Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Come usare il tester per verificare l'impianto elettrico

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12/06/2009 12:22 #25225 da Druido
"spinto" dalle migliaia e migliaia di richieste, con queste poche righe cercherò di spiegare in modo semplice come verificare DA SOLI il funzionamento dell'impianto elettrico o parte di esso prima di rivolgersi ad un elettrauto.
I VW T3 hanno la particolarità di essere molto semplici e l'elettronica di quei tempi non era invasiva, quindi è abbastanza facile metterci mano.
Ovviamente non tutti sono in grado di "interpretare" lo schema elettrico di un Joker, e forse non tutti l'hanno sotto mano, ma per molte verifiche non serve neppure averlo !

IL TESTER :
E' lo strumento che ci permette di controllare (testare) se c'è tensione o no in determinati punti dell'impianto, o di verificare se ci sono interruzioni o cortocircuiti nell'impianto.. (in realtà ha molte più funzioni, ma sono sufficienti queste due). Esistono 2 tipi di tester, quelli Analogici (a lancetta) e quelli digitali (con display), questi ultimi sono più pratici e semplici da usare.
Il tester, inoltre, ha due fili con due puntali, solitamente uno ROSSO e uno NERO, che "escono" dallo strumento.

Verifica della tensione, ovvero, come si suol dire "c'è o non c'è corrente ?"L'impianto del mezzo va tutto a 12Volt in corrente continua, quindi devo solo verificare se c'è o non c'è il 12 volt nei punti che voglio "testare" (come ad esempio su un fusibile).


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La rotella permette di selezionare la funzione, per "misurare" 12 Volt va ruotata dove c'è scritto 20V= (che vuol dire che in quella posizione misuro tensioni FINO A 20 Volt)
Appoggio il puntalino NERO ad un punto di massa (testa di una vite, un punto metallico del cruscotto, la cerniera della portiera, ecc..) e con quello rosso per ogni punto che andrò a toccare leggerò sul diplay 0.00 se non c'è tensione o 12.27 (12.qualcosa) se c'è tensione..
Con un tester a lancetta la vedrò ferma sullo 0 se non c'è tensione o si sposta verso destra se c'è il famoso 12Volt. (se ho 20V di fondo scala si sposterà oltre la metà).
Ad esempio, per verificare i fusibili, con il NERO sempre a massa, tocco col ROSSO un capo del fusibile e c'è 12Volt .. all'altro capo ci deve essere ancora 12Volt, altrimenti il fusibile è rotto !

Verifica di un inetrruttore o della continuità
Ruotando la rotella del tester sulla funzione OHM (simbolo omega) o sulla funzione "diodo" (simbolo che sembra una freccinaattaccata alla parete), posso verificare la continuità di un cavo o il funzionamento di un interruttore.
Il tester, che al suo interno ha una piccola pila, genera una piccolissima corrente che ci dice se c'è o non c'è continuità ..
Una volta selezionata la funzione, provate a toccare i due puntali fra loro, il display segnerà 0 ! li staccate e segnerà "OL" o "1." ..o infinito, vuol dire che non c'è contatto. I tester a lancetta, vedrete che va da un fondoscala all'altro.
Provare a pettere i puntali tra due faston di un interruttore, azionadolo si passerà da zero a infinito .. lancetta da destra a sinistra e viceversa. Vuol dire che l'interruttore funziona !.

Alcuni tester digitali hanno un "beep" che ci dice quando c'è contatto, utile se si lavora in posizione che non si può vedere il display.

Avvertimenti :
Non usate il tester posizionato su OHM (omega) per misurare tensione
Non usate MAI il tester selezionato su "A" (Ampere) per misurare tensione
Ricordatevi di spegnerlo quando avete finito d'usarlo.

quando misurate la tensione a 12Volt, praticamente state misurando la tensione della batteria. Una batteria carica, solitamente ha una tensione poco oltre il 12 .. (da 12.3 a 12.7), se è sotto i 12 .. (11.3 ..11.7) la batteria è scarica.. sotto i 10 Volt è MORTA
mentre a motore acceso, con l'alternatore in carica, la tensione può raggiungere e superare (di poco) i 13 Volt..

Spero vi sia utile.

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



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12/06/2009 12:34 #25227 da Dolly
Grazie Marco/Caramella, anche a nome del "capo elettricista" (...che sa molto poco di elettricità....) :asd: !!!

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12/06/2009 12:35 #25228 da luchino
Per quello che ne so io di corrente, lo trovo molto chiaro. Mi sa che lo userò anche come parte delle istruzioni del tester.....

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12/06/2009 12:41 #25229 da Dolly
Infatti, io l'ho appena stampato e me lo tengo insieme al tester!! :asd:

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12/06/2009 14:21 #25236 da spazza84
caraMella permettimi di aggiungere questa immagine alla tua già esaustiva spiegazione! La stavo preparando e mi hai anticipato! :asd:


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12/06/2009 14:48 #25239 da Dolly
Immagine debitamente stampata e conservata insieme alle spiegazioni di CaraMella!! :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

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12/06/2009 16:01 #25254 da carlitos
chiassà se sarà la volta buona che mi deciderò a comprare un tester, e sopratutto che imparerò ad usarlo ... inatanto un grazie

ISOTTA: Acadiane /1979

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26/06/2009 11:36 #25970 da woffo
Ma i voltaggi misurati nelle due batterie con il motore acceso (e l'alternatore in funzione) dovrebbe essere rispettivamente identici a quelli misurati con il motore spento e la 220 inserita. Giusto?
Oppure c'è un diverso carico di carica? :smile:

VW 253 California del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

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26/06/2009 11:45 #25971 da Druido
non credo, perchè il relè che mette in carica la batteria dei servizi è azionato dalla "chiave" e quindi da motore acceso e ambedue le batterie sono "sotto alternatore", mentre connesso al 220V relè spento, viene caricata solo la batteria servizi .. (questo per quanto ho potuto capire sostituendo il relè a JOKY)

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26/06/2009 15:28 #25980 da woffo
mmm, da manuale con la 220 attaccata si dovrebbero caricare entrambe le batterie, anche in proporzione al livello di carica delle stesse.

Il fatto è che domani vorrei verificare se il caricabatterie della 220 funziona correttamente o meno (visto che ho fatto un puzzle tra 2 vecchi caribatterie..) quindi volevo sapere se mi dovevo aspettare lo stesso valore di voltaggio con la 220 e con l'alternatore..

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26/06/2009 16:23 #25981 da Druido
se son tutte e due in parallelo e sotto carica si.. quando stacchi la carica (220 o motore), ogniuna avrà tensione leggermente differente.. (la più alta è la più carica ed efficiente)

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28/06/2009 00:06 #26042 da JOKY
molto chiara la spiegazione , ma le mani sulle cose elettriche del JOKY ce le metti solo tu perchè per me l'elettricità è un mistero inspiegabile.


[O==w==O]

vw Camping classe 1983 ex 1.6d (CS) Ora 1.9 TD

(AAZ) 100 CV cambio 5 velocità AAP



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29/06/2009 08:58 #26105 da Druido
@JOKY - mi piace che ti fidi anche perchè non sai a cosa vai in contro ...

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09/10/2011 19:12 #75387 da tteuzz
Se volessi misurare l'assorbimento delle varie utenze come si fa? Si riesce in qualche modo a capire se ci sono degli assorbimenti anomali che mi buttando giù la batteria dei servizi?

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09/10/2011 21:10 #75395 da fantomas13
Bisogna usare un amperometro che messo in serie alla varie utenze misura gli assorbimenti espressi in ampere.
Attenzione però: in un tester normale al massimo si possono misuare non più di 10 ampere (nei più economici 500 milliampere, ovvero mezzo ampere).
Per misure superiori ci vuole uno shunt amperometrico, ma qui le cose si fanno complicate...

Joker 1600 TD

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