Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Contagiri

Di più
26/11/2009 18:29 #33091 da K .
Risposta da K . al topic Contagiri

t3it ha scritto: [blockquote]Non mi parlate di contagiri... sul mio c'è e ogni tanto e solo ogni tanto dà deboli segnali di vita, lo ho portato anche dal riparatore e mi ha confermato che lui funziona regolarmente, lo ho smontato in lungo e in largo pulito ricollegato esorcizzato psicanalizzato e questo continua a non funzionare, ci ho rinunciato[/blockquote]
hai provato a controllare il collegamento del filo che esce da dietro l'alternatore?
è un fastom, che potrebbe essersi smollato, e da li parte il segnale che arriva al contagiri...
facce sapè


Si i cablaggi sull'alternatore sono ok, il probb che potrei aver intravisto rimane sulla morsettiera del cruscotto, sembra quasi ce uno dei contatti della scheda blu non faccia contatto, cioè non c'è segno di sfregamento. Ho già provato a spessorare il contattino... la prossima prova è quella di portare un filo nuovo dall'alternatore alla morsettiera... speriamo


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/12/2009 10:16 #33697 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic Contagiri
Ho un problema al contagiri che non da segni di vita. L'indicatore benzina e temperatura acqua invece funzionano perfettamente. Ieri, cogliendo l'occasione per sistemare il tachimetro, ho dato un occhio anche al contagiri e penso di aver individuato il problema: sembra mancare un componente elettronico su una delle piste del contagiri. Nessuno può aiutarmi con una foto o il codice del pezzo mancante? (vedi foto)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



edit: controllato oggi sul joker di un amico, anche sul suo la pista è "interrotta" ma il contagiri funziona senza problemi, forse il problema non è lì :cry:

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/07/2010 11:13 #46253 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic Contagiri
riprendo la discussione dato che non sembro essere l'unico ad avere questo problema.
Ho acquistato un altro strumento con contagiri / lvl benzina / temperatura acqua pensando che il problema fosse nel mio strumento. Ebbene si comporta alla stessa maniera: funziona tutto tranne il contagiri.

Controllato contatti vari tra cui il famoso fastom sull'alternatore contrassegnato dalla W e sembra tutto a posto. Controllato regolatore tensione strumento e funziona. A questo punto credo sia un cavo interrotto.

C'è modo di controllare col tester se arriva il segnale dall'alternatore?
Se volessi tirare un nuovo cavo dal sensore sull'alternatore allo strumento dove devo collegarlo?

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2011 23:09 #56659 da Daines
Risposta da Daines al topic Contagiri
Riapro il topic perchè abitando tra i colli non mi va di usare il mezzo solo a orecchio, come ho fatto con tutte la auto che ho avuto (maggiolino,joker,renault4, la mini aveva il contagiri e li andava bene, essendo come un go-kart si sfrutta il motore al meglio..).
Adesso con tutte ste salite che ho lo vorrei non per essere performante...:asd: ma per sfruttare al meglio il 1600TD, e non rovinarlo.... Sapete dove posso trovarlo? Spartacus tu ne hai ancora uno in più? Poi se per il montaggio è come dice ame.deox, appeno lo monto vi fo due foto del lavoro.... e vediamo se risolviamo l'arcano...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2011 09:21 #56704 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic Contagiri
Ciao come scritto in precedenza ho 2 strumentazioni contagiri-benzina-temperatura acqua. Il problema è che non sono ancora riuscito a risolvere il problema perchè provando entrambe le strumentazioni il problema non cambia, ovvero funziona tutto tranne il contagiri. Questo mi porta a pensare che probabilmente il problema è da un'altra parte e non nello strumento. Ho provato a controllare che il filo che preleva il segnale dall'alternatore non sia interrotto e sembra essere a posto (perlomeno fino alla scatoletta col fusibile grosso nel vano motore). A questo punto:
o è interrotto da qualche parte tra vano motore e quadro strumenti
o entrambi i contagiri che ho non funzionano (improbabile ma non impossibile)
oppure (come penso) non esce il segnale dall'alternatore.

Per verificare quest'ultima possibilità credo serva un oscilloscopio, dovrei andare da un'elettrauto...

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2011 10:07 #56705 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Contagiri
Se la strumentazione era installata su di un mezzo a benzina,penso che sul diesel non funzioni........il benzina prende il segnale dalla bobina ed il diesel dalla presa W dell'alternatore.
Di tutto cio' che ho detto e' una mia supposizione di cui non ne sono sicuro quindi e' da prendere come si sul dire con le "pinze".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2011 12:11 #56707 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Contagiri
WESTY77 esatto e proprio cosi .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2011 16:11 #56711 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic Contagiri
dato che la discussione si è rianimata nessuno conosce qualche metodo empirico per verificare che dalla presa w dell'alternatore esca il segnale?
Avevo provato a chiedere al meccanico di fiducia ma anche lui non ha saputo darmi risposta, mi ha detto soltanto che quando l'alternatore non carica di solito non esce nemmeno il segnale, ma il mio carica correttamente...

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2011 18:44 #56716 da giusvald
Risposta da giusvald al topic Contagiri
il segnale d uscita W la si misura con un tester, alla fine e la corrente che esce diretta da uno dei diodi sulla piastra, percio anche con una semplice lampada

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/04/2011 17:41 #62675 da Spartacus
Risposta da Spartacus al topic Contagiri

giusvald ha scritto: il segnale d uscita W la si misura con un tester, alla fine e la corrente che esce diretta da uno dei diodi sulla piastra, percio anche con una semplice lampada


Ieri ho cambiato l'olio e ne ho approfittato per collegare una lampadina da 10w all'uscita w, l'altro capo alla batteria, non ha dato nessun segno di vita, devo dedurne che non esce il segnale? E' per questo che non mi funziona il contagiri?

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/05/2011 20:21 #66615 da JOKY
Risposta da JOKY al topic Contagiri
visto che sarei interessato anche io a montare un contagiri vorri chiedere: ma sui nostri mezzi si può montare solo il suo originale per T3 oppure quello di una golf 1 o di un caddy vecchio si potrebbero adattare???
In alternativa, secondo voi sarebbe possibile sostituire tutto il cruscotto con quello di una golf 1 tipo questo??? cgi.ebay.de/Tacho-Uhr-Drehzahlmesser-VW-...&hash=item3a660e783f
così ad occhio sembra molto simile.


[O==w==O]

vw Camping classe 1983 ex 1.6d (CS) Ora 1.9 TD

(AAZ) 100 CV cambio 5 velocità AAP



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2013 08:55 #112795 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Contagiri

K . ha scritto:

t3it ha scritto: [blockquote]Non mi parlate di contagiri... sul mio c'è e ogni tanto e solo ogni tanto dà deboli segnali di vita, lo ho portato anche dal riparatore e mi ha confermato che lui funziona regolarmente, lo ho smontato in lungo e in largo pulito ricollegato esorcizzato psicanalizzato e questo continua a non funzionare, ci ho rinunciato[/blockquote]
hai provato a controllare il collegamento del filo che esce da dietro l'alternatore?
è un fastom, che potrebbe essersi smollato, e da li parte il segnale che arriva al contagiri...
facce sapè


Si i cablaggi sull'alternatore sono ok, il probb che potrei aver intravisto rimane sulla morsettiera del cruscotto, sembra quasi ce uno dei contatti della scheda blu non faccia contatto, cioè non c'è segno di sfregamento. Ho già provato a spessorare il contattino... la prossima prova è quella di portare un filo nuovo dall'alternatore alla morsettiera... speriamo


Rispolvero perchè stesso problema di Alessandro... poi hai risolto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2013 21:46 #112813 da K .
Risposta da K . al topic Contagiri
emm stai parlando di me ?
se non sbaglio avevo un contatto difettiso sulla morsettiera (made in K) nel vanomotore....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
19/08/2020 07:52 #154607 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Contagiri
Copio da altra discussione:

Fabio71 ha scritto: Buona sera a tutti
Avrei una domanda
Il mio jokerino 87 ha il cruscotto con orologio secondo voi è possibile sostituire con un contagiri più utile?
Mi hanno detto che devo sostituire il foglio elettronico
Voi sapete dove poterlo reperire
Grazie


Qui la parte "tecnica" della discussione, niente consigli per gli acquisti.
Grazie

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.453 secondi