Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Problema prima frenata

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4 Mesi 1 Settimana fa #160731 da tzrypvs
Problema prima frenata è stato creato da tzrypvs
Buongiorno a tutti, ho bisogno di aiuto, Da quando ho comprato il t3 ho sempre il problema che la prima frenata il pedale va giù quasi fino in fondo e frena meno della ripompata. Lo fa da fermo, spento, acceso, in movimento, sempre. Ho cambiato tutto il posteriore' , tutto l'anteriore (come da altro topic) e oggi la pompa freno di marca. Ma lo fa' ancora. Ora non capisco cosa possa essere. Mi.chiedo se qualcuno ha lo schema dell'impianto completo per capire cosa possa essere e se qualcuno sa come funziona il correttore di frenata (che ha solo 2 tubi attaccati). Mi.manca solo quello e il serbofreno ma non voglio smontare tutto per niente. Grazie  a tutti

westfalia t3 joker club 1900 tdi 1z 1986

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4 Mesi 1 Settimana fa #160735 da OlandeseVolante

Mi.chiedo se qualcuno ha lo schema dell'impianto completo per capire cosa possa essere e se qualcuno sa come funziona il correttore di frenata (che ha solo 2 tubi attaccati). Mi.manca solo quello e il serbofreno ma non voglio smontare tutto per niente. Grazie  a tutti
Per uno schema del giro dei tubi dei freni puoi vedere le immagini qui:
Tavola tubi liquido freni  
Per il funzionamento del correttore di frenata c'è una breve spiegazione in questo topic di Samba:  Girling VW Vanagon T25 Rear Brake Regulator 1985  
In pratica, all'interno del regolatore (correttore), il pistone/sfera/spillo si spostano in base all'assetto in frenata del furgone per variare la pressione che raggiunge i freni posteriori.

L'impianto è sempre stato spurgato correttamente? il livello del liquido freni nella vaschetta rimane costante? magari una minima perdita che provoca anche una piccolissima aspirazione d'aria nell'impianto?
Quando il pedale del freno riprende consistenza alla seconda pompata, senti che il furgone frena scompostamente?
Penso che un problema al servofreno darebbe un pedale più duro del normale, piuttosto che un pedale eccessivamente morbido.
 

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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4 Mesi 1 Settimana fa #160736 da tzrypvs
Risposta da tzrypvs al topic Problema prima frenata
Si lo spurgo lo ho fatto con l'aspiratore ad aria collegato al compressore, il livello è sempre costante.Alla seconda pompata frena corretto. Se ci fosse una perdita almeno appena fatto lo spurgo avrei una frenata normale almeno per 1 o 2 pompate mentre è sempre così.  Lo faceva con la 1 pompa, la seconda e la terza uguale. Se ci fosse una perdita il pedale del freno se tenuto costante scenderebbe anche di poco mentre sta perfettamente fermo. Lo.fa sia a motore spento che acceso 

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4 Mesi 1 Settimana fa #160741 da OlandeseVolante
Altra possibilità è un aggiustamento non corretto delle ganasce posteriori. Vale la pena, prima di qualunque altra sostituzione, controllare ed eventualmente regolare a dovere le ganasce posteriori.
Il freno a mano poi deve fare 3-4 click prima di bloccarsi in posizione.

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4 Mesi 4 Giorni fa #160743 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problema prima frenata
Controlla il tubo della depressione che alimenta il servirono, potrebbe essere che non è più perfettamente integro o eventuali valvole di non ritorno dove presenti siano rotte. Se poi funziona correttamente sembrerebbe un problema disgiunto dalla parte di attuazione idraulica e quindi da ricercare nel servofreno. Sembra che hai una perdita di vuoto. Può essere dal tubo e sarebbe la cosa più semplice. Saluti

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4 Mesi 4 Giorni fa #160747 da OlandeseVolante
Però se ci fosse un problema al servofreno, il cui compito è quello di rendere la frenata più leggera sotto il piede, mi aspetterei un pedale più duro del normale, almeno alla prima pompata. O forse anche un pedale costantemente più duro se il problema fosse abbastanza importante.

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