Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

installazione autoradio

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08/01/2010 16:21 #35472 da simone joker T3
Risposta da simone joker T3 al topic installazione autoradio

KgB ha scritto: Ma se si accende la luce di cortesia.... non è che hai le 2 batterie (servizi e moteore) collegate in parallelo diretto e non separate?? la buto li..


la luce di cortesia si accende quando, dopo aver staccato la batteria per non prendere un'eventuale scossa e dopo aver fatto i vari collegamenti riattacco il positivo alla batteria motore, quindi escluderei l collegamento in parallelo

Joker T3 benzina "1600" raffreddato ad aria del 1981

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08/01/2010 18:52 #35482 da hoodride
Risposta da hoodride al topic installazione autoradio
ragazzi mi scuso per l errore su i faston l ho visto solo ora!!!
(errore di sovrappensiero giuro)...
Tienici aggiornati nella tua mini odissea.

VW JOKER...uno stile di vita!
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12/01/2010 20:37 #35693 da simone joker T3
Risposta da simone joker T3 al topic installazione autoradio
nuova puntata della telenovela autoradio:stasera sono andato dall'elettrauto per capire dov'era sto c...o di positivo, bhè, la corrente non arriva, probabilmente è un problema di fusibile, ma vi chiedo, c'è un fusibile della scatolina fusibili che gestisce la zona autoradio?
Leggendo qua sul forum un post riguardante i fusibili, non mi sembra...

Ad ogni modo l'elettrauto mi ha detto di tirare direttamente un cavo dal polo + della batteria, ma io vorrei fare le cose a modo, dato che fino a 20 giorni fa la corrente arrivava e la precedente autoradio giurassica funzionava.

Ah, inoltre mi sono accorto che neanche le 4 frecce funzionano più, mentre le frecce vanno normalmente, sto impazzendo :muro:

Joker T3 benzina "1600" raffreddato ad aria del 1981

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13/01/2010 12:34 #35733 da hoodride
Risposta da hoodride al topic installazione autoradio
controlla i fusibili!
sotto al volante troverai la fusibiliera...sicuramente hanno preso il positivo da li...

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27/01/2010 11:42 #36576 da simone joker T3
Risposta da simone joker T3 al topic installazione autoradio

hoodride ha scritto: controlla i fusibili!
sotto al volante troverai la fusibiliera...sicuramente hanno preso il positivo da li...


finalmente l'autoradio yuppiiiii!!!!
C'erano 2 fusibili da cambiare, una per l'autoradio,l'altra per le 4 frecce, e con mio sommo piacere ho scoperto che la cassa laterale (originale '81) sulla portiera sinistra è funzionante, sulla destra invece è partita, la cambierò appena ne trovo una decente (e della misura giusta) a qualche mercatino dell'usato. Poi via anche alle casse dietro e il niño sarà una discoteca :vw

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27/01/2010 16:51 #36615 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic installazione autoradio
:applausi:

Finalmente!!
:D

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23/05/2011 16:23 #66925 da tiziano
Risposta da tiziano al topic installazione autoradio
Ciao a tutti,

riapro il topic perche ho preso una nuova autoradio,

sto ripristinando i 2 connettori ISO che servono al collegamento dell'autoradio
(uno per gli autopatrlanti l'altro per l'alimentazione)
perche' erano stati tagliati ed avevano fatto i collegamenti con il nastro isolante.

Nel vano della radio alla fine mi trovo con:
--- connettore ISO a 8 poli per autoparlanti
--- connettore ISO a 8 poli per alimentazione - cavi marrone - rosso - grigio/blu - marrone - bianco/blu
--- connettore a 3 poli - ? - cavi marrone - rosso - grigio/blu ---- cosa serve ?
--- connettore a 2 poli - ? - cavi marrone - bianco/blu ---- cosa serve ?

Purtroppo non riesco a capire perche il positivo e' sempre in tensione e anche con la chiave disinserita la radio e' sempre attiva.

Avrei bisogno di trovare:
un positivo sempre in tensione per collegare l'alimentazione continua che serve per le memorie
e un positivo per l'alimentazione commutata per la radio

in modo che quando spengo la radio e tolgo la chiave ho solo un consumo irrisorio di corrente.

Ho guardato anche sulla bibbia(Bentley) nella sezione 97, ma non sono riuscito a capire.

Le vs. radio sono sempre accese ?
Come avete fatto ?

Grazie
Tiziano


www.haflinger4x4.it
VW Joker - California 1990
Ford GPW - 1944
Steyr Puch Haflinger 700 AP - 1972
Steyr Puch Haflinger 703 AP - 1974
Toyota BJ 70 LX - 1985
Suzuki LJ 80 - 1980
Cushman Mod 53 Airborne - 1944

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23/05/2011 17:22 #66930 da syncronic
Risposta da syncronic al topic installazione autoradio
secondo me è fondamentale poter usare la radio a motore spento..
lo è per un'auto, figuriamoci per un veicolo ad uso abitativo.. :vw
ti consiglio invece di portare l'alimentazione della batteria servizi al cruscotto (dal sedile guida, passando sotto la moquette in zona leva cambio, con aggiunta di fusibile di protezione), così da alimentare radio, accendisigari e la luce di cortesia vano portaoggetti, senza paura di rimanere a secco di batteria motore..
inoltre così facendo, già che ci sei, dalla scatola fusibili intercetti pure le luci dei servizi e le metti anch'esse "al sicuro".. :wink:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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23/05/2011 18:40 #66939 da ea
Risposta da ea al topic installazione autoradio
Anche io stavo pensando di mettere la radio sotto i servizi, è anche vero che pero se hai la batteria servizi giu, non
puoi ascoltare ra radio memmeno mentre vai... Pensavo ad umo switch collegato a tutte e due..

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23/05/2011 18:59 #66940 da syncronic
Risposta da syncronic al topic installazione autoradio

ea ha scritto: Anche io stavo pensando di mettere la radio sotto i servizi, è anche vero che pero se hai la batteria servizi giu, non
puoi ascoltare ra radio memmeno mentre vai... Pensavo ad umo switch collegato a tutte e due..

alt! mentre sei in movimento l'alternatore carica entrambe le batterie (almeno sul joker..), quindi il rischio non c'è!
l'idea dello switch ci può stare, a patto che poi nn ci si dimentichi di rimetterlo sui servizi scaricando spensieratamente la batteria motore durante tutta la notte..
notte sì di musica e d'amor.. :asd: ma al risveglio c'è da.. spingere.. il mezzo però..!! :ghgh:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

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23/05/2011 19:07 #66942 da pippo
Risposta da pippo al topic installazione autoradio

tiziano ha scritto: Ciao a tutti,

riapro il topic perche ho preso una nuova autoradio,

sto ripristinando i 2 connettori ISO che servono al collegamento dell'autoradio
(uno per gli autopatrlanti l'altro per l'alimentazione)
perche' erano stati tagliati ed avevano fatto i collegamenti con il nastro isolante.

Nel vano della radio alla fine mi trovo con:
--- connettore ISO a 8 poli per autoparlanti
--- connettore ISO a 8 poli per alimentazione - cavi marrone - rosso - grigio/blu - marrone - bianco/blu
--- connettore a 3 poli - ? - cavi marrone - rosso - grigio/blu ---- cosa serve ?
--- connettore a 2 poli - ? - cavi marrone - bianco/blu ---- cosa serve ?

Purtroppo non riesco a capire perche il positivo e' sempre in tensione e anche con la chiave disinserita la radio e' sempre attiva.

Avrei bisogno di trovare:
un positivo sempre in tensione per collegare l'alimentazione continua che serve per le memorie
e un positivo per l'alimentazione commutata per la radio

in modo che quando spengo la radio e tolgo la chiave ho solo un consumo irrisorio di corrente.

Ho guardato anche sulla bibbia(Bentley) nella sezione 97, ma non sono riuscito a capire.

Le vs. radio sono sempre accese ?
Come avete fatto ?

Grazie
Tiziano

io ho messo un interruttore così quando spengo il mezzo se voglio stacco l'impianto audio..


io ho messo un interruttore così quando spengo il mezzo se voglio stacco l'impianto audio..

HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82

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23/05/2011 21:48 #66959 da tiziano
Risposta da tiziano al topic installazione autoradio
Il campe-rino rimane parcheggiato per lungo tempo senza essere utilizzato e per evitare assorbimenti inutili ho messo uno staccabatteria sulla batteria motore.

Avevo pensato anch'io di mettere un interruttore sul positivo di alimentazione dell'autoradio, ma se esiste un positivo comandato dalla chiave di accessione preferirei, perche' vorrei evitare di avere i tasti della radio illuminati quando e' spenta.

Al momento non ho ancora installato la seconda batteria, dalla fabbrica e' uscita senza perche' non c'era la stufa.

Grazie
Tiziano


www.haflinger4x4.it
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23/05/2011 22:27 #66965 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic installazione autoradio
Il positivo dell'autoradio è sempre sotto tensione e non è prevista la possibilità di metterla sottochiave. Bisognerebbe trovare un positivo per l'alimentazione commutata, magari prendendo da qualcosa che funziona solo con la chiave, anche se mi sa che fai prima a metterla sulla batteria dei servizi così puoi ascoltarla anche da fermo senza paura di rimaner senza batteria.

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23/05/2011 23:20 #66972 da loca
Risposta da loca al topic installazione autoradio
Nei paraggi dell'autoradio c'è originalmente una presa predisposta per l'autoradio che comprende : alimentazione diretta per memoria alimentazione sotto chiave (contatto con chiave innestata a mezzaria tra i due contatti quadro off on) che permette di alimentare l'autoradio senza però che restino accese le spie e quando la chiave viene levata la radio si spegne . Spero di essermi spiegato praticamente c'è un contatto intermedio solo per ascoltare la radio a motore fermo

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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25/05/2011 23:17 #67146 da tiziano
Risposta da tiziano al topic installazione autoradio
aggiornamento

tiziano ha scritto:
--- connettore ISO a 8 poli per autoparlanti

--- connettore ISO a 8 poli per alimentazione -
cavi marrone - rosso - grigio/blu - marrone - bianco/blu

--- connettore a 3 poli per accendisigari -
cavi marrone - rosso - grigio/blu ----

--- connettore a 2 poli - ? - T2v
cavi marrone - bianco/blu ---- cosa serve ?


ho trovato lo schema elettrico

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il positivo arriva dal cavo 30, che e' sempre in tensione, ed attraverso il fusibile S3 vengono alimentati:
- R - radio
- U1 - accendisigari
- W14 - luce specchietto cortesia
- W - luce interna anteriore
- W22 - luce posti posteriori
- W11 - luce post. sinistra

Sino a quando non mettero' la batteria dei servizi,
sdoppiero' il filo in uscita dal fusibile,
un cavo diretto al cavo delle memorie della radio e
un altro cavo , per alimentare la radio, con un interruttore che mettero' nel cruscotto in un buco disponibile.

Poi quando avro' le 2 batterie, la radio verra' alimentata dalla batteria servizi utilizzando l'interruttore con un nuovo cavo e fusibile,
mentre le memorie saranno sempre alimentate dalla batteria del motore

Tiziano


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