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Montare fari aggiuntivi... domande basiche
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La realtà dei fatti è che non ho esperienze in materia, e mi trovo dall'altra parte della barricata, a stressare il forum con quesiti banali, che però non ho trovato con la funzione "cerca"
In altri post si sarà intuito che vorrei aumentare la luminosità del puffo, che di notte viaggia come se avesse un paio di candele al posto dei proiettori.
Ho letto i post con i consigli su come aggiungere nuovi fari, e come collegarli ai relè principali per essere comandati dallo stesso devio luci.
In altri post ho letto di come la batteria servizi soffra del fatto che pochi servizi siano attaccati ad essa, e per questo tende a soffrire l'inutilizzo
(In effetti anche la mia ha sofferto lo stesso problema; senza rendermene conto è calata così tanto di voltaggio da non riuscir a far funzionare la stufa, nemmeno con motore acceso o presa 220 collegata, per questo motivo sono in procinto di sostituirla)
Ora,
Tornando al questio principale.
Non ho trovato su forum, (se c'era chiedo venia) Di qualcuno che abbia basicamente tirato cavetti nuovi dalla batteria servizi ai fari aggiuntivi, passando per fusibile e utilizzando un interruttore tipo quello del retronebbia, da aggiungere in plancia (il mio ha uno spazio libero sotto il retronebbia, quindi se trovassi interruttore uguale sarebbe top, così' evito di scervellarmi per aggiungere interruttori senza fare fori sulle plastiche)
In questo modo si potrebbe "scaricare" senza troppa fatica la batteria e farle fare qualche ciclo in più
Ha senso tale lavoro?
Se si, si trovano interruttori come il nostro "retronebbia"
Ho provato a cercare sui soliti siti, (vwbus e serial kombi) senza ottenere risultari soddisfacenti.
Non ho mai provato ad aprire il quadro strumenti; Smontare e cablare nuovi componenti, è un lavoro affrontabile da persone senza molta esperienzaie senza molto tempo libero?
E già che ci siamo;
Consigli su che faretti montare?
Sull' internet, si trovano a prezzi stracciati faretti LED nuovi, o per un rene alogeni vintage.
Ammetto che il fascino dei fari tondi con tanto di coperchietto Hella, Carrello o KC sono inimitabili.
E bom, dai. credo di aver già raggiunto troppe domande per un singolo post.
Saluti, buona domenica a tutti!!
Lollo,
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Ho preso dei faretti basic e la cablatura su amazon.
Provato a banco, funziona tutto.
Solo che i cavi sono troppo corti per fare tutto il giro, quindi missà che sceglierò di rifare i cavi, magari in maniera più semplice;
Senza Relè, ma direttamente con interruttore su polo positivo (e ovviamente fusibile)
Se è una st...ata, fatemi sapere prima che faccia qualche casino
Vi condivido il modo in cui ho deciso di fissarli; stringitubo da D15 e via!
A mio avviso stanno bene, inoltre non devo eseguire alcun foro sulla carrozzeria.
Sarei dell'idea di cablare in maniera a se stante i faretti; mettendo un interruttore sul quadro, o dove riesco.
Vi aggiornerò, nonappena proseguo
(le domande del post precedente sono ancora valide)
Lollo,
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Magari tieni i cavi un po' più lunghi così se ti accorgi che il radiatore non raffredda a sufficienza in estate puoi sempre spostarli in un secondo momento.
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Spikedejoker
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Ad ora avrei deciso di infilare un cavo 3x1,5mm^2 con guaina in neoprene per fare il cablaggio (3 fasi e terra)
Per farlo passare ho trovato un foro ancora non utilizzato con tappino in gomma,
Da li, sa Dio come, vorrei arrivare al cruscotto dove, se lo trovo, inserirei un interruttore che interrompe il polo positivo.
E poi passando sotto il tunnel del riscaldamento, entrare dentro il vano batteria dei servizi da un foro M10 a lato.
Subito prima di attaccarmi al polo positivo, fusibile 15A
Può andare bene o è necessario per forza utilizzare un relè?
E adesso mi rimetto al lavoro
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Quindi se mettessi un fusibile da 5A sarebbe più che adeguato e ti proteggerebbe meglio il circuito con l'interruttore in caso di corto circuito o filo a massa.
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Se così fosse, dovrebbe essere 60W/12V=5A
Quindi con un fusibile da 10A dovrebbe andare tutto bene.
Se poi in futuro monto degli alogeni vintage, cambio solo fusibile, perchè le corde da 1,5mm^2 mi dovrebbero dare abbastanza margini di implementazione.
Ma il polo negativo lo posso mettere a massa (avvitarlo da qualche parte in telaio), o devo andare per forza in batteria?
In ultimo.
Domanda a cui non avevo pensato;
il radiatore raggiunge temperature elevate?
ho notato che il cavo passa a contatto con la parte di destra (visto frontalmente)
non ho mai valutato che temperature possa raggiungere il metallo.
c'è rischio che squagli i cavi?
ho usato un tubo con guarniizone in neoprene (per intenderci quello delle prolunghe industriali)
Dovrebbe resistere bene alle intemperie, ma al calore eccessivo e prolungato, non so.
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La 2a velocità del ventilatore del radiatore parte a 102°C quindi considera magari qualche grado in più per sicurezza, temperatura del corpo del radiatore.
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Occhio a non accecare la gente che ti viene dal senso opposto
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