Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

problema con fari

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16/03/2010 17:06 #39289 da cice
Risposta da cice al topic problema con fari
non la trovo la parte veicolo...
devo smontare tutta la strumentazione per trovare la causa, o c'è qualcosa da andare a controllare subito?

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17/03/2010 08:40 #39310 da Druido
Risposta da Druido al topic problema con fari
non ho sotto mano lo schema elettrico, ma comincia a vedere con un tester se alla scatola fusibili c'è tensione relativamente alle luci e/o altri servizi .. visto che è circa a metà percorso, potrai sapere se occorre controllare nella zona cruscotto o nella zona relè/fari..
il fusibile LUCI è il N° 1 !

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



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17/03/2010 09:06 #39312 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic problema con fari
Io dietro alla scatola fusibili, sulla sinistra ho due "nodi" per le masse. Controlla che sia tutto attaccato! Può succedere che i capicorda si siano rotti perchè degradati dagli anni. Fai un controllo

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18/03/2010 22:22 #39429 da cice
Risposta da cice al topic problema con fari
con i fari risolto il problema, il meccanico tra una cosa e l'altra ha controllato pure quelli e si era bruciato un filo al punto massa...vabbè tutto a posto ora!

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01/09/2010 14:25 #48508 da attila238
Risposta da attila238 al topic problema con fari
Ragazzi devo riaprire questo topic..
Ieri dopo circa 200km di superstrada tutto ad un tratto, ovviamente di notte, il buio, si sono spenti completamente i fari!! Inchiodatona, un paio di colpi alla leva degli abbaglianti per istinto e sono miracolosamente ripartiti. Sono arrivato a destinazione con il cagaccio ma tutto intero, spengo il motore, vado per riaccenderlo un 10 minuti dopo per spostare il mezzo ed i fari sono morti, funzionano solo gli abbaglianti però solo ad intermittenza, non rimangono fissi. Mi fermo per dormire e stamani magicamente tutto è tornato apposto senza fare nulla! Riprovato prima di dormire e non funzionavano, appena sveglio si...aiutatemi please...

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01/09/2010 14:57 #48512 da cice
Risposta da cice al topic problema con fari
controlla il punto massa, uno stà sulla carrozzeria dietro alla scatola fusibili!

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06/11/2013 16:22 #113198 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic problema con fari

GinoCamillo ha scritto: ...problemino del giorno:
a camillo non si accendomo piu' i fari anabbaglianti anteriori :cry:
per il momento ho verificato quanto segue senza trovare soluzione:
lampadine funzionano perfettamente perchè verificate su altro mezzo;
fusibili ok (sono tutti nuovi...e rimescolandoli le altre utenze funzionano);
fari di posizione funzionano e così pure abbaglianti-
...che possa essere l'interruttore? ho provato a smontarlo ma non chiedetemi se ho capito se abbia qualche anomalia...
suggerimenti???


Stesso problema su FrauBlau e stessa soluzione cambiando l'interruttore (prestato dal syncro ...temporaneamente!) grazie mille, proverò anch'io a una bella ripulita del pezzo
:vw:

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15/12/2014 18:51 #127960 da PJ
Risposta da PJ al topic problema con fari
Riesumo purtroppo anch'io il topic.
Tornando a casa ieri sera tutto ok, spengo per scaricare Wingo e quando vado a riaccendere per parcheggiare trovo la seguente situazione:
con l'interruttore luci messo su anabbaglianti nessuna luce presente, led abbaglianti acceso (con luce esterna assente) e frecce fuori uso sia avanti che dietro;
con interruttore messo su luci di posizione il led degli abbaglianti e' spento, le luci di posizione sono accese e se metto la freccia funzionano solo le posteriori e anche i fari ed il led abbaglianti lampeggiano ad intermittenza.
Capisco l'avvicinarsi del natale, ma con Wingo vorrei partirci, non farci l'albero...qualcuno sa aiutarmi?

PS i fusibili sono tutti ok

WINGO VW T3 1900 d 😜 tetto alto 1982 ex Wresty.

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15/12/2014 19:10 #127961 da K .
Risposta da K . al topic problema con fari
ipotizzo la corona delle masse sotto al cruscotto ,ci si arriva smontando la fusibiliera... prova a spruzzare sui contatti un po' di pulitore. . .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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15/12/2014 20:48 #127965 da PJ
Risposta da PJ al topic problema con fari
Seguite le tue istruzioni e luce fu!
Grazie mille, al prossimo raduno cerca PJ, ti devo come minimo una bella bevuta!🍺🍺🍺

WINGO VW T3 1900 d 😜 tetto alto 1982 ex Wresty.

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15/12/2014 20:58 #127966 da K .
Risposta da K . al topic problema con fari
minchia. . .ci ho preso al primo colpo . .. che cu-fortuna. . .


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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16/12/2015 08:56 #138945 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic problema con fari
Copio qui da un altro topic
Grazie

kainua ha scritto: aiuto scrivo qui perchè non saprei su quale altro topic.. da ieri mi succede questo ho i fari doppi, quando accendo gli abbaglianti si spegne l'anabbagliante DX e non si accende il relativo abbagliante? ovviamente i fusibili sono ok e le lampade idem! qualche idea relè alla fusibiliera o il devio luci?
grazie


Ma sul lato sinistro è tutto in ordine? se così fosse, escluderei i comandi (devioluci ed interruttore luci) perchè i segnali sono gestiti correttamente, almeno fino alla fusibiliera. Da lì, internamente, si dividono e prendono una strada a dx ed una a sx.
La cosa più semplice da farsi è controllare che le masse (le rose a sx della fusibiliera) siano in ordine, tutti i faston innestati, puliti e privi di ruggine.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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16/12/2015 10:52 #138946 da kainua
Risposta da kainua al topic problema con fari
le masse le ho controllate ma tieni presente che il faro non usa le masse delle "rose" ma una direttamente sul faro e comunque con il tester li non arriva corrente. mi sfugge qualcosa ?? potrei controllare se al fusibile degli abbaglianti arriva corrente con devio in posiz. abbaglianti, ma quale è la lamella che riceve corrente quella sopra o quella sotto.

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16/12/2015 11:28 #138947 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic problema con fari
Mh, c'è qualcosa che sfugge anche a me. Anche io ho i fari quadrati e gli abbaglianti quadri (quelli più interni, per intenderci) hanno banalmente il cavo (doppio) che arriva dall'abbagliante del faro esterno (bilux con connettore triplo). In pratica, un ponte. Le masse le danno i cablaggi e vanno a finire nelle rose a lato della fusibiliera.
Nello schema elettrico che ho le masse sono infatti sullo stesso punto (a lato della fusibiliera) ma con circuiti separati per il lato sinistro e destro.
Comunque sia, controlla la tensione in uscita dal connettore C della fusibiliera. Per il lato destro, l'alimentazione (12V) dovresti vederla sui piedini C16 (abbagliante) e C6 (anabbagliante).
Dopo, analogamente, dovresti trovare la tensione a 2 capi del connettore a 3 vie per il faro bilux. Così provi l'uscita dalla fusibiliera ed il cablaggio tra questa ed il faro rettangolare.
Si accende la spia degli abbaglianti nel cruscotto?
Io ho un Tdiesel dell'89. Tu? magari parliamo 2 lingue diverse.

Consiglio: metti i dati del tuo furgo in firma che aiuta certamente

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16/12/2015 12:16 #138950 da kainua
Risposta da kainua al topic problema con fari
no no parliamo stesso modello td 89. sono le masse che non mi tornano .. comunque appena posso faccio il controllo sui piedini che hai detto tu.. grazie per ora
ciao

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