- Ringraziamenti ricevuti 0
Buoni km!
Mi aggrego anch'io
- Syncronizzatore
- Premium Utente
Gioy_80 ha scritto: Eh... mamma germania significa molte cose... in primis in Germania si trovano più T3 che in Italia, e fino a qualche anno fa si risparmiava pure qualcosa salvo sbattimenti per l'importazione (ci sono vari topic al riguardo), e poi in Germania c'è il TUV, che volendo dopo una seria verifica tecnica può omologare anche modifiche non previste di fabbrica, ma con tutta una sequela di balletti burocratici annessi tutt'altro che rapidi e indolori (ciò implica fare una vendita ed esportazione fittizia intestando il mezzo a un tedesco, lasciargli il mezzo intestato per almeno 6 mesi, fargli riportare la modifica dal TUV e poi rifare l'importazione in Italia con la trascrizione della modifica... non è una cosa nè rapida nè economica)...
Se il motore non è quello riportato a libretto come sembra e se tu vuoi (giustamente) essere tranquillo con la legge (rischieresti il sequestro del veicolo in caso di controllo) anche in caso di sinistro (per il quale l'assicurazione avrebbe buon gioco a non rispondere dei danni), fai molto prima a trovare un altro T3 che risponda meglio alle tue necessità .
Se invece la modifica è già riportata a libretto (ma visti i presupposti la vedo difficile), allora nessun problema dal punto di vista legale. Nel caso, mi rimarrebbe soltanto l'amaro in bocca nel constatare che l'ASI rilascia un certificato d'identità per un mezzo che di originale ha ben poco... credo che ciò possa dare fastidio a tutti gli appassionati di veicoli d'epoca che ci tengono all'originalità , così come l'ASI stessa predica con solerzia, rilasciando però i certificati di storicità con noncuranza.
Poi magari il motore che ha sotto è esattamente quello previsto di fabbrica, e questa storia del motore del 914 è tutta una bazza...
Quello che dici è giusto, ma sta il fatto che magari qualcuno una volta ottenuto il certificato asi, in teoria non può modificare il mezzo... ma se lo fanno? Controlli asi magari non ne hanno mai avuti e magari mai li avranno, e di conseguenza l'asi non ne può nulla, a meno che il proprietario del veicolo iscritto asi, avvisi la stessa delle modifiche apportate e quindi la nullità del certificato rilasciato... Ma la vedo dura...
Vw Syncro Westfalia
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gioy_80
- Amministratore
- Ringraziamenti ricevuti 20
Syncro16 ha scritto:
Gioy_80 ha scritto: Eh... mamma germania significa molte cose... in primis in Germania si trovano più T3 che in Italia, e fino a qualche anno fa si risparmiava pure qualcosa salvo sbattimenti per l'importazione (ci sono vari topic al riguardo), e poi in Germania c'è il TUV, che volendo dopo una seria verifica tecnica può omologare anche modifiche non previste di fabbrica, ma con tutta una sequela di balletti burocratici annessi tutt'altro che rapidi e indolori (ciò implica fare una vendita ed esportazione fittizia intestando il mezzo a un tedesco, lasciargli il mezzo intestato per almeno 6 mesi, fargli riportare la modifica dal TUV e poi rifare l'importazione in Italia con la trascrizione della modifica... non è una cosa nè rapida nè economica)...
Se il motore non è quello riportato a libretto come sembra e se tu vuoi (giustamente) essere tranquillo con la legge (rischieresti il sequestro del veicolo in caso di controllo) anche in caso di sinistro (per il quale l'assicurazione avrebbe buon gioco a non rispondere dei danni), fai molto prima a trovare un altro T3 che risponda meglio alle tue necessità .
Se invece la modifica è già riportata a libretto (ma visti i presupposti la vedo difficile), allora nessun problema dal punto di vista legale. Nel caso, mi rimarrebbe soltanto l'amaro in bocca nel constatare che l'ASI rilascia un certificato d'identità per un mezzo che di originale ha ben poco... credo che ciò possa dare fastidio a tutti gli appassionati di veicoli d'epoca che ci tengono all'originalità , così come l'ASI stessa predica con solerzia, rilasciando però i certificati di storicità con noncuranza.
Poi magari il motore che ha sotto è esattamente quello previsto di fabbrica, e questa storia del motore del 914 è tutta una bazza...
Quello che dici è giusto, ma sta il fatto che magari qualcuno una volta ottenuto il certificato asi, in teoria non può modificare il mezzo... ma se lo fanno? Controlli asi magari non ne hanno mai avuti e magari mai li avranno, e di conseguenza l'asi non ne può nulla, a meno che il proprietario del veicolo iscritto asi, avvisi la stessa delle modifiche apportate e quindi la nullità del certificato rilasciato... Ma la vedo dura...
Verissimo, per carità , ma non è comunque una giustificazione per l'Asi: hanno sempre detto a mò di spauracchio che sono previste delle verifiche addirittura annuali dei veicoli registrati, ma purtroppo, di fatto, non le fanno: con Jay, che è tutto originale e iscritto ASI, dal 2005 non ho mai visto una verifica tecnica... che mi avrebbe fatto pure piacere a dirla tutta, perchè ci tenevo all'originalità .... ma così è una presa in giro... fatta la registrazione ASI poi ci monti un Subaru (pur omologato che sia, ma non originale) e te la passi liscia? :nonono:
I controlli dovrebbero farli sul serio, e far saltare gli attestati di storicità a fronte di modifiche così sostanziali.
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- jeshinji
- Autore della discussione
- Anziano Utente
Gioy_80 ha scritto: ... soprattutto adesso che devi comprare un T3!
aAAAAAAHHHH !!! Lo so !
Ho messo un annuncio nel mercatino ....
- Syncronizzatore
- Premium Utente
Gioy_80 ha scritto:
Syncro16 ha scritto:
Verissimo, per carità , ma non è comunque una giustificazione per l'Asi: hanno sempre detto a mò di spauracchio che sono previste delle verifiche addirittura annuali dei veicoli registrati, ma purtroppo, di fatto, non le fanno: con Jay, che è tutto originale e iscritto ASI, dal 2005 non ho mai visto una verifica tecnica... che mi avrebbe fatto pure piacere a dirla tutta, perchè ci tenevo all'originalità .... ma così è una presa in giro... fatta la registrazione ASI poi ci monti un Subaru e te la passi liscia? :nonono:
BHUHAHAHAHAHHHAHA BHUHAHAHAHAHAH
Scusa OT ma l'hai chiamato!
Vw Syncro Westfalia
- gioy_80
- Amministratore
Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- gioy_80
- Amministratore
jeshinji ha scritto:
Gioy_80 ha scritto: ... soprattutto adesso che devi comprare un T3!
aAAAAAAHHHH !!! Lo so !
Ho messo un annuncio nel mercatino ....
Hai fatto bene, un richiamo in più non è mai male... ma se vuoi trovarlo in fretta ed avere più scelta è meglio se contestualmente spulci anche le inserzioni dei venditori e li contatti... alcuni li trovi qui su questo forum, altri li trovi su autoscout24, su ebay, su secondamano, su subito.it eccetera... al limite amplia il campo di ricerca anche alla Germania, dove c'è un mercato più attivo, nonostante in caso di trattativa saranno necessarie le pratiche di omologazione... aiutati, che Dio t'aiuta!
Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- jeshinji
- Autore della discussione
- Anziano Utente
Grazie
Per la germania ci son un Po di Casini eviterei ....diciamo che è ultima mia spiaggia;)