Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

Fiat Talento Granduca 49. Sostituz. motore 1.9D

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11 Anni 2 Mesi fa #117398 da K .

syncronic ha scritto:










e tu dovresti essere un moderatore?


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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11 Anni 2 Mesi fa #117401 da OSVALDINO
Appunto, vergognati.
Piuttosto cerca di dare un consiglio se ne sei capace...

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

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11 Anni 2 Mesi fa #117402 da OSVALDINO

OlandeseVolante ha scritto:

OSVALDINO ha scritto: Ho trovato un motore 20 Td di una alfa 145.
Con gli opportuni accorgimenti dovrebbe montare senza problemi.
Il fatto positivo è che ha 90cv, più potente del 1.9td montato sul ducato.

Caro Aldo, credi sia opportuno montarlo completo di cambio, oppure meglio utilizzare il cambio del 1.9 aspirato??

Aspetto tue news

Secondo me, meglio trovare un motore Ducato TD (con cambio) e piazzarcelo dentro.
Su Subito.it metti "Ducato TD" ed escono un bel pò di cose.
Un motore Alfa non credo c'azzecchi nulla col cambio di un Ducato ma il cambio Alfa avrà rapporti studiati per un'auto e non certo per un furgone che deve portare dietro una casa...
Da quel che ho visto un motore completo (sicuramente da controllare!) sta intorno ai 500-600€ ed un cambio intorno ai 200-300€. O giù di lì...


Grazie per il consiglio. Il motore della 145 è in buono stato (la macchina l'abbiamo provata) resta da capire solo se conviene montare il cambio del 1.9 aspirato (che dovrebbe essere piu' corto) oppure è meglio montare del cambio dell'alfa.

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

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11 Anni 2 Mesi fa #117403 da OSVALDINO
Il motore del ducato Td sicuramente è meglio, ma abbiamo trovato solo motori smontati, e sinceramente non mi va di fare un tentativo a scatola chiusa.

La scelta del motore alfa 145 è dettata dal fatto che:
1. E' piu' potente del Ducato (ha 90 Cv, anziche' 80)
2. Lo abbiamo provato in moto e va bene.

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

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11 Anni 2 Mesi fa #117420 da gioy_80

OSVALDINO ha scritto: Appunto, vergognati.
Piuttosto cerca di dare un consiglio se ne sei capace...


Quando avevi il t3 eri più goliardico. :sisi: :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

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11 Anni 2 Mesi fa #117423 da OlandeseVolante

OSVALDINO ha scritto: Il motore del ducato Td sicuramente è meglio, ma abbiamo trovato solo motori smontati, e sinceramente non mi va di fare un tentativo a scatola chiusa.

La scelta del motore alfa 145 è dettata dal fatto che:
1. E' piu' potente del Ducato (ha 90 Cv, anziche' 80)
2. Lo abbiamo provato in moto e va bene.

Mi pare che un annuncio fosse per un motore ancora montato ed un altro (zona Napoli, se non erro) era sicuramente ancora nel furgone. prova a dare un'occhiata.
Comunque, a parte la potenza in se, bisogna vedere come essa è erogata..ossia che il motore non sia "sportivo". Tu (io, molti tra noi....) non hai bisogno di CV ma di kgm a basso numero di giri perchè non dobbiamo fare le corse in autostrada ma non morire in salita. Ovviamente i kgm si trasformano in CV ma c'è di mezzo il numero dei giri.
Aricomunque, io la vedo così:
- motore Alfa con cambio Alfa, lo escluderei a priori perchè quel cambio è fatto per un'auto che pesa la metà del camper, che ha la metà del CX del camper e che deve raggiungere una velocità doppia
- motore Alfa con cambio Ducato D, ci vedo difficoltà di accoppiamento fisico ma, anche, rapporti troppo corti. Come montare un AFN (110cv) sul T3 e mantenere i rapporti originali: 0-100km/h in 6sec. netti ma plafonato a 100km/h comunque (e forse anche con rpm più elevati). Sarebbero da rifare i rapporti, almeno di 4a e 5a. O toccare la coppia conica. O mettere gommme con circonferenza di rotolamento più lunga.

Vedo una cosa, il motore Alfa TD ed il motore Ducato D/TD hanno la stessa cilindrata...magari e dico magari hanno lo stesso blocco e magari e dico magari gli stessi attacchi per la campana del cambio....una lievissima speranza di adattamento motore/cambio....

Ti consiglio di cercare ancore Ducato TD, tanto che fretta hai?

Ciao!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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