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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Problema prima frenata
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04/01/2025 22:16 #160731
da tzrypvs
westfalia t3 joker club 1900 tdi 1z 1986
Problema prima frenata è stato creato da tzrypvs
Buongiorno a tutti, ho bisogno di aiuto, Da quando ho comprato il t3 ho sempre il problema che la prima frenata il pedale va giù quasi fino in fondo e frena meno della ripompata. Lo fa da fermo, spento, acceso, in movimento, sempre. Ho cambiato tutto il posteriore' , tutto l'anteriore (come da altro topic) e oggi la pompa freno di marca. Ma lo fa' ancora. Ora non capisco cosa possa essere. Mi.chiedo se qualcuno ha lo schema dell'impianto completo per capire cosa possa essere e se qualcuno sa come funziona il correttore di frenata (che ha solo 2 tubi attaccati). Mi.manca solo quello e il serbofreno ma non voglio smontare tutto per niente. Grazie a tutti
westfalia t3 joker club 1900 tdi 1z 1986
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08/01/2025 16:34 #160735
da OlandeseVolante
Tavola tubi liquido freni
Per il funzionamento del correttore di frenata c'è una breve spiegazione in questo topic di Samba: Girling VW Vanagon T25 Rear Brake Regulator 1985
In pratica, all'interno del regolatore (correttore), il pistone/sfera/spillo si spostano in base all'assetto in frenata del furgone per variare la pressione che raggiunge i freni posteriori.
L'impianto è sempre stato spurgato correttamente? il livello del liquido freni nella vaschetta rimane costante? magari una minima perdita che provoca anche una piccolissima aspirazione d'aria nell'impianto?
Quando il pedale del freno riprende consistenza alla seconda pompata, senti che il furgone frena scompostamente?
Penso che un problema al servofreno darebbe un pedale più duro del normale, piuttosto che un pedale eccessivamente morbido.
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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Risposta da OlandeseVolante al topic Problema prima frenata
Per uno schema del giro dei tubi dei freni puoi vedere le immagini qui:Mi.chiedo se qualcuno ha lo schema dell'impianto completo per capire cosa possa essere e se qualcuno sa come funziona il correttore di frenata (che ha solo 2 tubi attaccati). Mi.manca solo quello e il serbofreno ma non voglio smontare tutto per niente. Grazie a tutti
Tavola tubi liquido freni
Per il funzionamento del correttore di frenata c'è una breve spiegazione in questo topic di Samba: Girling VW Vanagon T25 Rear Brake Regulator 1985
In pratica, all'interno del regolatore (correttore), il pistone/sfera/spillo si spostano in base all'assetto in frenata del furgone per variare la pressione che raggiunge i freni posteriori.
L'impianto è sempre stato spurgato correttamente? il livello del liquido freni nella vaschetta rimane costante? magari una minima perdita che provoca anche una piccolissima aspirazione d'aria nell'impianto?
Quando il pedale del freno riprende consistenza alla seconda pompata, senti che il furgone frena scompostamente?
Penso che un problema al servofreno darebbe un pedale più duro del normale, piuttosto che un pedale eccessivamente morbido.
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08/01/2025 21:28 #160736
da tzrypvs
westfalia t3 joker club 1900 tdi 1z 1986
Risposta da tzrypvs al topic Problema prima frenata
Si lo spurgo lo ho fatto con l'aspiratore ad aria collegato al compressore, il livello è sempre costante.Alla seconda pompata frena corretto. Se ci fosse una perdita almeno appena fatto lo spurgo avrei una frenata normale almeno per 1 o 2 pompate mentre è sempre così. Lo faceva con la 1 pompa, la seconda e la terza uguale. Se ci fosse una perdita il pedale del freno se tenuto costante scenderebbe anche di poco mentre sta perfettamente fermo. Lo.fa sia a motore spento che acceso
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10/01/2025 10:51 #160741
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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Risposta da OlandeseVolante al topic Problema prima frenata
Altra possibilità è un aggiustamento non corretto delle ganasce posteriori. Vale la pena, prima di qualunque altra sostituzione, controllare ed eventualmente regolare a dovere le ganasce posteriori.
Il freno a mano poi deve fare 3-4 click prima di bloccarsi in posizione.
Il freno a mano poi deve fare 3-4 click prima di bloccarsi in posizione.
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13/01/2025 06:47 #160743
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problema prima frenata
Controlla il tubo della depressione che alimenta il servirono, potrebbe essere che non è più perfettamente integro o eventuali valvole di non ritorno dove presenti siano rotte. Se poi funziona correttamente sembrerebbe un problema disgiunto dalla parte di attuazione idraulica e quindi da ricercare nel servofreno. Sembra che hai una perdita di vuoto. Può essere dal tubo e sarebbe la cosa più semplice. Saluti
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13/01/2025 09:28 #160747
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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Risposta da OlandeseVolante al topic Problema prima frenata
Però se ci fosse un problema al servofreno, il cui compito è quello di rendere la frenata più leggera sotto il piede, mi aspetterei un pedale più duro del normale, almeno alla prima pompata. O forse anche un pedale costantemente più duro se il problema fosse abbastanza importante.
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13/01/2025 18:28 #160748
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problema prima frenata
Potrebbe mangiare liquido freni. Ma dalla seconda pompata della giornata è sempre ok o ogni volta che freni devi ripetere la doppia pompata? Non ricordo ma penso i vari circuiti siano separati (frizione e freni) per cui il problema su uno non dovrebbe ripercuotersi sull'altro. Il fatto che il pedale vada lungo se leviamo il servofreno è di solito imputabile alla pompa o a perdite di pressione o ancora ceppi posteriori registrati male troppo distanti dal tamburo ma questo ultimo dovrebbe dare il problema sempre uguale. Se hai già fatto tutto il resto senza che il problema si risolvesse neanche un poco comincia a diventare un rompicapo. La questione del servofreno mi veniva in mente perché in passato su un daily con servofreno dotato di serbatoio depressione esterno mi capitava lo stesso problema alla prima frenata... in effetti se il servofreno non funziona il pedale dovrebbe diventare molto rigido.
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13/01/2025 18:40 #160749
da OlandeseVolante
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Risposta da OlandeseVolante al topic Problema prima frenata
Mi pare d'aver capito che gli faccia sempre così, prima pestata lunga e seconda invece consistente. Ogni volta, tutte le volte. In ogni situazione. Così ho capito io.
Per questo pensavo alla cattiva registrazione delle ganasce posteriori.
Per questo pensavo alla cattiva registrazione delle ganasce posteriori.
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13/01/2025 20:51 #160750
da tzrypvs
westfalia t3 joker club 1900 tdi 1z 1986
Risposta da tzrypvs al topic Problema prima frenata
Lo fa' in qualsiasi caso da fermo, in moto col servofreno o senza. Ora ho ordinato un servofreno usato che mi dovrebbe arrivare e provo a dare un occhio per capire se quello montato ha problemi.
Ma mi è venuta una idea e sabato provo a vedere se può essere. Prima avevo una pompa che probabilmente non era il massimo e la ho sostituita, ma la ho cambiata nel momento che ho montato i dischi e le pinze della Audi a6 con il kit eyptec. Ho notato ora che montandolo le pinze vanno invertite la dx con la sx e i raccordi per lo spurgo non sono nel punto più alto delle pinze. Sabato provo a spurgare con l'aspiratore ma smontantole dal disco e tenendole col raccordo in alto. Provo e vi faccio sapere. Altrimenti rimane solo il regolatore di frenata per il posteriore.
Ma mi è venuta una idea e sabato provo a vedere se può essere. Prima avevo una pompa che probabilmente non era il massimo e la ho sostituita, ma la ho cambiata nel momento che ho montato i dischi e le pinze della Audi a6 con il kit eyptec. Ho notato ora che montandolo le pinze vanno invertite la dx con la sx e i raccordi per lo spurgo non sono nel punto più alto delle pinze. Sabato provo a spurgare con l'aspiratore ma smontantole dal disco e tenendole col raccordo in alto. Provo e vi faccio sapere. Altrimenti rimane solo il regolatore di frenata per il posteriore.
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13/01/2025 20:55 #160751
da tzrypvs
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Risposta da tzrypvs al topic Problema prima frenata
Le ganasce le ho già guardate, ho provato anche a regolarle da dietro bloccate e tirando anche il freno a mano lo fa' uguale.
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