Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Contagiri

  • Bronta
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
16/06/2009 13:16 #25371 da Bronta
Contagiri è stato creato da Bronta
Salve ragazzi!! In attesa di finire il lavoro con la frizione( incrociare le dita please :medita:) mi è venuta in mente una cosina che avrei piacere chiedervi.
Vorrei sapere cosa occorre per montare un contagiri: dove va inserito, se va tarato....qualcuno di voi lo ha gia fatto?e' difficile?
credo che sia uno strumento molto utile per tenere sott'occhio il motore in marcia magari con musica accesa, per i consumi, etc
grazie mille a tutti!! :peace


il mio RAGAZZO: T3 ex 1.6TD 70CV, ora 1.9TD 75cv 1986 OVERCAR


NO FUCKING PLASTIC

:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/06/2009 13:47 #25374 da wolfy
Risposta da wolfy al topic Contagiri
anche a me interessa e sù ebay avrei anche trovato il contagiri... se qualcuno sà qualcosa ........


Teo & Roby
Passeggri di Wolfy
2000 benzina/GPL 1982
tetto alto
:applausi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/06/2009 17:01 #25390 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Contagiri
si può eccome

me la ricordo così
con motore benzina:
il segnale si preleva dalla bobina morsetto "1"
assemblare poi il cruscotto con il contagiri+ gli altri strumenti, disposti disversamente rispetto al cruscotto originale+ la scheda con le piste
verificare la nuova piedinatura sulla presa lato cruscotto e renderla compatibile al cablaggio (eventualmente va aggiunto il filo che arriva dalla bobina...
con motore diesel:
tutto come sopra per la parte sul cruscotto
il segnale viene generato dall'alternatore e quindi va collegato il pin corretto. serve l'alternatore con questa predisposizione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bronta
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
16/06/2009 17:11 #25392 da Bronta
Risposta da Bronta al topic Contagiri
hum.. aspe aspe vadiamo di ragionare per un ignorante. mettiamo il caso che compri uno di quei contagiri esteri tamarri ( quelli blu e viola fluorescenti che hanno incorporato gigi dag quando si accende il motore... uhahah) per non cercare un intero cruscotto, devo collegare i cavi ( che immagino ci sia un alimentazione) a cosa?? dall alternatore mi pare di capire ceh dovrebbe esserci un uscita a cui collegarlo o sbaglio? servono centraline aggintuive? e per ultimo i mezzi che non hanno di serie come il mio il contagiri sono predisposti per il montaggio? ( magari arrivano gia i cavi dietro il cruscotto ma non so quali siano)


il mio RAGAZZO: T3 ex 1.6TD 70CV, ora 1.9TD 75cv 1986 OVERCAR


NO FUCKING PLASTIC

:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/06/2009 17:27 #25393 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Contagiri
per quello non originale è necessario rifarsi alle sue istruzioni di montaggio
per quello originale io avevo trovato la predisposizione nel cablaggio dal motore al cruscotto (1.6 td non ricordo di che anno). il cruscotto va poi ri-assemblato compatibilmente al cablaggio (utile disporre dei due schemi elettrici relativi, anche se potrebbero bastare le indicazioni che trovi sulla scheda porta piste in plastica del cruscotto)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/06/2009 23:45 #25555 da wolfy
Risposta da wolfy al topic Contagiri
ok ... ci provo a "tunizzare" il mio cruscotto... poi vi dico...


Teo & Roby
Passeggri di Wolfy
2000 benzina/GPL 1982
tetto alto
:applausi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bronta
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
23/06/2009 13:37 #25791 da Bronta
Risposta da Bronta al topic Contagiri
vai facci sapere ceh sono stra curioso!!


il mio RAGAZZO: T3 ex 1.6TD 70CV, ora 1.9TD 75cv 1986 OVERCAR


NO FUCKING PLASTIC

:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/11/2009 11:48 #33032 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Contagiri
Rispolvero questo topic per chiedere se esiste qualche differenza per montare un contagiri su un benzina 2wd o su un benzina syncro... avevo sentito qualcosa sul forum ma non mi ricordo più in che topic...
ame.deox dice bobina morsetto 1...
bisognerà cercare sul bentley...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Bronta
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
25/11/2009 12:50 #33033 da Bronta
Risposta da Bronta al topic Contagiri
o che bello che si rispolvera questo discussione.. nessuno è risucito ancora a darci una rispostina/ resoconto del lavoro..


il mio RAGAZZO: T3 ex 1.6TD 70CV, ora 1.9TD 75cv 1986 OVERCAR


NO FUCKING PLASTIC

:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/11/2009 14:29 #33034 da carlitos
Risposta da carlitos al topic Contagiri
se ne è parlato qui: www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/forum_viewtopic.php?34926 , per quanto riguarda il contachilometri, sinceramente per il contagiri non saprei.

ISOTTA: Acadiane /1979

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/11/2009 21:38 #33052 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Contagiri
Sono andato da un tipo che vende VDO e quant'altro... mi ha chiesto... ma... ha la bobina il mezzo???

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/11/2009 21:54 #33054 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Contagiri
Si che ce l'ha!
Altrimenti tutti a spingere...

(il) teo ha scritto: Rispolvero questo topic per chiedere se esiste qualche differenza per montare un contagiri su un benzina 2wd o su un benzina syncro...


Direi nessuna differenza dell'impianto elettrico, solo alcune aggiunte per gli accessori "syncro".
E' molto probabile che trovando un T3 donatore dotato di contagiri, risulti tutto plug&play.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/11/2009 22:07 #33055 da K .
Risposta da K . al topic Contagiri
Non mi parlate di contagiri... sul mio c'è e ogni tanto e solo ogni tanto dà deboli segnali di vita, lo ho portato anche dal riparatore e mi ha confermato che lui funziona regolarmente, lo ho smontato in lungo e in largo pulito ricollegato esorcizzato psicanalizzato e questo continua a non funzionare, ci ho rinunciato.


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/11/2009 22:16 #33058 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Contagiri
plug&play
ecco la parola magica...

tutto va valutato al momento .
se tutto va bene basta spostare il contachilometri originale nel cruscotto donatore, avendo cura che i pin out dei circuiti (visibili sulla pellicola di plastica porta piste) siano identici. con delle foto sarebbe più semplice

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/11/2009 22:36 #33060 da Pie
Risposta da Pie al topic Contagiri
[blockquote]Non mi parlate di contagiri... sul mio c'è e ogni tanto e solo ogni tanto dà deboli segnali di vita, lo ho portato anche dal riparatore e mi ha confermato che lui funziona regolarmente, lo ho smontato in lungo e in largo pulito ricollegato esorcizzato psicanalizzato e questo continua a non funzionare, ci ho rinunciato[/blockquote]
hai provato a controllare il collegamento del filo che esce da dietro l'alternatore?
è un fastom, che potrebbe essersi smollato, e da li parte il segnale che arriva al contagiri...
facce sapè

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.471 secondi