Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

Fiat Talento Granduca 49. Sostituz. motore 1.9D

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #110175 da OlandeseVolante

OSVALDINO ha scritto: Altri me lo sconsigliano poiche' mi han detto che il 1.9 aspirato non ha gli spruzzatori, e che quindi è una modifica non fattibile.

Mi pare che sia così anche per il CS ed il JX, gli spruzzatori...mi pare di ricordare...

OSVALDINO ha scritto: Altri ancora mi hanno detto che, pur montando il 1.9 TD completo, andrei incontro a problemi di surriscaldamento (boh?) e che 15 cv in piu' non è che siano tantissimi..

Vero ma 80cv sono suff per tenere una degna velocità di crociera (diciamo 90-100km/h, come col T3...) ed in salilta ti servon i kgm (Nm). E qui passeresti da 120 a 180Nm, +50%. Sicuramente con una curva ben più piatta e stabile.

OSVALDINO ha scritto: A questo punto valuterei piu' l'ipotesi del 2.5 td Ducato prima serie (motore molto old style ma con 95 cv), anche se è l'operazione piu' invasiva....

Voi che ne dite??

Non so, mi sa che c'è da brigare di più perchè se è vero che sono motori IVECO (Iveco 8144.21 o Iveco 8140.27) allora i blocchi potrebbero essere ben differenti con attacchi diversi e poi anche il cambio avrebbe bisogno almeno di una flangia a meno che uno non prenda anche il cambio, visto anche l'incremento di potenza ma, soprattutto, di coppia che potrebbe spaccare il vecchio cambio.
Io rimarrei sul buon 1,9TD (magari con cambio se la sigla è differente). Da capire anche per la parte elettrica/elettronica, magari quella IVECO differisce non poco.

Effettivamente, magari passando dal 1,9D (70cv) and 2,5 TD (95cv) c'è veramente da cambiare radiatore. Potrebbe essere.

E l'impianto frenante?.....rimarrei su un corposo incremento di coppia piuttosto che di potenza. Anche qui mi sentire più tranquillo col 1,9TD.

Io voto per il 1,9TD.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #110176 da bdade
Non conosco il Ducato, ma ti posso garantire che i motori sofim 8140 scaldano parecchio: ne ho uno aspirato montato su un vecchissimo Renault Mastèr e oltre al suo radiatore gigante abbiamo dovuto aggiungere un ulteriore radiatore, ma la situazione non è migliorata granchè. Quindi di certo dovrai pensare a prendere tutto il motore in blocco, impianto di raffreddamento compreso.
Ma sei sicuro che ne valga la pena?

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #110178 da raffo
Pressalo!
Schiaccialo!

:ghgh:

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #110179 da gioy_80

raffo ha scritto: Pressalo!
Schiaccialo!

:ghgh:

Concordo! Tanto è un rutto con le ruote.... :look:

:asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #110188 da dadoT3
io ti riferisco quel che ho visto: una mercedes G con motore del daily!!! ma anche una vecchia fiat 500 con il turbo montato su motore originale!!! senza disquisire sulla bontà o meno di questi lavori, più che altro vorrei farti notare che è quasi tutto fattibile... ma DEVO ricordarti le difficoltà e i costi a cui va incontro un non-meccanico come te o come me (io ci sono passato e se tornassi indietro cercherei qualcosa di pronto, magari in Germania).

Pensaci bene, non sono lavori che ripagano per quanto si spende.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #110194 da Mauriziolot
Non credo che si possa montare una turbina... cosi, tanto per montare. Comunque ti ci vorrebbero un po di pezzi tipo i collettori, il sistema filtro aria, almeno la parte iniziale dello scarico, una pompa con lda per la sovralimentazione e bisogna vedere se la sottocoppa ha l'attacco per il tubo olio della turbina, altrimenti... cambiare anche quella. Questi sono solo i pezzi che mi vengono in mente, cosi, a memoria, poi smontando qualcosina in piu senz'altro viene fuori, quindi io abbandonerei l'idea di aggiungere una turbina. Trovati un 2.4 non elettronico che non abbia moltissimi km e buttalo dentro... il tuo motore, se va bene, tienilo cosi come e senza modificare niente tanto per lasciare aperta una porta di "ritorno al passato" se qualsiasi cosa non dovesse andare.

Tempo creazione pagina: 0.373 secondi