Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Come usare il tester per verificare l'impianto elettrico

Di più
09/10/2011 21:41 #75396 da tteuzz
Diciamo che lo voglio fare con un tester normale e che 10 ampere mi bastano, come si fa? Metto il tester su A, corrente continua. Stacco il negativo (?) della batteria e chiudo il circuito con le bacchette del tester, una sul polo della batteria e l'altra sul cavo? Cosa devo leggere sul tester? Poi provo ad accendere una luce e vedo di quanto varia l'assorbimento? Mi date un po' di valori di riferimento?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Druido
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
10/10/2011 08:40 #75403 da Druido
Per misurare gli assorbimenti, basta procurarsi (leggi "farsi prestare") una pinza amperometrica. E' un tipo di tester che ha un anello da mettere sul cavo dove voglio misurare, un po come unire pollice e indice attorno al cavo.
Così non devo scollegare o staccare nulla, l'unico intoppo è che bisogna "avvolgere" con l'anello un UNICO conduttore (ad esempio il cavo rosso della batteria).

Sono abbastanza precisi, ma ricordatevi di usare quelli adatti a musurare corrente continua (DC).

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata

Di più
10/10/2011 08:50 #75404 da tteuzz
Ok, ho capito. Quindi non è possibile farlo con il tester. Mi metterò alla ricerca della pinza, anche perchè ho visto che quella per la misurazione della corrente continua costa un bel po' rispetto alla omologa che misura solo l'alternata. Grazie delle info!

Di più
10/10/2011 08:58 #75405 da fantomas13
Pinza amperometrica per corrente alternata 10-15 euro.
Pinza amperometrica per corrente continua 150-200 euro.
Gli assorbimenti elettrici espressi in ampere corrispondono a watt diviso volt.
Vale a dire che una lampadina anabbagliante da 45 watt da un assorbimento di circa 3,8 ampere (45/12).
Ho trovato su ebay uno shunt amperometrico per 5 euro che messo in parallelo al volmetro del tester misura fino a 60 ampere

Joker 1600 TD

Tempo creazione pagina: 0.376 secondi