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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Supporti motore più efficenti
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09/08/2022 11:26 #158347
da RRT
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Supporti motore più efficenti è stato creato da RRT
Vi segnalo questi supporti per il motore che dovrebbero essere più efficaci degli originali in quanto in uso per i motori moderni, si trovano per tutti i modelli T3.
sklep.tygrys.syncro.pl/en/strona-glowna/...lejowych-zestaw.html
Qualcuno ha esperienze in merito?
Vorrei prenderli, ma non sono convinto che facciano veramente una differenza tale da giustificare la sostituzione degli originali che nel mio caso sono messi ancora molto bene.
Discorso tipo i prodotti powerflex, valgono la spesa?
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Vorrei prenderli, ma non sono convinto che facciano veramente una differenza tale da giustificare la sostituzione degli originali che nel mio caso sono messi ancora molto bene.
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10/08/2022 16:06 #158361
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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Risposta da OlandeseVolante al topic Supporti motore più efficenti
Sono quelle che vendeva/vende Bernd Jaeger, qui trovi un commento:
supporti idraulici
Powerflex, se usi la funzione "Cerca" ci sono qui e là commenti su questi, ad esempio:
Powerflex
Qui nel Forum è bene fare un giro di Cerca e poi, se non c'è veramente nulla di attinente, aprire una nuova discussione.
Cerchiamo di non aprire discussioni con argomenti uguali o molto simili perchè altrimenti si "disperde" la conoscenza in tante discussioni minori. E poi usando il Cerca il più delle volte si trova subito quanto si sta cercando e ci si risolve magari un problema al volo.
Se c'è una discussione attinente ma non si è trovato la risposte precisa specifica, allora si continua su quella.
Attenzione anche a non mescolare argomenti un una stessa discussione, come sopra, se cerco poweflex non lo trovo in "supporti motori più efficenti" se cerco nei soli titoli.
Anzi, sarebbe una bella cosa aprire proprio una discussione dedicata specificatamente ai Powerflex.
Grazie!
supporti idraulici
Powerflex, se usi la funzione "Cerca" ci sono qui e là commenti su questi, ad esempio:
Powerflex
Qui nel Forum è bene fare un giro di Cerca e poi, se non c'è veramente nulla di attinente, aprire una nuova discussione.
Cerchiamo di non aprire discussioni con argomenti uguali o molto simili perchè altrimenti si "disperde" la conoscenza in tante discussioni minori. E poi usando il Cerca il più delle volte si trova subito quanto si sta cercando e ci si risolve magari un problema al volo.
Se c'è una discussione attinente ma non si è trovato la risposte precisa specifica, allora si continua su quella.
Attenzione anche a non mescolare argomenti un una stessa discussione, come sopra, se cerco poweflex non lo trovo in "supporti motori più efficenti" se cerco nei soli titoli.
Anzi, sarebbe una bella cosa aprire proprio una discussione dedicata specificatamente ai Powerflex.
Grazie!
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10/08/2022 17:32 #158362
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Risposta da RRT al topic Supporti motore più efficenti
Si hai ragione, non sapevo esattamente come chiamarli in italiano, sono proprio gli hydro di quel tizio tedesco, cercavo di capire se qualcuno li aveva montati e notava una differenza sostanziale.
Per i Powerflex ho giá una opinione, era tanto per citare un upgrade il cui costo non mi sembra giustificato.
Per i Powerflex ho giá una opinione, era tanto per citare un upgrade il cui costo non mi sembra giustificato.
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10/08/2022 18:21 #158364
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Risposta da RRT al topic Supporti motore più efficenti
Però non ho trovato un parere finale sui supporti hydro.
L'utente con il T3 denominato Syncrazio subito sembrava soddisfatto poi sono ritornate le vibrazioni di prima dell'installazione.
Non mi pare che abbia poi aggiornato la situazione e mi pare che non sia sul forum da almeno 2 anni, quindi nada pm...
L'utente con il T3 denominato Syncrazio subito sembrava soddisfatto poi sono ritornate le vibrazioni di prima dell'installazione.
Non mi pare che abbia poi aggiornato la situazione e mi pare che non sia sul forum da almeno 2 anni, quindi nada pm...
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29/01/2025 22:58 #160783
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Risposta da RRT al topic Supporti motore più efficenti
Aggiorno questa discussione.
Mi sono poi deciso a montare i supporti hydro per il motore al posto degli originali.
Sono su da un pò e devo dire che vanno bene, nel mio caso con motore diesel lavoravo meglio degli originali.
Ora mi sono messo a sostituire i supporti del cambio e fra un pò sostituisco anche quelli del differenziale anteriore.
Mi sono studiato un pò la storia dei powerflex in generale, non vanno bene per tutti i silentnblock dei nostri mezzi.
Per i supporti di cambio e differenziale meglio usare quelli in gomma, in particolare quelli di marca Boge, sono come gli originali dei tempi d'oro.
I silentblock in poliuretano sono piú rigidi e potrebbero comunicare piú vibrazioni, io ne ho anche troppe per cui gomma for ever.
Vecchio a sx e nuovo a dx
Devo solo capire se questi benedetti supporti li ho montati correttamente.
Le rondelle devono poggiare sulla parte larga dei gommini o deve rimanere uno spazio?
I bulloni li ho stretti a 45 Nm ma il risultato su i due supporti motore mi sembrano diversi.
Come vi sembrano?
Ultima cosa chi mi dice la coppia di serraggio dei tre bulloni dei braccetti a cui sono collegati i supporti?
Mi sono poi deciso a montare i supporti hydro per il motore al posto degli originali.
Sono su da un pò e devo dire che vanno bene, nel mio caso con motore diesel lavoravo meglio degli originali.
Ora mi sono messo a sostituire i supporti del cambio e fra un pò sostituisco anche quelli del differenziale anteriore.
Mi sono studiato un pò la storia dei powerflex in generale, non vanno bene per tutti i silentnblock dei nostri mezzi.
Per i supporti di cambio e differenziale meglio usare quelli in gomma, in particolare quelli di marca Boge, sono come gli originali dei tempi d'oro.
I silentblock in poliuretano sono piú rigidi e potrebbero comunicare piú vibrazioni, io ne ho anche troppe per cui gomma for ever.
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Devo solo capire se questi benedetti supporti li ho montati correttamente.
Le rondelle devono poggiare sulla parte larga dei gommini o deve rimanere uno spazio?
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30/01/2025 12:13 - 30/01/2025 14:29 #160784
da OlandeseVolante
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Risposta da OlandeseVolante al topic Supporti motore più efficenti
Come ogni cosa al mondo, anche la boccola in poliuretano ha vantaggi e svantaggi. Tra questi è che, essendo più rigido, trasmette più vibrazioni della gomma che sostituisce.
Ha quindi maggiore rigidità, chè può andare bene (de gustibus, ovviamente) per le boccole delle sospensioni e delle barre di torsione ma molto meno (de gustibus, sempre), sulle boccole del cambio e del differenziale.
Quindi, lì, sarebbero da evitare.
Per la posizione delle rondelle vedi sotto:
La coppia indicata per i bulloni dei supporti è sempre 45 Nm. Per i bulloncini delle staffe non saprei. Guardando in giro, coppie di serraggio per bulloni M8 classe 8.8 è intorno ai 25 Nm. Ma se qualcuno ha un dato VW tanto meglio.
Ha quindi maggiore rigidità, chè può andare bene (de gustibus, ovviamente) per le boccole delle sospensioni e delle barre di torsione ma molto meno (de gustibus, sempre), sulle boccole del cambio e del differenziale.
Quindi, lì, sarebbero da evitare.
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Ultima Modifica 30/01/2025 14:29 da OlandeseVolante.
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30/01/2025 15:27 #160785
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Risposta da RRT al topic Supporti motore più efficenti
Per il momento ho stretto a 28 Nm i bulloni dei braccetti, il minimo che la chiave dinamometrica mi consentiva.
Grazie per il diagramma ma mi piacerebbe vedere foto di supporti nuovi montati per vedere come sono, non capisco se devo fare toccare le rondelle sulla parte larga dei gommini o lasciare uno spazio.
Grazie per il diagramma ma mi piacerebbe vedere foto di supporti nuovi montati per vedere come sono, non capisco se devo fare toccare le rondelle sulla parte larga dei gommini o lasciare uno spazio.
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31/01/2025 11:05 #160786
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Risposta da RRT al topic Supporti motore più efficenti
Stavo pensando una cosa che poi potrei verificare.
I supporti del cambio destro e sinistro dovrebbero essere allineati tra loro e paralleli al terreno.
Quindi prima dovrei allentarli insieme, verificare che siano alla stessa altezza da terra, alzare un poco il cambio con il crick e poi stringerli insieme e poi dare l'ultimo colpo a 45 Nm, a questo punto tolgo la spinta del crick e il cambio si dovrebbe assestare sulla gomma.
In poche parole i due supporti devono sembrare identici, non credo che ci debba essere una gomma piú o meno compressa, i miei non sembrano proprio uguali, uno addirittura sembra inclinato leggermente, non riesco a capire.
Sbaglio qualcosa nel ragionamento?
I supporti del cambio destro e sinistro dovrebbero essere allineati tra loro e paralleli al terreno.
Quindi prima dovrei allentarli insieme, verificare che siano alla stessa altezza da terra, alzare un poco il cambio con il crick e poi stringerli insieme e poi dare l'ultimo colpo a 45 Nm, a questo punto tolgo la spinta del crick e il cambio si dovrebbe assestare sulla gomma.
In poche parole i due supporti devono sembrare identici, non credo che ci debba essere una gomma piú o meno compressa, i miei non sembrano proprio uguali, uno addirittura sembra inclinato leggermente, non riesco a capire.
Sbaglio qualcosa nel ragionamento?
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04/02/2025 13:17 #160789
da OlandeseVolante
Nel manuale VW non si menziona nulla di particolare quindi, per loro, immagino, valga la regola di sollevare il cambio dal naso, far arrivare tutti i componenti a battuta tra loro (senza spingere troppo verso l'alto che la compressione artificiale della gomma ne varia le caratteristiche fisiche e quindi anche la risposta alle sollecitazioni) e poi si stringe a coppia.
Fai qualche prova e poi ci dici.
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Forse si, forse no. La simmetria non è mica regola aurea dell'ingegneria meccanica.Stavo pensando una cosa che poi potrei verificare.
I supporti del cambio destro e sinistro dovrebbero essere allineati tra loro e paralleli al terreno.
Sbaglio qualcosa nel ragionamento?
Nel manuale VW non si menziona nulla di particolare quindi, per loro, immagino, valga la regola di sollevare il cambio dal naso, far arrivare tutti i componenti a battuta tra loro (senza spingere troppo verso l'alto che la compressione artificiale della gomma ne varia le caratteristiche fisiche e quindi anche la risposta alle sollecitazioni) e poi si stringe a coppia.
Fai qualche prova e poi ci dici.
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04/02/2025 17:01 #160790
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Allora ho verificato che i braccetti del cambio dove va in battuta il bullone dei supporti in gomma siano allineati e alla medesima altezza, il sx guardando da dietro è 5 mm piú alto del destro.
Questo significa che le gomme si comprimono diversamente usando la stessa coppia di settaggio.
Le parti in gomma hanno il centro più alto, secondo me comprimere questa zona fino a che la rondella si appoggi alla parte piú larga è un errore perché ne diminuisce la capacità elastica.
Non si trova niente di ufficiale sulla coppia di serraggio, nessun diagramma, se ne parla su un forum dove compare un 33 piede libbra che fa poco meno di 45 Nm.
Ora ho abbassato la coppia di serraggio a 35 nm e guardo come si comporta, ma tenderei a portarla a 30 nm perché mi rimangono uniformi quegli spazi tra la rondella e la gomma sottostante.
Sono miei ragionamenti, potrei sbagliarmi, ma mi dà l'idea che la parte centrale della gomma ammortizzi e la parte larga sia piú un tampone di fine corsa piú o meno.
Non si trovano praticamente foto su come sono quando installati correttamente e soprattutto nuovi, è strano che neanche nel manuale Bentley trovo informazioni utili.
Se qualcuno ha restaurato un mezzo potrebbe postare qualche foto di questi supporti?
Questo significa che le gomme si comprimono diversamente usando la stessa coppia di settaggio.
Le parti in gomma hanno il centro più alto, secondo me comprimere questa zona fino a che la rondella si appoggi alla parte piú larga è un errore perché ne diminuisce la capacità elastica.
Non si trova niente di ufficiale sulla coppia di serraggio, nessun diagramma, se ne parla su un forum dove compare un 33 piede libbra che fa poco meno di 45 Nm.
Ora ho abbassato la coppia di serraggio a 35 nm e guardo come si comporta, ma tenderei a portarla a 30 nm perché mi rimangono uniformi quegli spazi tra la rondella e la gomma sottostante.
Sono miei ragionamenti, potrei sbagliarmi, ma mi dà l'idea che la parte centrale della gomma ammortizzi e la parte larga sia piú un tampone di fine corsa piú o meno.
Non si trovano praticamente foto su come sono quando installati correttamente e soprattutto nuovi, è strano che neanche nel manuale Bentley trovo informazioni utili.
Se qualcuno ha restaurato un mezzo potrebbe postare qualche foto di questi supporti?
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