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Fiat Talento Granduca 49. Sostituz. motore 1.9D

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23/08/2013 09:58 #110164 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Fiat Talento Granduca 49. Sostituz. motore 1.9D
nemmeno io cambierei motore..
cambierei proprio del tutto quel cesso di camper che ti sei tirato dietro.. :ghgh:
apprezzo la mossa del TEN, che esigente di maggior volume, è cmq rimasto nella famigghia nonchè filosofia.. :wink:

ma il mio consiglio è ovviamente di parte, siamo su jokeristi o che cosa?!?!?! W IL T3. :vw

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23/08/2013 11:15 #110166 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Fiat Talento Granduca 49. Sostituz. motore 1.9D
Ideona per salvare capra e cavoli!
MONTA IL NUOVO MOTORE NEL GAVONE POSTERIORE!
Così avrai di nuovo un bel moto-razzo che spinge piuttosto che tirare!!!!!
:ghgh: :ghgh: :ghgh:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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23/08/2013 15:18 #110174 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic Fiat Talento Granduca 49. Sostituz. motore 1.9D

dadoT3 ha scritto: ...così si incontrano sulla A1 verso Latina. :ghgh:

E' moto probabile, io il camper l'ho acquistato a Velletri, forse mi hai visto quando sono andato a ritirarlo, oppure durante una mia visita a mio cognato a Sabaudia...

Io non cambierei il motore, ma gli farei montare una piccola turbina (senza cianfrusaglie tipo geometria variabile o altre diavolerie elettroniche) magari accoppiandola ad un compressore volumetrico che tira ai bassi.


Anche io ci avevo pensato, ma la questione non è chiara.
Alcuni mi dicono che il motore è lo stesso e quindi si puo' fare, momtando una semplicissima turbina kkk
Altri me lo sconsigliano poiche' mi han detto che il 1.9 aspirato non ha gli spruzzatori, e che quindi è una modifica non fattibile.

Altri ancora mi hanno detto che, pur montando il 1.9 TD completo, andrei incontro a problemi di surriscaldamento (boh?) e che 15 cv in piu' non è che siano tantissimi..

A questo punto valuterei piu' l'ipotesi del 2.5 td Ducato prima serie (motore molto old style ma con 95 cv), anche se è l'operazione piu' invasiva, ma almeno dopo ho un mezzo con una velocita' di crociera accettabile (almeno in salita non vado a 40 km/h..)

Voi che ne dite??

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

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23/08/2013 15:49 #110175 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Fiat Talento Granduca 49. Sostituz. motore 1.9D

OSVALDINO ha scritto: Altri me lo sconsigliano poiche' mi han detto che il 1.9 aspirato non ha gli spruzzatori, e che quindi è una modifica non fattibile.

Mi pare che sia così anche per il CS ed il JX, gli spruzzatori...mi pare di ricordare...

OSVALDINO ha scritto: Altri ancora mi hanno detto che, pur montando il 1.9 TD completo, andrei incontro a problemi di surriscaldamento (boh?) e che 15 cv in piu' non è che siano tantissimi..

Vero ma 80cv sono suff per tenere una degna velocità di crociera (diciamo 90-100km/h, come col T3...) ed in salilta ti servon i kgm (Nm). E qui passeresti da 120 a 180Nm, +50%. Sicuramente con una curva ben più piatta e stabile.

OSVALDINO ha scritto: A questo punto valuterei piu' l'ipotesi del 2.5 td Ducato prima serie (motore molto old style ma con 95 cv), anche se è l'operazione piu' invasiva....

Voi che ne dite??

Non so, mi sa che c'è da brigare di più perchè se è vero che sono motori IVECO (Iveco 8144.21 o Iveco 8140.27) allora i blocchi potrebbero essere ben differenti con attacchi diversi e poi anche il cambio avrebbe bisogno almeno di una flangia a meno che uno non prenda anche il cambio, visto anche l'incremento di potenza ma, soprattutto, di coppia che potrebbe spaccare il vecchio cambio.
Io rimarrei sul buon 1,9TD (magari con cambio se la sigla è differente). Da capire anche per la parte elettrica/elettronica, magari quella IVECO differisce non poco.

Effettivamente, magari passando dal 1,9D (70cv) and 2,5 TD (95cv) c'è veramente da cambiare radiatore. Potrebbe essere.

E l'impianto frenante?.....rimarrei su un corposo incremento di coppia piuttosto che di potenza. Anche qui mi sentire più tranquillo col 1,9TD.

Io voto per il 1,9TD.

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23/08/2013 16:09 #110176 da bdade
Non conosco il Ducato, ma ti posso garantire che i motori sofim 8140 scaldano parecchio: ne ho uno aspirato montato su un vecchissimo Renault Mastèr e oltre al suo radiatore gigante abbiamo dovuto aggiungere un ulteriore radiatore, ma la situazione non è migliorata granchè. Quindi di certo dovrai pensare a prendere tutto il motore in blocco, impianto di raffreddamento compreso.
Ma sei sicuro che ne valga la pena?

Bentornato Jokeristi!!!! :D

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23/08/2013 16:38 #110178 da raffo
Pressalo!
Schiaccialo!

:ghgh:

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23/08/2013 17:03 #110179 da gioy_80

raffo ha scritto: Pressalo!
Schiaccialo!

:ghgh:


Concordo! Tanto è un rutto con le ruote.... :look:

:asd:

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24/08/2013 00:29 #110188 da dadoT3
io ti riferisco quel che ho visto: una mercedes G con motore del daily!!! ma anche una vecchia fiat 500 con il turbo montato su motore originale!!! senza disquisire sulla bontà o meno di questi lavori, più che altro vorrei farti notare che è quasi tutto fattibile... ma DEVO ricordarti le difficoltà e i costi a cui va incontro un non-meccanico come te o come me (io ci sono passato e se tornassi indietro cercherei qualcosa di pronto, magari in Germania).

Pensaci bene, non sono lavori che ripagano per quanto si spende.

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24/08/2013 10:36 #110194 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Fiat Talento Granduca 49. Sostituz. motore 1.9D
Non credo che si possa montare una turbina... cosi, tanto per montare. Comunque ti ci vorrebbero un po di pezzi tipo i collettori, il sistema filtro aria, almeno la parte iniziale dello scarico, una pompa con lda per la sovralimentazione e bisogna vedere se la sottocoppa ha l'attacco per il tubo olio della turbina, altrimenti... cambiare anche quella. Questi sono solo i pezzi che mi vengono in mente, cosi, a memoria, poi smontando qualcosina in piu senz'altro viene fuori, quindi io abbandonerei l'idea di aggiungere una turbina. Trovati un 2.4 non elettronico che non abbia moltissimi km e buttalo dentro... il tuo motore, se va bene, tienilo cosi come e senza modificare niente tanto per lasciare aperta una porta di "ritorno al passato" se qualsiasi cosa non dovesse andare.

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24/08/2013 11:02 #110196 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic Fiat Talento Granduca 49. Sostituz. motore 1.9D
Montando il 2.4 td posso avere problemi lasciando le ruote da 14??? Devo sostituire anche il cambio??? Non è che i rapporti risultano troppo corti??

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24/08/2013 11:58 #110198 da TEN

syncronic ha scritto: nemmeno io cambierei motore..
cambierei proprio del tutto quel cesso di camper che ti sei tirato dietro.. :ghgh:
apprezzo la mossa del TEN, che esigente di maggior volume, è cmq rimasto nella famigghia nonchè filosofia.. :wink:

ma il mio consiglio è ovviamente di parte, siamo su jokeristi o che cosa?!?!?! W IL T3. :vw


concordo in pieno ;-) e ringrazio per la comprensione!!!

:look: ex Wbx6
ora Carthago Malibu 32.1

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24/08/2013 13:14 #110199 da aldonardone
Risposta da aldonardone al topic Fiat Talento Granduca 49. Sostituz. motore 1.9D
per montare il 2.5 sofim
serve tutto l'anteriore motore cambio e marmitta
dico tutto. semiassi e avantreno completo
poi si che viaggi in salita

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25/08/2013 12:24 #110247 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic Fiat Talento Granduca 49. Sostituz. motore 1.9D
Caro Aldo, tu si che sei sempre un punto di riferimento, i tuoi consigli sono sempre precisi e risolutivi.
Grazie, ti aspettiamo tutti al raduno.

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25/08/2013 12:26 #110248 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic Fiat Talento Granduca 49. Sostituz. motore 1.9D
P.s. Aldo allora devo cambiare anche le ruote o posso lasciare le 14???

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27/08/2013 12:32 #110297 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic Fiat Talento Granduca 49. Sostituz. motore 1.9D
Ringrazio gli amici Mauriziolot, dadoT3, OlandeseVolante, bdade, ed il caro aldonardone, che hanno risposto a questo topic con lo spirito che dovrebbe essere di un forum, ovvero quello di aiutarsi, confrontarsi e scambiare idee.
Purtroppo non tutti i commenti sono stati in questa direzione.

Non voglio assolutamente piacere per forza a tutti, anzi, sono sempre aperto alle critiche, specie se costruttive, ma cio' prescinde dai commenti irrispettosi ed offensivi.

Scrivendo off topic, ho chiarito dal primo momento che il mio era un intervento che non riguardava i T3. In fondo si tratta di un argomento tecnico....

Visti gli svariati argomenti che tratta il forum (specie nella sezione off topic), non mi sembra che il mio quesito sia così fuori luogo..

Se poi anche off topic bisogna parlare solo ed esclusivamente di T3, basta dirlo, e per me potete anche chiudere questo topic.

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