Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Problema elettrico - non arriva corrente al quadro e non parte

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12/04/2011 09:18 #63316 da gioy_80

AARON ha scritto: Shalom a Voi tutti ,

Giordano conosce il mio problema e me scuso per errori en Italiano .
Vivo in una zona di campagna molto lontana , tranquilla ma con difficile situazione di accettare persone idealiste .
Ho un pulmino che uso per il mio lavoro no-profit di ricercatore indipendente nel campo delle misure di Radiazioni ionizzanti e protezione ambientale , sono un esperto di elettronica ed informatica con proprio laboratorio .
Il mezzo è del 1992 un T3 turbo diesel 5 marce modello motore JX222126 - modello VW type 253 - Kombi 1588cc .
A causa di un serie di problemi di salute , lo uso non molto ora , solo per andare alla spesa sperando di stare meglio.
Ieri Ieri alle 9:30 vado in fare la spesa , accendo il pulmino in modo regolare , parto , tutto Ok !
Alle 10:00 risalgo sul pulmino e ........niente luci ne tensione !
Giro la chiave piú volte con calma e niente tensione ...tutto morto !
Controllo la batteria ( ne ho due in parallelo con fusibili di sicurezza ) = perfetta 12,94 Vdc
Controllo il blocco chiave ( staccando il connettore dei cavi ) con il multimetro che ho sempre in macchina ( smonto i coperchi di protezione ) e vedo che girando la chiave le funzioni switch ( ON e Accensione momentanea ) funzionano !
Controllo tutti i fusibili = ok
Controllo tutti i relais = ok
Allora verifico eventuali corto circuiti .
Collego il multimetro e vedo a vuoto all´improvviso 8,00 vdc, giro la chiave e....si illumina il quadro per un secondo e poi tutto spento di nuovo !
Allora riprovo a girare la chiave e vedo che il multimetro segna " 0 vdc = Corto circuito ! "
Provo a smontare uno ad uno i relais , poi il modulo del preriscaldamento = niente da fare.
Controllo il relais 12 vdc da 70A , posto dietro il gruppo fusibili = niente da fare
Smonto i fari = niente da fare
Smonto il gruppo cruscotto ( tachimetro-orologio ) e ...... di nuovo tornano i 12,85 Vdc , ma appena giro la chiave = " 0 vdc = ancora corto circuito ! "
Allora scollego il cavo del motorino di avviamento = niente da fare !
Provo a smontare il Circuito di controllo con le spazzole dell´alternatore = niente da fare !
Faccio una ultima prova staccando il connettore del gruppo accensione della chiave , controllo sempre il multimetro che segna i 12,85 vdc regolari e provo ad accendere l´interruttore delle luci di posizione
e il multimetro segna " 0 " volt = corto circuito !?!?

Dopo due ore di tentativo e dato che mi trovo in una zona di contadini con gente esperta solo in trattori , chiamato ho un elettrauto ed anche lui dopo 1 ora ha gettato la spugna , dicendo che devo chiamare un esperto di T3.
Sono sconfortato perchè sembra una cosa incredibile !

Avete percaso dei suggerimenti da propormi ?!?!!

Un saluto alla Vostra bella terra ed un grazie sincero per avere letto queste righe mie .

L' Shalom

Aaron


Riporto qui per Aaron. :D

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13/04/2011 19:27 #63402 da gioy_80
Allego il file PDF che mi ha mandato Aaron, con tanto di foto e spiegazione dettagliata, così possiamo essergli più utili. Io purtroppo di elettricità ci capisco poco...

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13/04/2011 20:01 #63406 da CinqueMarce
Ciao a tutti,
riepilogando il problema potrebbe essere nel quadro comandi, ma quello che mi stupisce è l'effetto del corto circuito. Cosa può essere in grado di reggere 70/80 A e mettere in corto la batteria?
Il mio sospetto è che la tensione di batteria possa essere svincolata dal corto circuito, che potrebbe essere sul lato servizi. Quello che si misura sulla scatola dei fusibili infatti può essere considerato servizi. E' pur vero che è stato staccato già tutto dal vano motore, ma solo un sistema come le candelette di preriscaldo possono assorbire tutta la corrente della batteria fino a portarla a zero.
Ritengo quindi che il guasto vada ricercato a livello cruscotto; diciamo quindi che con il cruscotto staccato la tensione c'è? Ma il T3 parte? Se parte ritratto tutto:-) se non parte il problema potrebbe essere: un riferimento di massa che manca ( ecco il perchè degli 8 Volts a chiave non azionata ( il gruppo fari e le 4 frecce sono sempre in tensione), o magari un corto sul sistema di regolazione della luminosità cruscotto. Mancando la tensione sulla scatola fusibili, ad esempio, non si inserisce il relè candelette e l'elettrovalvola gasolio...

E se il T3 parte senza quadro collegato, direi che è già un buon passo!:-))

Ciao

Joker Tetto Alto 1991 1600 TD

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13/04/2011 20:03 #63408 da WESTY 77
Ciao Aaron, quello che succede sembra molto misterioso......forse mi sbaglio ma pensare ad un cortocircuito penso che sia errato.
Se fosse un cortocircuito come minimo salterebbe qualche fusibile e se fosse un cortocircuito in una zona non protetta da fusibili si fonderebbero subito i cavi.
La cosa che mi viene da pensare e' che ci siano delle dispersioni verso massa......ma per esserne sicuri bisognerebbe avere sotto mano lo schema elettrico del T3 per capire dove fanno capo i connettori rossi e blu che hai scollegato........

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13/04/2011 20:08 #63410 da WESTY 77
Una prova che si potrebbe fare e' ricollegare tutto come in origine ed andare per esclusione togliendo i fusibli,un fusibile alla volta per trovare la zona del probblema.........i fusibili sono nominali e si sa a cosa fanno capo.

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13/04/2011 20:11 #63411 da CinqueMarce
I connettori sono questi:
A Blue 28 pin Instrument cluster wiring harness
B Red 28 pin Instrument cluster wiring harness (position 5 open)

quindi il problema è proprio nel cruscotto.
Io propendo per una massa staccata.:-)

Joker Tetto Alto 1991 1600 TD

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14/04/2011 06:44 #63502 da AARON
Shalom a tutti Voi !
Grazie dei tanti affettuosi consigli e rispondo de seguito :

1) La prova di staccare uno per uno i fusibili con tutti i connettori collegati , è già stata fatta e non ha portato in evidenza nessun cambiamento .

2 )Collegando il connettore del cruscotto la tensione nominale scende subito a 8 vdc e girando la chiave di accensione scende subito a " 0 " vdc senza nessun segno di vita !

3) I poli della batteria sono perfetti e sono protetti da qualsiasi tipo di agente ( polvere , umidità etc ) con calotta antipolvere in abs trasparente caricato in vetro ( materiale plastico usato per la copertura di protezione delle lampade esterne ad uso illuminazione ) .

4) I morsetti terminali collegati alle ( 2 ) batterie in parallelo , sono del tipo rame puro con protezione antiossidante.
Le batterie sono identiche !! sono in parallelo con collegamento di massa separato e funzionano perfettamente senza alcun elemento in corto .

5) Le candelette sono nuove cambiate il mese scorso .

Questa storia non me fa dormire la notte..

Ho delle precisazioni su come si è verificato questo problema :

A) La mattina dell`11.04 , a freddo e con lo starter tirato , il panzer è partito come al solito perfetto , baldanzoso e con il ruggito di un leone anziano ma potente ...e senza nessun rumore strano .

B) Dopo avere rotolato allegramente per 5 km fino al supermercato , si è messo a dormire tranquillo attendendo il mio ritorno ( in parcheggio ).

C) Dopo 30 minuti sono ritornato e .....giro la chiave e....niente di niente tensione ...= panico !
Controllo , guardo , smonto il connettore della chiave di accensione , qualche leggere colpetto ai connettori del volante , una spruzzatina di antiossidante e......riparte inspiegabilmente !!!
( fine delle palpitazioni ! )

D) Nel pomeriggio , dopo circa 6 ore che era fermo , vado per riaccendere girando la chiave di accensione ed il led del preriscaldamento e della temperatura acqua si illuminano per 1/2 secondo come un flash e poi buio infinito .....niente piú niente !

Cosa puó essersi rotto , tagliato , spezzato se era fermo sotto il carport protetto ?
Mistero !
Stamani proverò a verificare a cosa corrispondono le connessioni dei connettori rosso e blu , come da mio documento pdf.
Ogni suggerimento è ben accetto.

Prometto che appena risolto questo angosciante problema ( senza il mezzo sono proprio isolato ) predisporrò in lingua Italiana il tutorial sul mio filtro magnetico per gasolio per uso con temperature rigide ( e non solo ) che funziona perfettamente da anni con notevoli vantaggi sulla accensione a freddo , minori residui di combustione , migliore fluidità del gasolio e maggiore efficienza degli iniettori .

Al prossimo aggiornamento verso il primo pomeriggio ( mi sembra una telenovela ! )

Shalom a tutti Voi
Aaron

Aaron

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14/04/2011 06:56 #63504 da AARON
Piccola richiesta !

Qualcuno ha lo schema elettrico aggiornato del mio pulmino:
1992 T3 turbo diesel 5 marce modello motore JX222126 - modello VW type 253 - Kombi 1588cc .

Ho lo schema elettrico del vanagon diesel 1982 e non tornano i collegamenti !
Grazie di tutto per la pazienza e la disponibilità unica e tipica Italiana .( fossero tutti così ! )

Aaron

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14/04/2011 07:07 #63505 da AARON
Scusatemi l´errore della " H " ...mi sfugge spesso con la grammatica de li verbi !

Aaron

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14/04/2011 08:29 #63508 da freddy
Aaron ciao, sinceramente mi ricorda un difetto che mi fece la ritmo di mio padre, aveva un antifurto che toglieva la corrente a tutto l'impianto, si accnedeva il cruscotto, ma ne il motorino ne la pompa benzina partivano, sembrava quasi che mancasse la carica. Non è che magari hai anche te un antifurto del genere che magari hai attivato accidentalmente caricando la spesa?
Purtroppo sull'elettrico ne so poco, anzi zero, ma avendo riscontrato una anomalia simile magari potrebbe essere una soluzione.
Ciao Freddy

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14/04/2011 13:30 #63545 da AARON
Grazie , ma come antifurto ho solo una catena enorme che metto fra il volante i pedali ed il cambio e funziona perfettamente !

Niente elettronica ! , il meno possibile ( sono un elettronico-informatico ) e per esperienza cerco di usare solo cose necessarie e non accessori .

Questo difetto è una cosa assurda !

Aaron

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14/04/2011 16:38 #63567 da AARON
AGGIORNAMENTO
Un piccolo passo in avanti !
IL cruscotto sono riuscito a collegarlo senza creare una caduta di tensione a 8 vdc. Il problema risiedeva nell'orologio che si è rotto inspiegabilmente !
Nel file pdf allegato , trovate tre foto in sequenza che spiegano i vari passaggi.
La cosa che mi meraviglia è come abbia fatto l´orologio a rompersi in 30 minuti di sosta !!?!?!
A conferma del fatto della rottura , potete vedere nella terza foto il valore di dispersione a massa che si misura ad un capo dei terminali dell´orologio.

Il panzer però ancora non parte perchè appena giro la chiave di avviamento , la tensione scende a " 0 " vdc = corto circuito ......sì ma dove ?!?!?

Ho provato e riprovato controllando tutti gli switches ( ventole interne , fari , freccie di direzione e......udite udite la cosa assurda ! :

1) Senza inserire la chiave di accensione la tensione nominale ora è di nuovo
regolare a 12,44 Vdc ( batteria un poco scarica per tutte le prove fatte )

2) Provo ad accendere l´interruttore dei fari ( luci di posizione ) per vedere se si illuminano nella posizione di parcheggio = " 0 " e niente luci !

3) Provo a vedere se le freccie di emergenza funzionano e premo il pulsante , ma ottengo solo una ennesima caduta di tensione a 3,45 Vdc e niente luci lampeggianti!

4) Sempre senza chiave di accensione inserita , provo a spostare verso sinistra in basso la leva delle frecce direzionali sotto il volante .
Logicamente senza chiave inserita , il valore di tensione nominale rimane invariato a 12,44 vdc .
Ma se provo a spostare la leva verso l´alto a destra , la tensione della batteria scende improvvisamente a " 0 " Vdc .
Come è possibile tutto questo ?
Non ha senso !
Perchè senza la chiave inserita il comando della leva delle freccie direzionali non puó funzionare o influire sul circuito servizi !!!

5) Se giro la chiave ......bhe sono monotono = " 0 " vdc !

Suggerimenti e consigli cercasi !

Shalom a tutti Voi
Aaron

Aaron

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14/04/2011 16:39 #63568 da AARON
Scusate non ho caricato il file !

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14/04/2011 19:21 #63590 da CaravelleC
Per la leva si spiega se il tuo modello azionando le frecce in sosta va ad accendere la posizione dal lato selezionato. Sui vecchi l'opzione non c'è, ma il tuo potrebbe averlo già perchè è uno degli ultimi. Certo che come problema è abbastanza inusuale, da come spieghi ci deve essere un corto pesante da qualche parte non protetta da fusibile, che altrimenti salterebbe. Io guarderei la linea di tensione che va al motorino di avviamento.
Un saluto

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15/04/2011 09:37 #63672 da CinqueMarce
Ciao,quindi visto che sia il circuito delle frecce di emergenza che quello del deviatore frecce abbattono la tensione ( il mio T3 è del 91 ed ha già la funzione di luce di parcheggio inseribile con la leva delle frecce, anche senza chiave nel quadro)
credo si debba ricercare un problema sulla freccia destra, anteriore e posteriore, magari una dispersione verso massa della lampadina o più probabilmente dei cavi?
A titolo di esempio, su una Uno che ho avuto si era staccato il cavo di massa lato servizi. A quel punto il funzionamento di tutto era inspiegabile, le luci non si accendevano, il se schiacciavo lo stop suonava appena il clacson...ed ero riuscito ad accendere il quadro collegando la massa scatola fusibili alla guaina metallica del filo dell'aria...:-) quando manca un riferimento, pur non essendoci elettronica, il tutto diventa inspiegabile...

Joker Tetto Alto 1991 1600 TD

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