sparava?

Non siamo in uno stato di polizia e io sono libero e innocente a priori! mi sono sentito veramente umiliato nei miei diritti di cittadino, non tanto per la frase sulla mia ignoranza, ma per l'arroganza nell'applicare presunte leggi, non scritte peraltro (perchè io le ho richieste e sono convinto che loro me le dovevano mostrare), e x la libera interpretazione di queste, pensando che la gente sia veramente tutta ignorante.

Credo che ci siano diversi reati da parte del metronotte, in questo episodio, aiutatemi a trovarli, perchè se ho ragione vorrei far partire una denuncia, visto che mi sono fatto dare il numero di matricola.
Chiedo agli esperti un'opinione, se ci sono agenti e/o avvocati, o semplicemente qualcuno che ha avuto un'esperienza simile.

Senz'altro vorrei l'opinione di Freddy, che se non mi saprà dare una spiegazione, chiederà a qualcuno dei suoi amici in polizia.

a voi il topic!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2011 14:12 #73452 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic metronotte e polizia
...
Vabbè che ciai la faccia da delinquente, ma quando è troppo è troppo!!!
Ne parlo con qualcuno e ti faccio sapere se vien fuori qualcosa.
Per adesso, solidarietà.
:sisi: :sisi: :sisi:

Di più
05/09/2011 14:30 #73455 da nicola
Risposta da nicola al topic metronotte e polizia
Dubito che il metronotte possa ottenere funzione di pubblico ufficiale, e la cosa che un comune cittadino possa fermare auto se "autorizzato" per me è assurdo... di questo passo altro che ronde padane (che si devono limitare a pattugliare e chiamare le forze dell'ordine)!
Comunque giro la questione a mio zio, ex carabiniere, e ti faccio sapere.

Un'ultima cosa: io al tuo posto mi sarei incazzato mooolto poco. Di notte, in un luogo isolato, con la polizia... io avrei avuto paura. A volte meglio non rischiare e assecondarli, le cronache parlano...

Di più
05/09/2011 14:37 #73456 da freddy
Risposta da freddy al topic metronotte e polizia
Copio il tuo scritto sul forum amfop e vedo cosa mi dicono.
Di certo le forze dell'ordine, esclusa la finanza non possono metterti le mani nel furgone o perquisirlo, al massimo possono costringerti a seguirli in comando per eventuali accertamenti. Di certo una guardia giurata ha la possibilità di chiamare in assistenza le forze dell'ordine.
Ho trovato su internet questo:

L'identificazione di una persona può essere effettuata, solo da un pubblico ufficiale, e una gpg non può assolutamente improvvisarsi un poliziotto e non può effettuare un inseguimento.

Dal momento che trattiene una persona contro la sua volontà, la gpg decade nell'sequestro di persona che è l'art 605 del cp, e recita che, chiunque priva taluno della libertà personale è punito con la reclusione da sei mesi a otto anni, punito piu pensantemente se un pubblico ufficiale abusa del suo poterel.

Mentre dal momento che procede con l'identificazione, (cosa impossibile perchè non ha gli strumenti per contattare la questura, come le ffoo), o che costringe a farsi consegniare i documenti FUORI dalla zona di controllo della gpg, decade nel usurpazione di pubbliche funzioni, che se nn erro e l'art 305 del cp.

L'auto di servizio nostra non ha alcun potere giudiziario e tanto meno di pubblico ufficiale, ma è una semplice automobile con scritte identificative.

La paletta distintivo non è in dotazione a nessun ivp, in quanto il suo potere è nullo.

Dal momento che la Polizia chiede aiuto nostro, per carenza temporanea di agenti, diventiamo PU.

Bella domanda, resto a disp per ulteriori chiarimenti, cordiali saluti.
Fonti:
GPG

Comunque ora chiedo lumi alla associazione, ho scritto e riportato il tuo post, vediamo cosa mi risponderanno.
Ciao

Di più
05/09/2011 17:07 #73463 da winston
Risposta da winston al topic metronotte e polizia
[blockquote]Un'ultima cosa: io al tuo posto mi sarei incazzato mooolto poco. Di notte, in un luogo isolato, con la polizia... io avrei avuto paura. A volte meglio non rischiare e assecondarli, le cronache parlano... [/blockquote]

Quoto in pieno.

Spero non mi succeda mai una cosa simile a me, non riuscirei a mantenere la calma, e di sicuro incorrerei in spiacevoli momenti.
Solidarietà Libeccio, spero tu possa toglierti qualche soddisfazione nei confronti dell' accaduto.

Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Di più
05/09/2011 17:37 #73468 da finnico
Risposta da finnico al topic metronotte e polizia
Ti capisco e capisco la tua in......tura. Purtroppo ci sono molti agenti capaci ma anche tanti incapaci !!!

Di più
05/09/2011 17:44 #73469 da ea
Risposta da ea al topic metronotte e polizia

finnico ha scritto: Ti capisco e capisco la tua in......tura. Purtroppo ci sono molti agenti capaci ma anche tanti incapaci !!!

beh, qui l'incapace mi sembra che sia il metronotte, che ha scambiato il nostro povero libeccio per un ladro solo perche era alla guida di un furgoncino di trent'anni, il comportamento di questi incompetenti sono cose che ti mandano il sangue al cervello.., spero che poi alla fine di rutto si sia almeno scusato per averti dato del ladro..

Di più
05/09/2011 17:59 #73470 da finnico
Risposta da finnico al topic metronotte e polizia

ea ha scritto:

finnico ha scritto: Ti capisco e capisco la tua in......tura. Purtroppo ci sono molti agenti capaci ma anche tanti incapaci !!!

beh, qui l'incapace mi sembra che sia il metronotte, che ha scambiato il nostro povero libeccio per un ladro solo perche era alla guida di un furgoncino di trent'anni, il comportamento di questi incompetenti sono cose che ti mandano il sangue al cervello.., spero che poi alla fine di rutto si sia almeno scusato per averti dato del ladro..

Certo ma anche il metronotte e' un agente no??Almeno credo !!!

Di più
05/09/2011 18:22 #73473 da ea
Risposta da ea al topic metronotte e polizia

finnico ha scritto:

ea ha scritto:

Certo ma anche il metronotte e' un agente no??Almeno credo !!!

beh, in effetti.., l'avevo interpretata male..

Di più
05/09/2011 18:32 #73474 da Arwen
Risposta da Arwen al topic metronotte e polizia
L'art. 383 c.p.p., al primo comma, prevede che gli individui privati hanno la facoltà - si badi, non l'obbligo - di procedere all'arresto in flagranza ma solo nei casi di arresto obbligatorio previsti dall'articolo 380 c.p.p. e purché si tratti di delitti perseguibili di ufficio. La persona che ha eseguito l'arresto deve senza ritardo consegnare l'arrestato e le cose costituenti il corpo del reato alla polizia giudiziaria la quale redige il verbale della consegna e ne rilascia copia (art. 383 comma 2).

il fermo è solo per flagranza di reato...da cittadini privati...non per controllo.

Pungolo_ Joker classe 1982_2000 CU_air cooled_ Metano/Benzina_4 marce_Ora è amato!:)

Di più
05/09/2011 21:16 #73496 da Cohiba
Risposta da Cohiba al topic metronotte e polizia
...le gpg,hanno '' giurisdizione'' solo ed esclusivamente dentro il''posto'' dove questi prestano servizio,es: se dovessero beccare ,logicamente in flagranza di reato (quindi dentro il suo ''recinto'')un ipotetico ladro,potrebbero immobilizzarlo con una sola manetta ad un polso e l'altra ad un palo o ad altro sostegno sicuro,(sempre che abbia il permesso di portare le manette) perchè se dovesse legare tutte due i polsi diventa :sequestro di persona.non possono inseguire in auto nessuno (limitazione della libertà individuale)etc.etc.etc. a meno che abbiano un PARTICOLARE PERMESSO DEL PREFETO.Io vista la ''paranza '' avrei chiamato la concorrenza los carabinieros anche. Purtroppo in questi ultimi anni,è stato fatto un grande lavoro di CENTRIFFUGA et ILLUSIONE sulle persone... l'ignoranza REGNA sovrana e quella madre degenere ancora non sa che da tanto tempo esiste una grande legge 194...

Roberto proprietario del ''COHIBA''Joker del '90 ,1600 cc td ,bianco tetto alto.. in questo mondo di figli di... e' meglio e' bello essere figli dei fiori.... :peace....dobbiamo andare e fermarci finche' non siamo arrivati.dove andiamo ? non lo so,ma dobbiamo andare... (Jack Keruac )

Di più
08/09/2011 13:52 #73731 da nicola
Risposta da nicola al topic metronotte e polizia
Le considerazioni di mio zio, ex-carabiniere. Ciao

Da quello che so io, al di la di eventuali abusi che possono essere stati commessi nella fattispecie concreta, in effetti il metronotte può comportarsi nel modo descritto, cioè chiamare la polizia o i carabinieri e far eseguire un controllo in caso di forte sospetto. Tieni presente che in base alla legge italiana anche un semplice cittadino può eseguire un arresto in casi particolari... E' vero che per entrare in casa ci vuole il mandato di un giudice, ma per un semplice controllo di documenti o di un'autovettura, le forze dell'ordine possono procedere direttamente perché rientra nei loro compiti istituzionali.
In queste situazioni, secondo me si dovrebbe essere più collaborativi, perché spesso e volentieri atteggiamenti ostici favoriscono nell'altra parte atteggiamenti meno convenzionali. Non che con questo voglia giustificare tali comportamenti, però proviamo a metterci nei panni di un poliziotto: si tratta di un uomo (come tutti, con le sue paure, le sue emozioni ecc..:), che dovendo eseguire un controllo non sa chi ha di fronte. Potrebbe trattarsi di una brava persona e quindi non si creano complicazioni; potrebbe però trattarsi di un delinquente vero e lì le incognite sono tante circa le possibili reazioni: un atteggiamento troppo permissivo da parte del pubblico ufficiale potrebbe giocare a suo sfavore.
Del resto io penso che se una persona non ha nulla da temere sotto il profilo della giustizia, perché mai dovrebbe creare ostilità verso le forze dell'ordine, che comunque stanno facendo il loro dovere?
In altri casi, poi ci lamentiamo se i controlli non vengono eseguiti correttamente.
Come in tutte le vicissitudini quotidiane, bisogna saper trovare la misura, e riflettere affrontando tutti i punti di vista, non solo quello che in un particolare momento e circostanza ci conviene. Questo è mestiere degli avvocati!!! (n.d.r.)
Ripeto, può darsi che in questo caso il metronotte abbia esagerato, però pensiamo a quelli in cui ci ha rimesso la pelle...
Per fortuna non ci sono state conseguenze!!!!

• Libeccio
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
08/09/2011 15:04 #73735 da Libeccio
Risposta da Libeccio al topic metronotte e polizia

nicola ha scritto: Le considerazioni di mio zio, ex-carabiniere. Ciao

Da quello che so io, al di la di eventuali abusi che possono essere stati commessi nella fattispecie concreta, in effetti il metronotte può comportarsi nel modo descritto, cioè chiamare la polizia o i carabinieri e far eseguire un controllo in caso di forte sospetto. Tieni presente che in base alla legge italiana anche un semplice cittadino può eseguire un arresto in casi particolari... E' vero che per entrare in casa ci vuole il mandato di un giudice, ma per un semplice controllo di documenti o di un'autovettura, le forze dell'ordine possono procedere direttamente perché rientra nei loro compiti istituzionali.
In queste situazioni, secondo me si dovrebbe essere più collaborativi, perché spesso e volentieri atteggiamenti ostici favoriscono nell'altra parte atteggiamenti meno convenzionali. Non che con questo voglia giustificare tali comportamenti, però proviamo a metterci nei panni di un poliziotto: si tratta di un uomo (come tutti, con le sue paure, le sue emozioni ecc..:), che dovendo eseguire un controllo non sa chi ha di fronte. Potrebbe trattarsi di una brava persona e quindi non si creano complicazioni; potrebbe però trattarsi di un delinquente vero e lì le incognite sono tante circa le possibili reazioni: un atteggiamento troppo permissivo da parte del pubblico ufficiale potrebbe giocare a suo sfavore.
Del resto io penso che se una persona non ha nulla da temere sotto il profilo della giustizia, perché mai dovrebbe creare ostilità verso le forze dell'ordine, che comunque stanno facendo il loro dovere?
In altri casi, poi ci lamentiamo se i controlli non vengono eseguiti correttamente.
Come in tutte le vicissitudini quotidiane, bisogna saper trovare la misura, e riflettere affrontando tutti i punti di vista, non solo quello che in un particolare momento e circostanza ci conviene. Questo è mestiere degli avvocati!!! (n.d.r.)
Ripeto, può darsi che in questo caso il metronotte abbia esagerato, però pensiamo a quelli in cui ci ha rimesso la pelle...
Per fortuna non ci sono state conseguenze!!!!

Grazie Nicola x aver chiesto a tuo zio, ma ho appurato quanto segue da polizia e Argo (altra vigilanza privata):
1) dice bene tuo zio il metronotte può "CHIAMARE la polizia o i carabinieri e FAR ESEGUIRE un controllo in caso di forte sospetto"
2) i metronotte non sono forze dell'ordine, possono fare delle operazioni in ausilio su richiesta del questore, non una semplice richiesta di una volante via radio!
2) i metronotte non possono fare controlli di documenti e difatti non l'ha voluto fare (le forze dell'ordine lo possono fare)
3) i metronotte, così come nel caso dei documenti, anche per l'autovettura, assolutamente non può fare una perquisizione di nessun tipo, neanche la polizia potrebbe farlo se non con mandato della questura o colti in flagranza di reato. x es: i posti di blocco funzionano sulla richiesta di ricerca di un determinato mezzo e quindi su di questo si può fare una perquisizione e se l'"arrestato" volesse, può rifiutare la perquisizione, al che la pattuglia ti porta in questura x accertamenti, col questore!

comunque ho scritto alla questura x maggiori delucidazioni in merito e saprò dirvi con certezza.

digli a zio che sono il primo a collaborare con la pula, ma non con chi ha la presunzione di essere dio in terra!
e il signor metronotte non è stato per niente gentile, né logico, se avesse posto con cortesia le sue richieste sarebbe stato accolto, invece ha trovato una serie di argomentazioni che si annullavano a vicenda.

Questo è accaduto ingiustamente, perchè ancora oggi il vestito fa il monaco!
e se invece di un westfalia scassato di 30 anni avessi avuto una ferrari, la giacca, al valigetta e un normale taglio di capelli, probabilmente avrebbe provato invidia e sarebbe stato al suo posto, mentre gli rubavo nella villetta che doveva custodire.

Di più
08/09/2011 15:59 #73738 da freddy
Risposta da freddy al topic metronotte e polizia
Libeccio a me purtroppo ancora non mi hanno dato risposta
Ciao

Di più
13/09/2011 15:25 #74069 da midelt
Risposta da midelt al topic metronotte e polizia
Libeccio,
la situazione mi sembra chiara:
Il metronotte aveva sospetto (fondato, infondato, non importa)e ha chiamato la polizia
La polizia poteva solo verificare i tuoi documenti e così ha fatto
La polizia NON poteva perquisire il mezzo e infatti NON lo ha perquisito.
Non vedo grandi irregolarità.
Poi, si sa, le forze dell'ordine non sempre usano i guanti bianchi e i pezzi di mm ci sono in tutte le categorie, così come gli ignoranti (FO= Foggia??) e i maleducati.
Riguardo la questione dell'abito e del monaco ti do ragione, ma converrai con me che è più probabile che un topo d'appartamento usi un T3 vecchiotto che non una Ferrari.
Tieni conto che io ho un T3 mimetico... ogni posto di blocco è mio! come se per passare inosservato dalle mie malefatte avessi scelto un T3 syncro 16 con bullbar enorme! Ma forse le forze dell'ordine sono curiose e vogliono vedere da vicino un mezzo un po' diverso dalle solite BMW, Audi, Mercedes...

:peace

Tempo creazione pagina: 0.485 secondi