Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Perdita olio servosterzo

• attila238
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
08/12/2010 20:30 #55067 da attila238
Perdita olio servosterzo è stato creato da attila238
Quante rogne che mi stanno capitando!!!
Ho scoperto di avere una piccola perdita di olio del servosterzo! Dico piccola perchè la vaschetta si svuota piano piano, l'ho rabboccata l'altro ieri ed oggi ho sentito la pompa che si lamentava, adesso vado a rabboccarla di nuovo...Dove devo controllare?? che giro fanno i tubi?? Qualcuno sa dirmi qualcosa di come funziona l'impianto??
Grazie mille.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2010 20:51 #55069 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Perdita olio servosterzo
nulla di complicato:
1 tubo va dalla vaschetta alla pompa
1 tubo dalla pompa va al scatola sterzo (andata in pressione)
1 tubo dalla scatola sterzo torna alla vaschettta
da verificare:
-le tubazione originali, in metallo e facile preda della corrosione, corrono sotto il pianale a destra passando sotto al serbatoio (sostituibili con tubi in gomma raccordati opportunamente)
-scatola giuda (soprattutto sotto le cuffie che coprono i braccetti dello sterzo)
-pompa

ciao
ame_n

Di più
08/12/2010 21:09 #55070 da K .
Risposta da K . al topic Perdita olio servosterzo
Quando è successo a me, si era bucto il tub in metallo della mandata in pressione, ovviamente si è rortto dietro al serbatoio e quindi ho dovuto smontarlo... prova a mettere un cartone sotto... oppure controlla le cuffie della scatola guida... che però se perdono purtroppo sono i paraoli ...

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

• attila238
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/12/2010 11:53 #55081 da attila238
Risposta da attila238 al topic Perdita olio servosterzo
ok grazie ragazzi, più tardi controllo, però ieri mi sembrava che ci fosse una chiazzetta d'olio proprio sotto alla vaschetta. è possibile che sia il tappo della vaschetta a non reggere più bene? La pressione in quel punto del circuito è alta o bassa? Grazie di nuovo..

• attila238
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
04/08/2011 14:53 #71550 da attila238
Allora, era molto meglio se era la vaschetta, con una 50ina di euro me la sarei cavata ed invece perde dall'innesto tra il tubo che parte dalla pompa e quello che corre sotto al furgone e va alla scatola dello sterzo. Ho visto che il tubo che parte dalla pompa, quello fatto ricurvo si trova molto difficilmente e a prezzi esorbitanti (200euro...). Come posso fare per capire dov'è la perdita? C'è un modo per raccordare i tubi senza doverli sostituire in caso fosse rotto il raccordo? Qualcuno haa avuto danni simili?
Mi butta giu mezza vaschetta d'olio se faccio un po' di manovre da fermo dove evidentemente la pressione schizza alle stelle, se sono in movimento la perdita è quasi nulla.
Grazie mille..

Di più
05/08/2011 09:01 #71580 da ame.deox
devi provare a cercare una ditta che esegue le riparazioni dei circuiti idraulici di mezzi pesanti . in una di queste mi sono fatto ricostruire le 2 tubazioni (in gomma e opportunamente raccordate) tra scatola guida e motore (ad 1/4 del prezzo proposto dai soliti siti per la stessa soluzione)
ciao
ame

• attila238
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
05/08/2011 15:25 #71598 da attila238
Grazie ame, non so proprio dove andare a cercarle però qua a roma, sicuramente ormai se ne riparla a settembre...
Qualcuno conosce qualche ditta del genere a Roma?

Di più
08/08/2011 10:56 #71666 da ame.deox
mi viene da pensare che puoi chiedere ad una officina riparazioni autotreni...
ame

Di più
08/08/2011 12:14 #71669 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Perdita olio servosterzo

attila238 ha scritto: Grazie ame, non so proprio dove andare a cercarle però qua a roma, sicuramente ormai se ne riparla a settembre...
Qualcuno conosce qualche ditta del genere a Roma?

ti ho mandato un messaggio
ciao

Di più
08/12/2011 12:37 #79284 da Mezkalito
Risposta da Mezkalito al topic Perdita olio servosterzo
Io da poco ho rimontanto il servosterzo, il mio meccanico ha ricostruito una tubazione (in ottone? ). Sembrava andare bene ma poi ha iniziato a "grattare". Ci si è subito resi conto che mangia olio. Adesso, soprattutto a fondo corsa o appena acceso in manovra fa un rumore tipo cigolio. Che però non sembra provenire dalla cinghia bensì da sotto le ruote anteriori. Verificando ho visto che una cuffietta è rotta ed esce olio rosso. Idem per il serbatoio che gocciola sempre un po'.
Consigli? La scatola dello sterzo è molto cara qual'ora fosse rotta?

Filomena 1.6 TD '86 (westfalia tetto alto)

Di più
08/12/2011 14:18 #79290 da K .
unque... retificare la scatola dello sterzo mi era costato 500 eurozzi esclusa la manodopera che ho fatto io... .....
Per la vaschetta è facie che cisia che qualche fascetta lenta.. .

Di più
17/09/2013 18:35 #111037 da bdade
Risposta da bdade al topic Perdita olio servosterzo
Anche il Baita gocciola... sono andato avanti un buon 300km senza olio del servosterzo, dite che sono riuscito a sputtanare la pompa? :look:

Questa è una delle pozze che ho sparso per la Via del Sale una decina di giorni fa :D

il Cusna ha scritto:

:look:

La perdita è localizzata poco avanti, poco più interno rispetto la ruota posteriore destra, devo ancora sgattaiolare sotto per identificare se trattasi di tubo marcio o fascetta lenta, appena deciderò di sporcarmi vi terrò aggiornati :wink:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Di più
17/09/2013 18:49 #111038 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic Perdita olio servosterzo
sotto, sotto, ti devi infilare sotto, non si può restare puliti quando si ha un vecchio furgonaccio!
Comunque se ti può essere d'aiuto ti posso dire che non perdevi in modo costante, ma a tratti, e in quei tratti in maniera copiosa... chiudendo la fila da lontano ci chiedevamo chi fosse e facevamo gli scongiuri che non fosse nulla di irrimediabile, ma in fondo sapevamo che era il tuo servosterzo...

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Di più
17/09/2013 20:24 #111039 da K .
Ciao Davide. . . partiamo dicendo che 300 km non sono poi molti . .. di sicuro la pompa non si è sentita toroppo bene ... ma non credo tu sia riuscito a fotterla... nel caso ne ho una di scorta . . . .

Per le perdite copiose ci sono appositi assorbenti da utilizzare in quei giorni . . . capita a tutte . . . non ti preoccupare. ..

Di più
17/09/2013 21:32 #111042 da vergasma
Risposta da vergasma al topic Perdita olio servosterzo

KgB ha scritto:
Per le perdite copiose ci sono appositi assorbenti da utilizzare in quei giorni . . . capita a tutte . . . non ti preoccupare. ..

Miticoooo il ginecologo del joker!!! Ma quante ne sa il K

Tempo creazione pagina: 0.454 secondi