Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Aiuto!!! Il livello dell'impianto di raffreddamento continua a scendere....

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20/11/2009 15:09 #32802 da rougio
poffarbacco se lo voglio! ... ma non sembra staccato, sembra piu' "mollo" nella mia ignoranza credevo fosse una sorta di guarnizione...

jokerista "atipico" :ghgh:

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24/11/2009 11:41 #32981 da Dolly
Abbiamo fatto la prova della pressione con il manometro (fatta fare professionalmente da un radiatorista). Risultato: l'ago non si è mosso di un micron... :muro:
...e l'acqua continua a scendere..... Passo alla fattucchiera??? :?:

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30/11/2009 14:42 #33297 da Dolly
Dopo una settimana di inutili ricerche e tentativi, (avevamo anche richiesto telefonicamente l'intercessione di S.S. Eddy) forse siamo venuti a capo del mistero del livello del liquido di raffreddamento.... Non dico ancora niente per scaramanzia, ma se è ciò che pensiamo, e la cosa si risolve, c'è da farsi delle risate.....

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03/12/2009 10:43 #33471 da carthago31
Capisco la scaramanzia, ma ... quanto bisognera' ancora aspettare ? Sono curioso.
Anche il mio ha il livello del liquido che cala un po', salturariamente. Dopo 25.000 km percorsi a guardare il livello prima di ogni viaggio lungo ho trovato finalmente una fascetta allentata, e spero sia quella. La vostra vicenda mi fa pensare che qualcos'altro mi era sfuggito. Intanto sorveglio costantemente il livello da quando ho sostituito la fascetta.
Ciao da Cesare

Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992

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21/12/2009 17:52 #34673 da Leon1572
Dolly... novità??
:D

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21/12/2009 19:15 #34678 da Dolly
Macchè... per un breve, glorioso momento ho creduto che si trattasse di una colossale bolla d'aria, ma non sembra essere così... :nonono:
Il mitico Eddy mi ha suggerito di rifare il test col manometro (che in un primo momento non aveva dato segni di perdite), ma a freddo, e qui mi sono fermata perchè farlo a freddo significa o lasciarlo dal radiatorista per la notte (e lui non vuole assumersi responsabilità per eventuali furti) e non sapere come andare al lavoro (Dolly è il nostro unico veicolo), oppure acquistare un compressore e farselo da soli (ed ora le finanze sono piuttosto assottigliate)... Perciò ogni mattina, col freddo e col gelo, il povero capo-meccanico mette il solito bicchiere d'acqua nella vaschetta di "ritorno" e per il momento si va avanti così... :sisi:

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22/12/2009 12:02 #34731 da Leon1572
Dai coraggio!!
Un bicchiere al giorno non è poi questo chè... :asd:

Scherzi a parte, ti auguro di risolvere presto.
:D

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28/12/2009 01:40 #35000 da carthago31
Speravo aveste risolto. Mi son riletto tutta la storia daccapo. Di meccanica non capisco niente ma sono appassionato di libri gialli. Qui l'unico elemento critico sembra il tappo del vaso di espansione del liquido di raffreddamento. Paolinox scrive che per fare la prova di pressione lo tolgono, e voi scrivete che la prova di pressione non da nessun esito. Forse allora è questo il motivo, l'elemento critico quando hanno fatto la prova di prssione l'hanno tolto ! Il tappo costa pochi euro, ma se la valvola di sfiato è difettosa, fa perdere liquido di raffreddamento non appena aumenta la pressione.
Io sul mio ho risolto, spero he anche voi risolviate presto.
Ciao da Cesare

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28/12/2009 16:44 #35024 da Dolly
Cesare, altro che Poirot!! Io passo la notizia a Jamie, se fosse questo il problema e lo si risolve così semplicemente, penso che verremo personalmente in processione a ringraziarti!!!! :asd:

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29/12/2009 00:53 #35071 da carthago31
Sul mio credevo perdesse il recipiente dove si legge il livello dell'acqua. Allora ne ho ordinato un altro alla vw. Questa volta non ho voluto cercar nulla tra i rottamatori, l'ho comprato nuovo. Credevo sarebbe arrivato completo di tappo e invece no. Il tappo è un ricambio a parte !
Spero davvero si tratti di un dettaglio tanto semplice, in bocca al lupo.
Cesare

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29/12/2009 09:29 #35081 da Dolly
Controllo fatto, la valvola di sfiato funziona. Si ricomincia... Stiamo cercando qualcuno che ci possa prestare un tester per il controllo del circuito (visto che si deve fare a freddo è meglio che lo si faccia noi di domenica).

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Avevamo anche pensato di comprarne uno, ma ho visto che i prezzi si aggirano sui 120 euro... Mi sembra un po' eccessivo, visto che lo si acquista per fare 1 controllo e poi non lo si usa più ...

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30/12/2009 19:10 #35136 da profumodinafta
Ciao Dolly, io proverei a controllare, sotto il furgone, dove si raccordano i tubi rigidi di pastica con i tubi di gomma che arrivano dal motore e che vanno al radiatore. Altra cosa che controllerei son quelle tubazioni in gomma nel vano motore, quelle di piccolo diametro e piuttosto contorte...a volte non perdono, ma quando le vai a manipolare con il motore in moto ed in temperatura potresti avere delle sorprese....ma magari queste prove le hai già fatte :sisi:


Westfalia CALIFORNIA T3 1,6 Turbo DIESEL classe 1990


"T3 Westfalia...è meglio di un camper!"

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08/01/2010 09:38 #35454 da Dolly
Vorrei chieder un consiglio: per fare la prova di pressione del circuito, ma questa volta A FREDDO (come consigliato da Eddy), e non potendo lasciare la Dolly 2 giorni parcheggiata fuori dal garage del meccanico (che non ci assicura contro il furto), avevamo pensato che forse sia possibile farla noi avendo un compressore con manometro (da acquistare). Qualcuno potrebbe confermarmi che è possibile? Ci sono dei particolari accorgimenti o trucchi? Dai che forse si riesce a venirne a capo di 'sto mistero... (Eddy, se riusciamo a metter da parte qualche soldino magari in primavera ci conosciamo..!)

Riassunto delle puntate precedenti: da prima dell'estate abbiamo notato un calo dell'acqua di raffreddamento (mezzo litro di acqua AL GIORNO, di più se si va sui 90/h o oltre). Ad agosto, per colpa dell"esplosione" della pompa dell'acqua, ci siamo giocati la guarnizione della testata. A settembre abbiamo rifatto la guarnizione (ed abbiamo controllato la tenuta della testata). Dopo i lavori il livello dell'acqua scende ancora. Abbiamo minuziosamente controllato ogni tubo e raccordo del sistema, il radiatore principale e quello supplementare (riscaldamento), tappi e serbatoi (principale e supplementare). Non abbiamo perdite esterne, o sui tappetini interni (neppure una gocciolina, provato con cartone sotto). Abbiamo eliminato ogni bolla d'aria nel sistema, e fatto la prova a pressione a caldo, e non si è visto niente.
Ultima cosa: il meccanico che ci ha permesso di ritornare in Italia con la guarnizione "bruciata" ci aveva messo nell'acqua un liquido (prodotto americano) che ripara al 100% le perdite del radiatore, e parzialmente quelle della testata (giusto per emergenza). Abbiamo fatto Grecia/Italia senza che l'acqua calasse!! Dopo aver rifatto la guarnizione il calo è ricominciato....
Il motore gira benissimo, non consuma olio, non si surriscalda, l'olio ha un colore "giusto" e non c'è olio nell'acqua. Il nostro meccanico afferma che si tratta del blocco del motore che perde e deve essere sostituito ( :sbonk:?).

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08/01/2010 16:22 #35473 da K .
Dolli... Abitando ''di fianco all'entrata degli inferi'' non è che farà troppo caldo.... ha sete anche lui...... Scherzo dai l'unica cosa che mi viene in mente.... su KgB mi sono accorto della perdita d'acqua del riscaldamento supplementare solo quando era tutto talmente zuppo da esondar.... prova a farti prestare dal meccanico due pinze stringi tubo per isolare senza staccarlo il radiatore, sono delle pinza in plastica che pressano i tubi in gomma.... magari nn ti accorgi della perdita e c'è... Facci sapere


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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08/01/2010 16:55 #35477 da Dolly
Caro KgB, abbiamo provato anche quello...!

Dolly ha scritto: .....ora siamo alle prese con il bypass del radiatore ausiliario (quello sotto il cruscotto). Al momento sembra che con il bypass si consumi ancora più acqua!... Forse comunque dipende dalla quantità d'acqua che ancora si trova nel radiatore supplementare, quindi gli daremo ancora fino a domenica, quando metteremo tutto com'era prima, anche perchè siamo stufi di avere ogni mattina questo spettacolo...


Una domanda: nel manuale Bentley ho trovato un'immagine che mostra tutto il circuito di raffreddamento, ma è scritto "modelli fino al 1985". Qualcuno può spiegarmi se ci sono differenze? (Perchè allora non c'è l'iimagine per i modelli dopo il 1986?)


A proposito: viviamo di fianco all'entrata agli Inferi (Lago d'Averno) perchè a forza di aver mandato la Dolly al diavolo abbiamo dovuto trasferirci per comodità!.. :asd:

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