Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Problema prima frenata

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21/01/2025 09:06 #160771 da tzrypvs
Risposta da tzrypvs al topic Problema prima frenata
Allora il problema era 2 cause e le ho risolte. Primo la pompa che era montata sui vecchi dischi e pinze era andata e aveva la pompata lunghissima. Quando ho cambiato i dischi e le pinze con quella pompa non frenava. Poi ho sostituito la pompa con una di marca e di qualità ma come detto prima aveva la prima frenata lunghissima. Poi ho smontato le pinze nuove e fatto lo spurgo con queste smontate e messe in perfetto verticale. Ho aspirato un bel po' di olio e magicamente l'impianto frena perfettamente e con quei dischi e pinze ha completamente spazi diversi di frenata. Ora sono molto soddisfatto e per la sicurezza penso che siano stati soldi davvero spesi bene. Ora sono pronto a fare qualche bella discesa alpina. Grazie a tutti.

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21/01/2025 09:31 #160772 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Problema prima frenata
Grazie per l'aggiornamento, contento abbia risolto.
Ti chiedo dettagli: la pompa nuova che hai messo dopo aver cambiati i dischi è sempre indicata per i T3 oppure hai fatto un upgrade anche di quella?
Di che marca l'hai presa? adesso trovare ricambi validi è sempre un'impresa.....
 

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24/01/2025 06:40 #160774 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problema prima frenata
Ottimo! Più semplice del previsto e adesso devi stare attento che se freno troppo bruscamente rischi che ti si stacchi la carrozzeria dalle ruote ;-)
Confermo il problema dei ricambi spazzatura a basso costo per esperienza su pompa acqua e semiassi, io per gli organi importanti come pompa acqua, freni, cinghie distribuzione, cuscinetti, giunti ecc. vado dal ricambista di fiducia che alla fine con la scontistica mi fa quasi lo stesso prezzo dei canali online. Mentre per il resto anche qualsiasi sito online selezionando marchi noti, ad esempio intendo per filtri, lubrificanti e fluidi vari e batterie...

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24/01/2025 08:15 #160775 da tzrypvs
Risposta da tzrypvs al topic Problema prima frenata
La pompa freno e' quella per t3 della ferodo e ho lasciato il servofreno originale e dal risultato non penso proprio serva un upgrade. Rispetto a prima gli spazi di frenata sono completamente diversi ma occhio che va solo su cerchi da 15 e le pinze passano a neanche 1 mm dal cerchio. Ho dovuto pulire i cerchi dall"ossido del cerchio perché toccava appena appena. Ora se guardi dentro il cerchio vedi tutto pieno.

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24/01/2025 08:34 #160776 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Problema prima frenata
Una roba così, quindi? 
 
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25/01/2025 17:23 #160777 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problema prima frenata
Infatti per il kit consigliano i cerchi da 16, buono a sapersi che entrano al pelo sui 15. Il risultato sarà come quello della foto sopra ma con 400 cavalli in meno 🙃🙃🙃

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27/01/2025 19:55 #160779 da tzrypvs
Risposta da tzrypvs al topic Problema prima frenata
Non proprio come una ferrari ma così. 
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24/02/2025 22:25 #160805 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problema prima frenata
Incredibilmente dopo che il mecca ha lavorato ad un cilindretto dei freni che poi non era il problema (vedere mio altro post su rumore di sfregamento), ora fa anche a me lo scherzo la pompa. Dato che ho il furgone da 15 anni e non la.ho mai cambiata, la cambio. Il mecca mi dice che ha fatto lo spurgo bene. Proprio come dicevi tu prima frenata tocca giù e seconda perfetta, ogni volta. Chissà. Il mio pedale del freno è sempre stato un pochino duro, poco progressivo, mi chiedo sempre se possa essere una congiunzione di pompa non più eccelsa o di servofreno. Forse val la pena comunque controllare il tubo depressione del servofreno. I tubi flessibili dei freni li avevo già sostituiti con quelli aeronautici per evitare i problemi classici di quelli in gomma e migliorare la frenata... se qualcuno ha altre idee... sono benvenute. Ogni qualche anno ho capito che i nostri funghi vogliono farsi il giro dal mecca... a prescindere da qualsiasi fattore esterno...

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12/03/2025 01:48 #160827 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Problema prima frenata
A me viene in mente che la pinza potrebbe non essere in asse col disco. Se così fosse succederebbe che durante la frenata pinza e disco si ritroverebbero forzatamente in asse, mentre al rilascio la pinza si allontanerebbe rispetto a uno dei due lati del disco assieme a pistoncino e pastiglia, quindi nella successiva frenata si sprecherebbe una pompata per riportare detti pistoncino e pastiglia a contatto col disco.
L’eventuale disassamento potrebbe di
dipendere dal fatto che quelle pinze necessitano di spessori per essere montate su t3, o al contrario ci sono degli spessori dove non devono essere.
Mi pare di ricordare che hai parlato del fatto che le pinze entrano al pelo e che addirittura si sia pulito dell’ossido a causa dell’attrito tra le parti, potrebbe essere un indizio del fatto che le pinze sono forzate in posizione non corretta rispetto all’asse del disco. 

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12/03/2025 01:58 #160828 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic Problema prima frenata
Come non detto, non mi ero accorto che c’era una seconda pagina di questo post quindi ho fatto ipotesi diagnostiche quando il problema era già stato risolto..
 

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