- Messaggi: 88
- Ringraziamenti ricevuti 0
Buoni km!
Ri-presentazione
- globetrotter
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
Al T25, o T3, sono arrivato dopo anni di meditazione, non su una montagna tibetana, ma su un T2 Westfalia del 1976 ( forse è la stessa cosa che una parentesi in ritiro in Tibet...).
Il T2 mi è stato fedele negli ultimi 18 anni, poche noie meccaniche, molte soddisfazioni, bei ricordi.
Diversamente da molti, non mi sono mai lamentato delle prestazioni del mio veicolo, a molti 50 CV potranno sembrare pochi, ma in vacanza e nel traffico, le sue prestazioni sono più che sufficienti a fare tutto quello che c'è da fare, la fretta porta sempre e solo guai.
Ma il T2 , nonstante sia un mezzo piacevole, ha il grosso difetto di essere visto dalle nostre latitudini come un mezzo da collezione, cosa che a chi ne fa effettivamente collezione può risultare indifferente, ma a chi come me intende utilizzarlo come e per cosa è stato ideato, suona fastidioso.
Inoltre, il T2 ha dei consumi, soprattutto nell'uso quotidiano e cittadino, decisamente anacronistici visto il prezzo odierno della benzina.
Così mi sono da tempo avvicinato all'idea di un Tipo 25, inizialmente da affiancare al T2, ma poi ragionandoci su mi sono persuaso del fatto che affiancare un T25 diesel ad un T2 a benzina, sarebbe significato relegare il T2 a mera auto da saltuario passeggio....esattamente ciò che avrei evitato per principio.
Quindi, dopo molti ripensamenti e alcuni momenti di reale commozione ( un'automobile che rimane a lungo nella propria vita è fonte di legami e ricordi non facilmente cancellabili, un veicolo abitabile ancora di più ), ho deciso di cedere il fedele T2 a chi di questo veicolo ne farà l'uso che sembra essere destinato ( soprammobile ), per iniziare una nuova avventura con un T3.
Per il momento posso solo dire che la scelta si è dimostrata azzeccata, il T3 ( il mio è un modello del 1981 ) è una evoluzione coerente con la filosofia dei modelli precedenti, privato dei limiti che ha il T2.
Tralasciando l'ovvia differenza nei consumi di carburante, posso senz'altro lodare una migliore tenuta di strada, una più confortevole posizione di guida ( io sono abituato da decenni ai sedili della Volvo ), uno spazio superiore pur senza che le misure esterne siano percepibilmente maggiori, una costruzione decisamente più robusta, un carattere globalmente più piacevole e ( grazie al cielo! ) una insensibilità al vento laterale.
Pur guardando con nostalgia le fotografie che ritraggono i posti visitati con il precedente mezzo, non ho nessun ripensamento, il T3 è il "mio" mezzo!
Una lode infine, ma non ultima per ordine di importanza, al sito www.jokeristi.it , evidentemente frequentato da persone straordinarie ( come i loro mezzi del resto! ) dal quale ho attinto numerose e preziosissime informazioni prima di procedere all'acquisto.
A breve qualche foto del nostro "brontolino".
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- spazza84
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1247
- Ringraziamenti ricevuti 1
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- thetransporter
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 198
- Ringraziamenti ricevuti 0
per uno come me che sta per avvicinarsi a questo mondo sono proprio le letture come questa e le persone come te che ci invogliano a fare l'acquisto di questo bel furgoncino
Inoltre anche se sono qui da poco ho notato che questo forum è veramente pieno di gente disponibile e gentile, in un momento come questo è bello che le persone stiano insieme per una comune passione e con modi di fare un pò "antichi" come i loro mezzi
un saluto e un benvenuto anche da parte mia
Alex
EX proprietario
VW T3 transporter, '82 ( 1600D detto "BURRITOS" )
from 04/2012 to 03/2013
---SVENDO--- :
-Minimoto MORINI franco 50cc, utilizzata pochissimo
-Trabant P601 no targhe, no documenti , ideale x ricambi: 400€ trattabili
X maggiori info scrivetemi in privato.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Dork88
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1047
- Ringraziamenti ricevuti 0
Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- freddy
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 2559
- Ringraziamenti ricevuti 0
Per il resto buona avventura e postaci qualche foto
Ciao
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- bepimodifica
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 315
- Ringraziamenti ricevuti 0
Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Leon1572
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 3423
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- jacklanterna
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 359
- Ringraziamenti ricevuti 0
"la prudenza è l'alibi dei vigliacchi"Nicolas Eymerich,Inquisitore
Home is where you park it !
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- CaravelleC
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 2170
- Ringraziamenti ricevuti 94
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Cohiba
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 781
- Ringraziamenti ricevuti 0
Roberto proprietario del ''COHIBA''Joker del '90 ,1600 cc td ,bianco tetto alto.. in questo mondo di figli di... e' meglio e' bello essere figli dei fiori.... :peace....dobbiamo andare e fermarci finche' non siamo arrivati.dove andiamo ? non lo so,ma dobbiamo andare... (Jack Keruac )
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- loca
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 760
- Ringraziamenti ricevuti 0
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- globetrotter
- Autore della discussione
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 88
- Ringraziamenti ricevuti 0
Per la verità il T2 non lo consiglio a chi è abituato al T3, perchè è un pò più piccolo, più scomodo ( la posizione di guida costringe ad essere perennemente appoggiati al volante...niente di terribile, ma il T25 è un'altra cosa! ), più "ballerino" e un pò più fragilino.
Certo è bello, ma la bellezza è una definizione che ognuno considera in base ai propri parametri.
La simpatia del T2 la si deve probabilmente al frontale quasi antropomorfo, i più vecchi ('68-'72) sembra siano "tristi", mentre i successivi ('73-'79) sembrano quasi allegri, ed è un qualcosa che oggi si è perso, anzi le "espressioni" delle auto di oggi sono tutto fuorchè simpatiche.
Mia figlia piccola, solitamente mi chiama dalla coda dell'auto ( sedile per bambini supplementare ) per avvisarmi che "c'è un'altra macchina cattiva che ci segue!!!" , ed effettivamente tuttla la recente produzione di veicoli sembra sia improntata la cattivo gusto.
Il T25 conserva ancora una "espressione" socievole, che lo rende anch'esso allegro .
Nella mia scelta ho tuttavia scartato le versioni più recenti a motore e trazione anteriore, non dubito che si tratti di ottimi mezzi, ma per il mio modo di vedere appartengono ad un'altra filosofia.
Comunque, al momento sto ancora rifinendo il mio T3 e numerosi piccoli lavoretti mancano prima del "varo"....
Ciònonostante, una piccola anteprima la inserisco volentieri.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- uazza
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 102
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- freddy
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 2559
- Ringraziamenti ricevuti 0
Sembra nuovo
Ciao
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Jimmy
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 826
- Ringraziamenti ricevuti 0
Pensa che anche io avevo un T2 camping ma, nonostante il suo indiscutibile fascino, era per me ingestibile: l'omologazione era "promisquo" nonostante l'allestimento originale (uno sbaglio alla motorizzazione o chissà cos'altro). I consumi poi erano nell'ordine di 6-7 km per litro di benzina (!).
Quando l'abbiamo venduto, in famiglia abbiamo avuto gli occhi lucidi per due giorni, come se avessimo perduto un parente. Ma, non essendo collezionisti, abbiamo dovuto farlo.
Goditi quindi il tuo nuovo Brontolino senza rimpianti.
Solo consentimi una osservazione personale.
Tu, parlando dei pregi riscontrati sul tuo nuovo T3 rispetto al precedente T2 dici: "una costruzione decisamente più robusta, un carattere globalmente più piacevole" .
Su questo non sono totalmente daccordo.
Ciao
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.