Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Aiuto!!! Il livello dell'impianto di raffreddamento continua a scendere....

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26/10/2009 09:50 #31289 da Dolly
Grazie Paolinox e Westy!! :applausi:
Alla luce dei vostri preziosi consigli, le nostre prossime mosse saranno:
1) Facciamo un bypass allo scambiatore di calore (giusto per extra sicurezza). Se la perdita persiste...
2) Prova del circuito in pressione a freddo. Paolinox, grazie per le istruzioni di costruzione, mi puoi dire se una pompa a pedale per le camere d'aria delle biciclette (ha il manometro) andrebbe bene? Altrimenti cosa andrebbe bene (possibilmente economico.... :asd:)

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26/10/2009 14:25 #31300 da Dolly
HO AVUTO UN'EPIFANIA!!!! :ola:
Durante la pausa pranzo, sclerando sul problema del livello acquifero che si abbassa, ho cominciato a digitare in ricerca "pompa", "acqua" etc., giusto per vedere se trovavo qualcosa che potesse aiutarmi (l'avevo già fatto, ma ho provato di nuovo con varie combinazioni...)
Ho trovato questo topic .
Da premettere: quando è scoppiata la pompa dell'acqua con conseguente danno alla testata, il meccanico mi ha levato anche questa pompa di ricircolo, perchè non più funzionante. Solo che quel cretino (per non chiamarlo altro) ha detto che non serviva a molto, solo al riscaldamento.... quindi non ERA POI COSI' IMPORTANTE!!!!! Scusate se urlo, ma ora mi comincia a bollire il sangue (non possedendo nulla che possa girare.... :asd:).
Ora, giusto usando un minimo di ragionamento logico, se l'acqua, una volta fermo il veicolo, non gira e rimane fissa vicino ad un motore ad alta temperatura, dovrebbe evaporare un po'? o no?
Jamie è stato dalla concessionaria VW qui, e loro dicono che il pezzo il questione arriverebbe in 2 giorni e costa circa 200 euro. Westy, tu dici che l'hai sostituita circa 1 anno fa a 65 euro. Dov'è che l'hai presa????
C'è qualcuno che sa dirmi dove trovarla ad un prezzo migliore della VW??

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26/10/2009 15:18 #31304 da Vic

Dolly ha scritto: HO AVUTO UN'EPIFANIA!!!!

... hai avuto una divina rivelazione ...o la visione di westy77 nella parte di Befana? :asd:

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

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26/10/2009 16:20 #31305 da Dolly

Vic ha scritto: ... hai avuto una divina rivelazione ...o la visione di westy77 nella parte di Befana? :asd:

Opterei per la seconda.... :asd:

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26/10/2009 18:29 #31309 da paolinox

Dolly ha scritto: ......se l'acqua, una volta fermo il veicolo, non gira e rimane fissa vicino ad un motore ad alta temperatura, dovrebbe evaporare un po'? o no?


No. tieni presente che l'impianto di raffreddamento è simile una grossa pentola a pressione: a parte quando si apre la valvola di sovrappressione (che nel motore prende la forma del tappo della vaschetta principale e versa nella vaschetta di espansione) e scarica vapore, per il resto è ben sigillata.
Se puoi far ricorso ad uno strumento professionale (ergo dal meccanico) per la prova a pressione è meglio. Altrimenti anche il "fai da te" è utilizzabile ma tieni presente che il manometro della pompa da bicicletta non è un gran che in precisione. Resta dalla parte della ragione e "pompa" meno dell' 1bar (14psi) previsto da Vw.
In teoria, con l'attrezzo professionale vedi sul manometro se c'è anche un minimo calo di pressione ed eventualmente ti metti alla ricerca della perdita. Nel caso di manometri "cinesi" la sensibilità non è così scontata e potrebbe leggere cali di pressione solo di una certa entità.

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26/10/2009 19:43 #31313 da WESTY 77
Ciao Dolly,per prima cosa la suddetta pompa......elettrica,non serve per il riscaldamento,ma bensi' per far circolare l'acqua all'interno della testata a motore spento,per non far cucinare la guarnizione.
Se cosi' fosse, che la pompa servirebbe per il riscaldamento la monterebbe anche il motore 1600 d non turbo e anche i motori benzina!!!
Al contrario la monta solo il 1600 td,che a causa della sovralimentazione della turbina raggiunge delle temperature piu' elevate,e con questa che fa' circolare l'acqua a motore bollente,non rischiamo di bruciare la guarnizione della testa.
Io non sono un meccanico,ma la spiegazione me la fatta sia Eddy,che il mio meccanico di fiducia.
Per la pompa io la ho comperata da un ricambista del mio paese qua' a Padova al costo di 65 euro,non e' originale vw e' di concorrenza,la marca e' Hella,sembra la stessa dei fari.
Comunque e' una pompa elettrica standard,che viene montata sia dalla vw su passat e anche dalla opel nelle td.

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27/10/2009 09:09 #31332 da Syncromat
..certo che se il mecca non ve l'ha rimessa, si rischia di aver fatto un bel danno, specie se avete fatto tratti di strada lunghi col motore bello allegro.
Speriamo di no, ma di certo quel "non serve a niente" :sbonk: non promette nulla di buono.


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27/10/2009 09:45 #31335 da Dolly

Syncromat ha scritto: ..certo che se il mecca non ve l'ha rimessa, si rischia di aver fatto un bel danno, specie se avete fatto tratti di strada lunghi col motore bello allegro.
Speriamo di no, ma di certo quel "non serve a niente" :sbonk: non promette nulla di buono.

Confermo, quel meccanico (che non è quello di fiducia, che al momento del "fattaccio" era in ferie) è inaffidabile, ma c'è da dire che in questa zona sono in molto pochi a conoscere il loro mestiere, e ancora meno a conoscere il nostro mezzo.... Purtroppo qui impera la figura del "cowboy" (termine usato nei paesi anglosassoni per indicare qualcuno che si "butta" a fare un mestiere anche se non ha ne' basi cognitive, ne' professionalità...). :nervoso:
Detto questo, immagina che la Dolly si è fatta da Napoli a Bari, Patrasso ad Atene e viceversa senza quella pompa... E di conseguenza appena tornati abbiamo dovuto cambiare guarnizione e rifare la testata...... :muro:
Nei prossimi giorni rimettiamo la pompa, la stiamo cercando ad un prezzo accettabile.

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27/10/2009 19:19 #31382 da WESTY 77
Ciao Dolly,ora con precisione posso confermarti come funziona quella pompa.
Oggi il meccanico ha messo in moto il motore nuovo del mio westy!!!!!
Abbiamo attaccato all'alimentazione della pompa una lucina,e sorpresa,quando l'acqua raggiunge circa 70°,la pompa entra in funzione,poi dopo un po' si spegne poi torna a funzionare a seconda della temperatura dall'acqua.
Poi a motore spento questa continua ancora per circa 5 minuti,per far circolare l'acqua sulla testata.
Fidati questa prova l'ho fatta personalmente oggi,per testare che tutto sul cuoricino nuovo dl westy sia ok.

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27/10/2009 20:53 #31398 da Vic
@westy77: mi sembrava di aver capito che la pompa fosse d'ausilio solo dopo lo spegnimento del motore, invece mi dici che funziona sempre quando la temperatura è > di 70°...ma il sensore della temperatura che comanda la pompa dov'è posto?
...forse quella "lucina" non sarebbe male averla a cruscotto per controllare il corretto funzionamento...potrebbe essere che certi surriscaldamenti siano causati da anomalie della pompa! ...se così fosse, al meccanico di " s-fiducia" che l'ha tolta a Dolly bisognerebbe piazzare un paio di calci alla volta finché diventano dispari!

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

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27/10/2009 21:01 #31404 da WESTY 77
E si Dario,pensavo anche io dalla spiegazioni che mi avevano dato che funzionava solo a motore spento......
Ma oggi,ho voluto testare il suo funzionamento,abbiamo collegato una lampadina direttamente sull'alimentazione della pompa non sul termostato che e' solo un contatto....
Misurando con un termometro laser abbiamo trovato che la pompa e la lucina si sono avviate a 70°,per poi dopo un po' spegnersi e poi ripartire a seconda della temperatura dell'acqua.
Poi la pompetta e' rimasta in funzione a motore spento per circa 5 minutini..........
Mi sembra che sia una cosa necessaria e che se mamma vw la ha progetteta per i td,non la si deve escludere.
Il termostato che la comanda e' posto su di un collettore di alluminio posto dietro la testata verso il cambio.
Sullo stesso collettore si notano a sx e dx due piccoli termostati,che fanno avviare la pompa a diverse temperature.....

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27/10/2009 21:11 #31406 da Vic

WESTY 77 ha scritto: Sullo stesso collettore si notano a sx e dx due piccoli termostati,che fanno avviare la pompa a diverse temperature.....

...scusa la mia ignoranza, ma perchè a due diverse temperature?
una per t>70°, forse l'altra per temperature< x° cioè durante la fase di riscaldamento?

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

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27/10/2009 21:17 #31408 da WESTY 77
Un termostato dai 70° poi l'altro serve dai 70° in su.

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27/10/2009 21:23 #31409 da Vic

WESTY 77 ha scritto: Un termostato dai 70° poi l'altro serve dai 70° in su.

...mmmh...ma sono gli stessi che comandano le due velocità dell'elettroventola?
(...vi prego, perdonate tutti la mia insipienza :frusta:)

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

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27/10/2009 21:33 #31410 da WESTY 77

Vic ha scritto:

WESTY 77 ha scritto: Un termostato dai 70° poi l'altro serve dai 70° in su.

...mmmh...ma sono gli stessi che comandano le due velocità dell'elettroventola?
(...vi prego, perdonate tutti la mia insipienza :frusta:)

No il termostato che comanda l'elettroventola a due velocita' e' posto sul radiatore,precisamente guardando il muso dal davanti il termostato della ventola sta sul radiatore in basso a destra

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