Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

ventola di raffreddamento si aziona sempre

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5 Anni 6 Mesi fa #152955 da joe_vw
ciao a tutti ,
nel mi syncro jx 1.6td si accende sempre la ventola di raffreddamento anche a motore freddo.
per farvi capire meglio ....accendo il furgone parto dopo due minuti la ventola attacca e finche non spengo il furgone non si ferma....
ovviamente acqua nel radiatore c'è !!!!
cosa può essere la pompa acqua ????

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5 Anni 6 Mesi fa #152958 da OlandeseVolante
Ciao,
se il motore ed i tubi sono freddi (cioè non c'è veramente alcuna ragione per cui la ventola del radiatore si attivi), la pompa dell'acqua non c'entra nulla.
E' molto probabile, invece, che sia un problema elettrico. In particolare, direi che il primo indiziati è l'interruttore (o uno degli interruttori) che trovi sul fianco del radiatore e che danno i 12V alla ventola. Quello si chiude e la ventola parte.
Se rimane un contatto chiuso, la ventola parte sempre.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
I seguenti utenti hanno detto grazie : joe_vw

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5 Anni 6 Mesi fa #152963 da CaravelleC
Confermo, verificare temperatura effettiva e se l’interruttore si aziona a sproposito sostituirlo. Strano che quando spegni si spenga, di solito quel circuito non è sotto chiave. Se la ventola sta girando e spengo il motore, continua a girare fino a disinserimento dell’interruttore quando la temperatura è scesa...

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5 Anni 6 Mesi fa #152964 da CaravelleC
Aggiungo solo che potrebbe essere diverso nel caso il furgone monta o in origine montasse aria condizionata.

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5 Anni 6 Mesi fa - 5 Anni 6 Mesi fa #152967 da OlandeseVolante

CaravelleC ha scritto: Confermo, verificare temperatura effettiva e se l’interruttore si aziona a sproposito sostituirlo. Strano che quando spegni si spenga, di solito quel circuito non è sotto chiave. Se la ventola sta girando e spengo il motore, continua a girare fino a disinserimento dell’interruttore quando la temperatura è scesa...

Mi pare che dipenda anche dall'anno di produzione....se pre o post-85 (uno o 2 interruttori sul radiatore).....ma se non erro c'è un relay (la 2a velocità) che si chiude con la T° più alta ed è alimentato da batteria direttamente. Per questo se spegniamo il quadro ma la T° è molto alta la ventola continua a girare. Ma se lui ferma la ventola spegnendo il quadro vuol dire che non gli si è inchiodato questo relay (avrebbe la ventola sempre in moto, a prescindere) ma ha un consenso solo col quadro acceso. Per questo pensavo a quell'interruttore sul radiatore.
Con o senza A/C, anche casi differenti.

Certo, mettere i dati del furgone in firma aiuterebbe a capire ed a dare una mano.....
:sisi:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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Ultima Modifica 5 Anni 6 Mesi fa da OlandeseVolante.

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5 Anni 6 Mesi fa #152972 da joe_vw
è un caravelle c jx del 1988 senza aria condizionata...
ora che mi ci fate pensare quando per surriscaldamento si aziona la ventola spegnendo il quadro rimane accesa ma ora invece è istantaneo come spengo il furgone si interrompe

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