Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Surriscaldamento liquido freni?

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/06/2009 20:47 #25129 da gioy_80
Surriscaldamento liquido freni? è stato creato da gioy_80
Allora, inizio citando un mio post del 01/05 sul topic di Jay...

[blockquote]Piutttosto, siamo andati in val d'Intelvi a recuperare il gazebo per il raduno... in salita andava sù come un treno, in discesa attimo di paura!

Ho trovato davanti una def... ehm... una gentile signora, che con la sua bellissima (!!!) Multipla s'è fatta tutta la valle in discesa a 30-40 all'ora continuando a pestare furiosamente sto cacchio di freno a ogni piè sospinto, obbligandomi a frenare a mia volta, accompagnando ogni frenata con Madonne&Maledizioni (TM)... :nervoso:

Alla fine della valle, il panico: Jay quasi non frenava più, rallentava soltanto... pur schiacciando fortissimo il pedale, e puzza di olio bruciato che saliva dalle ruote. :sbonk:

In evidente stato di agitazione, chiamato subito il "dottore": controllata temperatura delle ruote (molto calde ma non ustionanti), controllato livello liquido freni sotto il cruscotto (nella norma)... dietro consiglio di Eddy fermato 10 minuti e ripartito, e riportato da lui per un controllo.

Alla fine si era solo scaldato molto il liquido dei freni, a causa delle continue frenate in discesa. Al prossimo giro dal dottore, svuotamento completo dell'impianto, controllo di tutte le tubature, pistoncini e vari "cazziemazzi" e liquido freni nuovo.

Ovviamente, una volta freddo, ha ripreso a frenare correttamente... l'ha provato il Luca facendo proprio bloccare le ruote posteriori più volte in frenata, e per riacquistare sicurezza poi ho pestato anch'io un paio di frenate con sgommata... sì, ok, frena! Andiamo pure a casa. :asd:[/blockquote]

Onestamente continuo a pensarci e ripensarci... inutile dire che fu un bello spavento, e a dirla tutta ho un pò di paura a girarci... da allora ho fatto il viaggio fino alla Futa e non ho notato problemi all'impianto frenante, quindi dovrei essere più tranquillo... ma come dite sempre anche voi... i freni sono i freni, e sono IMPORTANTISSIMI, per la sicurezza stradale... e te ne rendi conto proprio nel momento in cui ti mollano una volta.

Quindi vorrei chiedervi consiglio, visto che fra meno di due mesi ci vorrei andare in ferie.

Tutto fa pensare che sia un problema di temperatura dell'olio freni troppo elevata (sentivo distintamente quell'odore acre dell'olio guando si surriscalda... molto simile all'odore che sentii aprendo il tappo del liquido del servosterzo caldo della mia vecchia auto), quindi mi sono documentato un pò sul web in cerca di maggiori informazioni... scoprendo (molti lo sapranno già) che i vari tipi di fluido freni (DOT) hanno delle peculiarità anche molto evidenti... ad esempio può cambiare l'igroscopicità del fluido, oppure il lasso di tempo raccomandato fra una sostituzione e l'altra (che forse almeno in parte è collegato con l'igroscopicità), oppure le differenti composizioni chimiche, che possono avere delle particolarità note (ad esempio possono non essere compatibili con guarnizioni in gomma naturale)...

Insomma, veniamo alle considerazioni sulla situazione:

- Il mio fluido freni non si sa che età abbia: ho preso il mezzo nel 2005 e l'unico intervento fatto all'impianto frenante è stata la sostituzione pastiglie anteriori... fatta nel 2005, 1 mese dopo l'acquisto.

- Non ci dovrebbero essere perdite, se ci fossero dovrebbero essere minime... l'1/05 (quando successe il fattaccio) controllai il livello nella boccetta sotto il cruscotto ed era quasi sul MAX... ricontrollata qualche giorno fa, è ancora quasi sul MAX. Fra i due controlli c'è il viaggio Milano-Barberino-Milano e un viaggio Milano-Pavia-Milano.

- A parte quell'episodio, durante la prova di Luca l'impianto pareva funzionare bene: "pestando un'inchiodata", il retrotreno blocca le ruote e l'avantreno frena... Luca diceva che lo capiva dal fatto che il muso s'ingavonava, insomma, si abbassava... puntava verso l'asfalto, metteva giù il muso, s'impuntava in avanti... non so quale sia il termine giusto, ma spero abbiate capito cosa intendo.

- Consideriamo anche la motorizzazione, il CT come mi fece notare Eddy è una delle motorizzazioni con una bassissima resistenza al movimento in discesa (leggasi freno motore), dunque l'impianto frenante deve lavorare un pò di più.

ORA, dopo tutte ste considerazioni (che forse mi hanno mandato in confusione mica male), veniamo alle domande:

1) Essendo un'olio di tipo ed età sconosciuti, penso converrete con me che sarebbe il caso di cambiarlo in toto come diceva Eddy e Luca... e già che ci siamo si fa un bel controllo all'impianto... ma... che tipo di olio mettere? Io sono tentato di far mettere un DOT3, non sarà particolarmente resistente alle alte temperature come un DOT5, ma ha una lieve igroscopicità e richiede poca manutenzione... che ne dite?

2) mi vergogno un pò a chiederlo... ma... considerato tutto quanto scritto sopra, se foste nella mia situazione.. con quanta urgenza portereste il mezzo dal meccanico (Eddy, nel mio caso)? Per inciso, meglio portarlo DI CORSA da Eddy o andare tranquillo in ferie e pensarci a settembre? Considerate che le ferie le farò nel sud della Francia, e per tutta la tratta da Alessandria alla fine della costa azzurra ci sono molti su e giù - comunque saranno molto spesso tratte autostradali. In tutta la vacanza, facendo il conteggio dei km che faremo, non dovrei superare i 3.000 km totali (ergo: 3000 fra andata e ritorno).

Grazie per la pazienza che avrete nel leggere tutto sto popò di topic... ma essendo una questione di sicurezza stradale voglio essere completo in tutto quello che so, per ottenere risposte ponderate e precise. E ovviamente grazie a chi mi vorrà rispondere... :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2009 20:58 #25130 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Surriscaldamento liquido freni?
Gioy, se proprio sicuro che fosse il liquido dei freni? Te lo chiedo perchè ci è capitata una cosa molto simile, ma si trattava dei dischi e delle pastiglie dei freni che, frenando frequentemente (stesso tipo di guidatore di fronte al nostro mezzo...) si erano surriscaldate e mandavano quel terribile odore di bruciato... Una volta fermati e fatti raffreddare tutto è tornato normale, senza nessuna conseguenza (siamo ancora qui!!)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/06/2009 21:05 #25132 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Surriscaldamento liquido freni?

Dolly ha scritto: Gioy, se proprio sicuro che fosse il liquido dei freni? Te lo chiedo perchè ci è capitata una cosa molto simile, ma si trattava dei dischi e delle pastiglie dei freni che, frenando frequentemente (stesso tipo di guidatore di fronte al nostro mezzo...) si erano surriscaldate e mandavano quel terribile odore di bruciato... Una volta fermati e fatti raffreddare tutto è tornato normale, senza nessuna conseguenza (siamo ancora qui!!)


Uhm... beh, ora mi metti il dubbio... quello che so è quello che ho scritto sopra... quell'odore acre. Però non ho toccato i tubi del liquido freni... ho toccato le 4 gomme (erano tiepide) e le 4 coppe cromate delle ruote, che erano calde ma non ustionanti. Per farvi capire, ci riuscivo ancora a tener su la mano, non era ancora una temperatura tale da dire "AH!" e staccare immediatamente la mano... però non ci mancava molto, se fossero state solo un pò più calde mi sarei scottato proprio.

E la temperatura era più o meno la stessa su tutte e quattro le ruote, non ho notato particolari differenze.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2009 21:11 #25133 da Vic
Risposta da Vic al topic Surriscaldamento liquido freni?
Proprio per la questione "igroscopicità", che di fatto abbassa la temperatura di ebollizione (formazione di bolle...mica balle!!!), tutti consigliano di sostituire l'olio ogni 2 anni...è poca cosa e, a mio parere, da farsi senza indugio!
Prima di arrivare a sentire il puzzo... magari fermati un pochino e lascia raffreddare...non rischiare, sei in vacanza!

Penso anch'io che il puzzo sia causato dalle pastiglie...stesso puzzo di "frizione che slitta". Fai anche dare un'occhiata che le pastiglie non si siano "cotte"

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2009 21:35 #25135 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic Surriscaldamento liquido freni?
Cambiare l'olio e controllare l'impianto frenante sicuramente e' cosa buona e giusta :sisi: ... pero' e' anche vero che quando si e' costretti a frenare ripetutamente si scaldano anche dischi e pastiglie ....( causa del puzzo !!)
Sul tipo di olio da usare ......
La caratteristica principale dell'olio dei freni è di avere un bassissimo coefficiente di comprimibilità ed una notevole resistenza alle alte temperature (punto di ebollizione), per evitare che subisca grosse variazioni di volume date le elevate temperature di esercizio che può raggiungere durante le fasi di frenata.

Queste temperature dipendono dalla continuità e dall’intensità dell’azione frenante, maggiore sarà il punto di ebollizione migliore sarà la caratteristica del liquido,
pero' questo liquido presenta una caratteristica negativa (oltre al fatto di essere un olio molto corrosivo), è un liquido altamente "igroscopico", ciò vuol dire che ha la capacità di assorbire umidità e per tale motivo si compromettono le sue caratteristiche, abbassando la temperatura di ebollizione.
La classificazione delle caratteristiche dei liquidi per impianti frenanti, vengono identificate attraverso la sigla DOT (Legge di sicurezza USA per i liquidi dei freni) , maggiore sarà il DOT più alto sarà il punto di ebollizione, avere un liquido freni con punto di ebollizione elevato vuol dire anche avere un liquido con igroscopicità più elevata, quindi maggiore sarà il punto di ebollizione, più elevata sarà la capacità di assorbire l'umidità.
.....è consigliabile effettuare la sostituzione periodica, perché da tale liquido dipende l’efficienza dell’impianto frenante e quindi il suo perfetto funzionamento, inoltre si raccomanda di stare molto attenti nell’eventualità si pensi di ripristinare il livello del liquido, facendo attenzione al tipo di liquido che è presente nel circuito, in quanto alcuni tipi di liquidi freni hanno una base chimica di diverso tipo e pertanto non sono compatibili tra di loro, per cui si potrebbe causare la contaminazione dell’impianto che porterebbe nell’immediatezza al deterioramento delle guarnizioni di tenuta dei pistoncini delle pinze e delle pompe, mentre miscelando due liquidi freni compatibili con DOT diverso, avremo come risultante un abbassamento delle proprietà.
Alcuni di noi si chiedono se mettendo nel circuito un liquido con DOT superiore aumentino le capacità della frenata, ma per quanto descritto si deduce che non è cosi, la differenza sta solo nel valore del punto di ebollizione.
Riassumendo ... bisognerebbe usare l'olio migliore dot 5 e cambiarlo piu' spesso ...ma potete anche ..usare l'olio che preferite considerando che ...si raccomanda di sostituire il liquido DOT 4 almeno ogni 12 mesi, mentre per il DOT 3 la sostituzione e prevista almeno ogni 24 mesi; per i rimanenti DOT 5 ogni 6 mesi circa.

Detto questo su discese ripide e prolungate ....usare il piu' possibile il freno motore procedendo con marcia bassa ..... e al limite fermarsi per far raffreddare ...i freni .

Per finire ..rileggendo i buoni consigli che ho dato :look: e considerando che non so ne da quando e' stato sostituito il mio olio freni ne che tipo e' :?: ....aggiungo .....se proprio non sapete come fermarvi tirate il freno a mano :asd:



Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/06/2009 21:37 #25136 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Surriscaldamento liquido freni?

Vic ha scritto: Proprio per la questione "igroscopicità", che di fatto abbassa la temperatura di ebollizione (formazione di bolle...mica balle!!!), tutti consigliano di sostituire l'olio ogni 2 anni...è poca cosa e, a mio parere, da farsi senza indugio!
Prima di arrivare a sentire il puzzo... magari fermati un pochino e lascia raffreddare...non rischiare, sei in vacanza!

Penso anch'io che il puzzo sia causato dalle pastiglie...stesso puzzo di "frizione che slitta". Fai anche dare un'occhiata che le pastiglie non si siano "cotte"


Ciao Vic!

Grazie per i consigli, diciamo che, quando è successo il fattaccio mi ero tenuto davanti quella def... biiiip per... mah, saranno stati almeno 10-20 km... tutti in discesa e con tornanti... e fino all'ultimo non mi sono accorto di nulla, parlavamo (fra una Madonna e l'altra)... a meno di mezzo km dalla fine della discesa, credo di essere diventato bianco... ho guardato Tiziana e ho detto "ca**o - NON FRENA!"... :sbonk:

Nello stesso istante, o qualche secondo dopo, s'è sentito il forte odore.

Non potevo fermarmi subito perchè non c'era spazio, avrei bloccato tutta la statale... mi son tirato al primo spiazzo e ho fatto raffreddare un pò (il tempo di una sigaretta, e vista l'agitazione devo averla "spolpata" in 3 tiri :asd: )...

Però è stata una cosa immediata... prima frenava e nel giro di mezzo km... puff! Non frenava più! Oddio, un pò frenava... ma era giusto un "rallentare"... in quelle condizioni anche pestando tutto me lo scordavo il bloccaggio delle ruote posteriori...

E poi basta... nessun altro evento particolare... niente.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2009 21:44 #25137 da Vic
Risposta da Vic al topic Surriscaldamento liquido freni?
E' capitato anche a me (con un camper precedente) e non voglio che mi capiti più... mai mai mai più!

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/06/2009 21:53 #25139 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Surriscaldamento liquido freni?
@ Sinapsi: Sì sì, ho studiato anch'io un pò la questione... googlando, ma ho cercato di documentarmi un pò...

A dir la verità, ho riscontrato pareri a volte discordanti su alcuni dettagli... ma in defintiiva, per l'idea generale che mi sono fatto, sarei per il DOT3: non ha delle particolarità eccellenti e non è certo un fluido "per competizioni", ma garantisce una lieve igroscopicità e non ha bisogno di essere sostituito troppo spesso... per i km che faccio, non ho voglia di dovermi ricordare ogni 6 o 12 mesi di cambiare l'olio freni.... almeno 24 mesi mi sembra già un buon compromesso.

Ma questa alla fine è una delle cose che chiedevo, vorrei sapere da chi magari si è già occupato di questo genere di cose quale tipo di fluido freni mettereste su un Joker...

Come dicevo nel primo post, poi, il CT è uno dei motori con il freno motore meno efficente... e forse questo ha influito... e comunque continuerà ad influire...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2009 22:59 #25144 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic Surriscaldamento liquido freni?
Revisione completa e subito! Le ferie servono per rilassarsi e ricaricarsi..non si può andare in vacanza con questi pensieri!
Magari è stata solo la situazione critica a creare l'inconveniente..ma sei impaurito dal fatto che potrebbe risuccedere, quindi anche per un fatto psicologico io revisionerei tutto. :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2009 23:00 #25145 da raffo
Risposta da raffo al topic Surriscaldamento liquido freni?
Boni, boooni con i DOT!!!

DOT 5 e 5.1 sono per uso racing!

DOT 5 è (quasi sempre) a base siliconica, anzichè glicolica, quindi non adatto ai normali circuiti frenanti (ciò che scriveva Sinapsi poco sopra)

DOT 5.1 ha un altissimo punto di ebollizione ma una ancor più alta igroscopicità: no uso stradale! a meno che non lo cambiate ogni tre mesi...

Quindi solo DOT 3 e DOT 4, mi raccomando!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/06/2009 23:02 #25146 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Surriscaldamento liquido freni?
Un dettaglio che mi sta venendo in mente ora... non penso che sia determinante però... la butto lì, se dite che non c'entra niente amen.

Ogni volta che freno dolcemente a basse velocità, la frenata non è proprio omogenea... è come se fosse discontinua... frena un pò di più - frena un pò di meno - frena un pò di più - frena un pò di meno...

Anche il rumore (minimo) della frenata è disomogeneo... e comunque regolare. Per intenderci, è come se ci fosse un disco storto, che quindi fa attrito con la pastiglia a intervalli regolari sempre con la stessa cadenza (rallentando la velocità rallenta anche la frequenza). Per emulare il suono: za za zaa zaa zaaa zaaa zaaaa zaaaa zaaaaa... e sei fermo.

Però quando inchiodo inchiodo, e Jay non ci scherza mica.

Spero possa esservi utile. :hippy

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/06/2009 23:05 #25147 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Surriscaldamento liquido freni?

Spazza84 ha scritto: Revisione completa e subito! Le ferie servono per rilassarsi e ricaricarsi..non si può andare in vacanza con questi pensieri!
Magari è stata solo la situazione critica a creare l'inconveniente..ma sei impaurito dal fatto che potrebbe risuccedere, quindi anche per un fatto psicologico io revisionerei tutto. :wink:


Ecco, vedo che hai colto la situazione... è quello il mio forte dubbio... e allora mi sa che seguirò il consiglio...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/06/2009 23:10 #25148 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Surriscaldamento liquido freni?

raffo ha scritto: Boni, boooni con i DOT!!!

DOT 5 e 5.1 sono per uso racing!

DOT 5 è (quasi sempre) a base siliconica, anzichè glicolica, quindi non adatto ai normali circuiti frenanti (ciò che scriveva Sinapsi poco sopra)

DOT 5.1 ha un altissimo punto di ebollizione ma una ancor più alta igroscopicità: no uso stradale! a meno che non lo cambiate ogni tre mesi...

Quindi solo DOT 3 e DOT 4, mi raccomando!


Bravissimo! Vedo che allora non sono l'unico ad aver seguito questa logica... io ho addirittura scartato anche il DOT4, stando su un più comune DOT3... ma NUOVO, stavolta, perchè quello che ho dentro potrebbe benissimo (con ogni probabilità) essere stato contaminato...

Alla fine non devo mica guidare una Audi TT Oettinger a Monza... voglio solo una tranquillità sul mio modesto T3 Joker... però allo stesso tempo i pesi non sono propriamente quelli di un'automobile, sono superiori... proprio per questo volevo una rassicurazione, e vedendo che hai tratto delle conclusioni molto simili alle mie mi sento già più tranquillo... :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2009 23:15 #25149 da JOKY
Risposta da JOKY al topic Surriscaldamento liquido freni?
A me una volta è successa una cosa del genere sul bernina in moto,
ingarellatomi con un altro motocilista ci siamo lanciati per la discesa del bernina a fuoco e fiamme e non vi dico che staccatone mi toccava fare per stargli dietro ad un certo punto faccio per affrontare una nuova curva e tac il pedale del freno dietro va a zero senza rispondere, per fortuna i freni davanti funzionavano ancora perchè più grandi e meglio raffreddati quindi grande pinzata e poi a casa pian pianino per portare a casa la pelle così com'era. All'epoca avevo chiesto spiegazioni ad un meccanico e lui mi aveva spiegato che il problema era da attribuirsi sicuramente all'olio surriscaldato.Da allora io su tutti i miei mezzi (ho anche una golf 1.9) l'olio del circuito freni lo sostituisco ogni 2 anni anche perchè se lo si lascia fermo perde comunque un po' le sue proprietà.Penso inoltre che un DOT3 vada benone sulla moto metto quello e la moto fa i 250km /h quindi penso che i tecnici yamaha abbiano valutato bene no??


[O==w==O]

vw Camping classe 1983 ex 1.6d (CS) Ora 1.9 TD

(AAZ) 100 CV cambio 5 velocità AAP



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/06/2009 23:19 #25150 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Surriscaldamento liquido freni?
Anzi, a dir la verità avevo considerato anche l'idea di Paolinox di montare i dischi anteriori autoventilanti... pare che siano di derivazione Audi, e ipotizzo che tali pezzi siano stati usati anche per i famosi T3 sudafricani...

Ma ad essere sincero non me la sento di spendere un capitale per un singolo episodio... via... non è mica un Syncro, e anche per l'uso stradale che ne faccio... non me ne vale la pena, piuttosto preferisco investire su altre cose...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.491 secondi