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Surriscaldamento liquido freni?
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Gioy_80 ha scritto: Anzi, a dir la verità avevo considerato anche l'idea di Paolinox di montare i dischi anteriori autoventilanti... pare che siano di derivazione Audi, e ipotizzo che tali pezzi siano stati usati anche per i famosi T3 sudafricani...
Ma ad essere sincero non me la sento di spendere un capitale per un singolo episodio... via... non è mica un Syncro, e anche per l'uso stradale che ne faccio... non me ne vale la pena, piuttosto preferisco investire su altre cose...
Esatto, la cosa che ritengo più appropriata è mettere in piena efficienza il tuo impianto frenante:
-dischi: quanti km hanno? sono consumati regolarmente? o sono ovalizzati o magari hanno delle rigature profonde?
-pasticche: Km e anni? (potrebbero essere vetrificate);
-tubi freni (la parte flessibile che arriva alle ruote): godono di ottima salute?
-liquido freni: cambialo comunque data l'età sconosciuta
E poi: quando freni Jay va dritto o tende a deviare verso un lato?
Se devi fare la revisone periodica (quella della Motorizzazione, intendo) fatti dare la stampata dell'efficienza freni: da lì puoi controllare eventuali differenze ruota per ruota.
Infine, nelle discese cerca di favorire il più possibile il raffreddamento dell'impianto facendo delle frenate magari più decise ma più brevi: non c'è niente di peggio di una frenata magari morbida, ma continua e prolungata; in tal modo essendo sempre a contatto dischi e pasticche si surriscaldano notevolmente.
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Vero che per fermare una moto a 250 orari serve una certa compressione del liquido... ma a conti fatti anche fermare un T3 che va a 90 all'ora pesando come 15 moto non è uno scherzo!
Anche il tuo post è stato chiarificatore... e mi ha tolto ulteriormente dei dubbi... grazie!
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raffo ha scritto: -dischi: quanti km hanno? sono consumati regolarmente? o sono ovalizzati o magari hanno delle rigature profonde?
Non li ho visti personalmente, nel 2005 quando sono stati visti dal mio meccanico (non era ancora Eddy: ancora non lo conoscevo e mi ero rivolto a un meccanico "generico") sono stati considerati OK... da allora ho percorso circa 25.000 km.
raffo ha scritto: -pasticche: Km e anni? (potrebbero essere vetrificate);
Appunto, sostituite subito dopo aver acquistato il mezzo, sempre nel 2005. E' giusto passato 1 mese fra l'acquisto del Joker e la sostituzione delle pastiglie, il tempo di fare tutte le burocrazie.... le abbiamo cambiate praticamente subito, tipo 100 km dopo aver comprato il mezzo. Ergo: 25000 km e 4 anni di vita.
raffo ha scritto: -tubi freni (la parte flessibile che arriva alle ruote): godono di ottima salute?
Questo onestamente non ne ho idea...sì, ho guardato sotto il mezzo, ma non sono così pratico...
raffo ha scritto: -liquido freni: cambialo comunque data l'età sconosciuta
Occhei capo! Sarà fatto!
raffo ha scritto: E poi: quando freni Jay va dritto o tende a deviare verso un lato?
Drittissimo... mai notato anomalie o tendenze... l'unica tendenza che ha è essere etero, gli piace molto la Poddy...
A parte le battute, non tende nè a destra nè a sinistra. Non va neanche a votare, se ne fotte proprio...
raffo ha scritto: Se devi fare la revisone periodica (quella della Motorizzazione, intendo) fatti dare la stampata dell'efficienza freni: da lì puoi controllare eventuali differenze ruota per ruota.
Ottimo consiglio... fra l'altro per la storia ASI dovrò fare a breve la revisione... di certo provvederò a richiedere la stampata!
raffo ha scritto: Infine, nelle discese cerca di favorire il più possibile il raffreddamento dell'impianto facendo delle frenate magari più decise ma più brevi: non c'è niente di peggio di una frenata magari morbida, ma continua e prolungata; in tal modo essendo sempre a contatto dischi e pasticche si surriscaldano notevolmente.
Ecco, forse una delle cose che non ho rispettato in quella discesa... e il continuo contatto ha surriscaldato l'impianto... :nervoso:
Validissimo consiglio, ti ringrazio... mi sento (in parte) più tranquillo...
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raffo ha scritto: Cacchiarola sembra il verbale di un interrogatorio...
"Il teste, interrogato, A.D.R: (a domanda risponde):"
Eh, sì! Però ci vuole... se tu da buon tecnico mi chiedi io ti rispondo solertemente (e volentieri, aggiungo)... così ti fai e vi fate un'idea precisa della situazione!
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Si cambia tutto il liquido freni mettendo il DOT3, si controlla un pò tutto l'impianto (possibilmente pastiglie e dischi compresi, ma or che mi sovviene forse qualcosa l'aveva già controllato tempo fa... ma non ricordo bene...), e poi dovrei essere a posto, e parto più tranquillo.... appunto, si va in ferie per rilassarsi, e non ho proprio voglia di partire con questo genere di dubbi.
Se si riesce (vado su di sabato, e di sabato spesso c'è altra gente) ho chiesto di fare un lavoro "a quattro mani", non che io abbia mai messo le mani o abbia particolari nozioni su un'impianto frenante (non avrei aperto questo topic altrimenti)... però magari sotto la sua direzione qualcosina di semplice potrei farla anch'io, così imparo qualcosa sull'impianto frenante...
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Gioy_80 ha scritto: Ho sentito Eddy... se tutto va bene settimana prossima lo porto su.
Ehi, guarda che Eddy ha lavoro, mettiti in coda!
Scherzo, naturalmente, anzi chissà che non ci incrociamo entro fine mese :smile:
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Marino ha scritto:
Gioy_80 ha scritto: Ho sentito Eddy... se tutto va bene settimana prossima lo porto su.
Ehi, guarda che Eddy ha lavoro, mettiti in coda!
Scherzo, naturalmente, anzi chissà che non ci incrociamo entro fine mese :smile:
Beh, se ci becchiamo là meglio... al limite quando vai su mandami un MP, io comunque dovrei andare sabato prossimo.
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E visto che me la canto e me la dico, mi auto-chiudo anche il topic da me medesimo aperto...
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