Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Surriscaldamento liquido freni?

Di più
10/06/2009 23:30 #25152 da raffo
Risposta da raffo al topic Surriscaldamento liquido freni?

Gioy_80 ha scritto: Anzi, a dir la verità avevo considerato anche l'idea di Paolinox di montare i dischi anteriori autoventilanti... pare che siano di derivazione Audi, e ipotizzo che tali pezzi siano stati usati anche per i famosi T3 sudafricani...

Ma ad essere sincero non me la sento di spendere un capitale per un singolo episodio... via... non è mica un Syncro, e anche per l'uso stradale che ne faccio... non me ne vale la pena, piuttosto preferisco investire su altre cose...


Esatto, la cosa che ritengo più appropriata è mettere in piena efficienza il tuo impianto frenante:
-dischi: quanti km hanno? sono consumati regolarmente? o sono ovalizzati o magari hanno delle rigature profonde?
-pasticche: Km e anni? (potrebbero essere vetrificate);
-tubi freni (la parte flessibile che arriva alle ruote): godono di ottima salute?
-liquido freni: cambialo comunque data l'età sconosciuta

E poi: quando freni Jay va dritto o tende a deviare verso un lato?
Se devi fare la revisone periodica (quella della Motorizzazione, intendo) fatti dare la stampata dell'efficienza freni: da lì puoi controllare eventuali differenze ruota per ruota.

Infine, nelle discese cerca di favorire il più possibile il raffreddamento dell'impianto facendo delle frenate magari più decise ma più brevi: non c'è niente di peggio di una frenata magari morbida, ma continua e prolungata; in tal modo essendo sempre a contatto dischi e pasticche si surriscaldano notevolmente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/06/2009 23:32 #25153 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Surriscaldamento liquido freni?
@ Joky: Eh sì... poi in realtà il tipo di fluido da quel che ho capito non influisce sulla "potenza" della frenata... niente affatto, ma appunto le sue caratteristiche sono determinanti per molte altre considerazioni.

Vero che per fermare una moto a 250 orari serve una certa compressione del liquido... ma a conti fatti anche fermare un T3 che va a 90 all'ora pesando come 15 moto non è uno scherzo!

Anche il tuo post è stato chiarificatore... e mi ha tolto ulteriormente dei dubbi... grazie! :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/06/2009 23:48 #25154 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Surriscaldamento liquido freni?

raffo ha scritto: -dischi: quanti km hanno? sono consumati regolarmente? o sono ovalizzati o magari hanno delle rigature profonde?


Non li ho visti personalmente, nel 2005 quando sono stati visti dal mio meccanico (non era ancora Eddy: ancora non lo conoscevo e mi ero rivolto a un meccanico "generico") sono stati considerati OK... da allora ho percorso circa 25.000 km.

raffo ha scritto: -pasticche: Km e anni? (potrebbero essere vetrificate);


Appunto, sostituite subito dopo aver acquistato il mezzo, sempre nel 2005. E' giusto passato 1 mese fra l'acquisto del Joker e la sostituzione delle pastiglie, il tempo di fare tutte le burocrazie.... le abbiamo cambiate praticamente subito, tipo 100 km dopo aver comprato il mezzo. Ergo: 25000 km e 4 anni di vita.

raffo ha scritto: -tubi freni (la parte flessibile che arriva alle ruote): godono di ottima salute?


Questo onestamente non ne ho idea...sì, ho guardato sotto il mezzo, ma non sono così pratico... :look:

raffo ha scritto: -liquido freni: cambialo comunque data l'età sconosciuta


Occhei capo! Sarà fatto! :wink:

raffo ha scritto: E poi: quando freni Jay va dritto o tende a deviare verso un lato?


Drittissimo... mai notato anomalie o tendenze... l'unica tendenza che ha è essere etero, gli piace molto la Poddy... :asd:

A parte le battute, non tende nè a destra nè a sinistra. Non va neanche a votare, se ne fotte proprio... :ghgh:

raffo ha scritto: Se devi fare la revisone periodica (quella della Motorizzazione, intendo) fatti dare la stampata dell'efficienza freni: da lì puoi controllare eventuali differenze ruota per ruota.


Ottimo consiglio... fra l'altro per la storia ASI dovrò fare a breve la revisione... di certo provvederò a richiedere la stampata! :D

raffo ha scritto: Infine, nelle discese cerca di favorire il più possibile il raffreddamento dell'impianto facendo delle frenate magari più decise ma più brevi: non c'è niente di peggio di una frenata magari morbida, ma continua e prolungata; in tal modo essendo sempre a contatto dischi e pasticche si surriscaldano notevolmente.


Ecco, forse una delle cose che non ho rispettato in quella discesa... e il continuo contatto ha surriscaldato l'impianto... :nervoso:

Validissimo consiglio, ti ringrazio... mi sento (in parte) più tranquillo... :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/06/2009 00:12 #25155 da raffo
Risposta da raffo al topic Surriscaldamento liquido freni?
Cacchiarola sembra il verbale di un interrogatorio...

"Il teste, interrogato, A.D.R: (a domanda risponde):" :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
11/06/2009 00:14 #25156 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Surriscaldamento liquido freni?
Per l'ultimo punto aggiungo che la tipa con la multipla frenava a priori a ogni curva, anche la più blanda, come se dopo ci potesse essere il Babau... e io, già nervoso per i fatti miei... le stavo abbastanza attaccato... (tipo Gioele Dix - l'automobilista inca**ato)... tocca il freno lei, lo tocco pure io... ma lei c'ha i dischi autoventilanti, e pesa la metà di me, la vacca... :mucca

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
11/06/2009 00:20 #25157 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Surriscaldamento liquido freni?

raffo ha scritto: Cacchiarola sembra il verbale di un interrogatorio...

"Il teste, interrogato, A.D.R: (a domanda risponde):" :asd:


Eh, sì! Però ci vuole... se tu da buon tecnico mi chiedi io ti rispondo solertemente (e volentieri, aggiungo)... così ti fai e vi fate un'idea precisa della situazione! :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
11/06/2009 11:33 #25163 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Surriscaldamento liquido freni?
Ho sentito Eddy... se tutto va bene settimana prossima lo porto su.

Si cambia tutto il liquido freni mettendo il DOT3, si controlla un pò tutto l'impianto (possibilmente pastiglie e dischi compresi, ma or che mi sovviene forse qualcosa l'aveva già controllato tempo fa... ma non ricordo bene...), e poi dovrei essere a posto, e parto più tranquillo.... appunto, si va in ferie per rilassarsi, e non ho proprio voglia di partire con questo genere di dubbi. :wink:

Se si riesce (vado su di sabato, e di sabato spesso c'è altra gente) ho chiesto di fare un lavoro "a quattro mani", non che io abbia mai messo le mani o abbia particolari nozioni su un'impianto frenante (non avrei aperto questo topic altrimenti)... però magari sotto la sua direzione qualcosina di semplice potrei farla anch'io, così imparo qualcosa sull'impianto frenante... :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/06/2009 15:49 #25169 da Marino
Risposta da Marino al topic Surriscaldamento liquido freni?

Gioy_80 ha scritto: Ho sentito Eddy... se tutto va bene settimana prossima lo porto su.


Ehi, guarda che Eddy ha lavoro, mettiti in coda! :kool:

Scherzo, naturalmente, anzi chissà che non ci incrociamo entro fine mese :smile:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
11/06/2009 15:58 #25170 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Surriscaldamento liquido freni?

Marino ha scritto:

Gioy_80 ha scritto: Ho sentito Eddy... se tutto va bene settimana prossima lo porto su.


Ehi, guarda che Eddy ha lavoro, mettiti in coda! :kool:

Scherzo, naturalmente, anzi chissà che non ci incrociamo entro fine mese :smile:


:asd: :asd: :asd:

Beh, se ci becchiamo là meglio... al limite quando vai su mandami un MP, io comunque dovrei andare sabato prossimo. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/06/2009 17:26 #25178 da profumodinafta
Risposta da profumodinafta al topic Surriscaldamento liquido freni?
Io se fossi in te (lo sn stato in realtà l'anno scorso) controllerei lo spessore dei dischi ed il corretto funzionemento dei freni posteriori, che, visto la scarsa ropensione alla fatica dei freni anteriori, è meglio funzionino a dovere per evitare che la frenata gravi toppo sull'anteriore andndo a surriscaldare precocemente i deschi e di cnsegunza il liquido (Dot 4 e cambiarlo spesso visto il basso costo del materiale ed il poco tempo necessario all'opoerazione). Come ti dicevo ho avuto anche io problemi identici e i ho risolti cambiando ganasce e cilindretti posteriori che ormai non andavan come avrebbero dovuto. Adesso va come dovrebbe ed io mi sento più tranuillo a guidarlo...


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/06/2009 19:21 #25191 da wolfy
Risposta da wolfy al topic Surriscaldamento liquido freni?
a me non si è surriscaldato niente ma mi si era proprio rotta la pompa dei freni il ferragosto scorso.. in italia non trovavo nessuno che lo riparava.. (ero dalle parti del porto di venezia) e stoicamente io e la mia ragazza abbiamo deciso di continuare il viaggio.. a Graz sostituita pompa in 3 ore..beh!! ti posso assicurare che se andando in salita non hai potenza ci fai anche due risate ma se andando in discesa non hai i frani non c'è un ..zo da ridere.. !! io farei come dice spazza subito il cambio e controllo generale dell'impianto


Teo & Roby
Passeggri di Wolfy
2000 benzina/GPL 1982
tetto alto
:applausi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
11/06/2009 19:36 #25192 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Surriscaldamento liquido freni?
Sì sì, infatti... l'ho scritto appena sopra... il prossimo fine settimana vado su da Eddy e facciamo un checkup completo a tutto l'impianto... così mi tolgo il pensiero per un bel pò. :D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gioy_80
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
22/06/2009 00:02 #25703 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Surriscaldamento liquido freni?
Liquido freni sostituito con l'aiuto di Eddy e Luca... messo il DOT4... controllato tutto l'impianto, dischi, pastiglie, tamburi, tubi... tutto apposto, ora, impianto frenante rimesso in pista! :D

E visto che me la canto e me la dico, mi auto-chiudo anche il topic da me medesimo aperto... :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.457 secondi