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Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Problema elettrico - non arriva corrente al quadro e non parte
- loca
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15/04/2011 10:29 #63677
da loca
Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG
Risposta da loca al topic Problema elettrico - non arriva corrente al quadro e non parte
Pulisci bene i poli e i morsetti della batteria!
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- AARON
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15/04/2011 11:54 #63688
da AARON
Aaron
Risposta da AARON al topic Problema elettrico - non arriva corrente al quadro e non parte
Risposta per loca .
Nei miei precedenti post , ho spiegato che le due batterie hanno un cover antipolvere antirost , in abs caricato in vetro per resistenza alta temperatura ed i terminali sono in rame con protezione antirost
Tutto è talmente pulito da fare invidia ai contatti elettronici !
Nei miei precedenti post , ho spiegato che le due batterie hanno un cover antipolvere antirost , in abs caricato in vetro per resistenza alta temperatura ed i terminali sono in rame con protezione antirost
Tutto è talmente pulito da fare invidia ai contatti elettronici !
Aaron
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- loca
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15/04/2011 12:49 #63692
da loca
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Risposta da loca al topic Problema elettrico - non arriva corrente al quadro e non parte
Mi era capitato ancora quel problema dal momento che facevo l'Elettrauto una volta!
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- CaravelleC
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15/04/2011 15:21 #63711
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problema elettrico - non arriva corrente al quadro e non parte
Non mi ricordo se hai già provato, ma potrebbe essere un corto interno alla batteria, a vuoto da la tensione giusta ma appena si preleva pochissima corrente succede il guaio. Hai provato una batteria sicuramente buona? Altrimenti prova a staccarla dal furgone ed attaccare un carico (basta una lampadina), per vedere se la tensione va giù anche in quel caso. Sarebbe il problema più semplice da risolvere.
Un saluto
Un saluto
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- Leon1572
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15/04/2011 18:24 #63718
da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Problema elettrico - non arriva corrente al quadro e non parte
... e sicuramente un test estremamente rapido.
Perchè no?
Perchè no?
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- CaravelleC
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17/04/2011 13:42 #63826
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problema elettrico - non arriva corrente al quadro e non parte
novità ? Sono molto curioso, perchè il problema descritto è abbastana critico ed allo stesso tempo difficilmente inquadrabile...
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- AARON
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18/04/2011 08:55 #63874
da AARON
Aaron
Risposta da AARON al topic Problema elettrico - non arriva corrente al quadro e non parte
PROBLEMA RISOLTO !!!!
Scusatemi per il ritardo della risposta .
Sto preparando un dossier accurato con fotografie e filmato dato che ho via via documentato tutta la faccenda.
Volete sapere cosa era ???
Incredibile ! Il cavo ossidato all´interno del polo positivo che porta la tensione dalla batteria alla chiave di accensione e che a vuoto conduce , ma sotto carico ( accensione ) portava ad una dispersione verso massa e quindi al " cortocircuito momentaneo ".
La ossidazione era all´interno del cavo dato una microfessura ove era entrata umidità nel tempo.
Ma poichè il cavo in questione è inserito in una guaina di plastica nera , la microfessura e la fuoriuscita di ossido di rame non erano visibili all´esterno.
Sono arrivato a questa deduzione , grazie all´aiuto di un contadino che totalmente inesperto mi aveva aiutato trainando il mio panzer nella sua stalla vicina con il trattore.
Poi trá un panino di speck ed un dolce ( lui pesa oltre 120 Kg ! ed è un armadio di 1,93mt !! ) ad un certo punto fra parolacce in gerco ed accidenti vari , mi dice ( traduzione compreso le fesserie tecniche che ha detto ) :
" non è che questa cosa ...tensione-corrente ---insomma sto diavolo di ..... non arriva bene perchè ci sono dei tubi dei cavi che sono tappati ?!? " .
Al pensiero di tubi-cavi tappati ....ho ragionato su...ed ho pensato una cosa che mi mangio le mani per non averla provata prima !
1) Stacco il connettore della chiave di avviamento ed il positivo della elettrovalvola della pompa di iniezione .
2) Prendo un cavo grosso e collego il positivo della batteria al punto positivo comune , dentro la scatola di plastica nera a sx nel vano motore
3) Prendo un secondo cavo collegato al positivo della batteria e lo collego per qualche secondo alle candelette di preriscaldamento .Conto fino a dieci e poi immediatamente ( stile superman ) lo collego al positivo dell´elettromagnete del motorino di avviamento e come di incanto il motore parte con un bel rombo !
4) Subito dopo collego questo filo al positivo della elettrovalvola della pompa di iniezione per fare circolare il gasolio.....
5) Tutto funziona perfettamente !
Questa era la prova che dovevo fare subito !
Dopo avere fatto ricaricare la batteria , stacco il tutto e controllo senza la batteria , i cavi positivi nel vano motore e trovo il colpevole che è stato sostituito con uno di sezione tripla !
Al massimo entro domani mattina , allego relazione completa di foto .
A tutti per ora grazie .
Datemi il tempo di richiudere il tutto , un piccolo riposo post stress ed il necessario tempus per scrivere en Italiano corretto un tutorial esaustivo per tutti ( Neofiti e non ).
Shalom
Aaron
Scusatemi per il ritardo della risposta .
Sto preparando un dossier accurato con fotografie e filmato dato che ho via via documentato tutta la faccenda.
Volete sapere cosa era ???
Incredibile ! Il cavo ossidato all´interno del polo positivo che porta la tensione dalla batteria alla chiave di accensione e che a vuoto conduce , ma sotto carico ( accensione ) portava ad una dispersione verso massa e quindi al " cortocircuito momentaneo ".
La ossidazione era all´interno del cavo dato una microfessura ove era entrata umidità nel tempo.
Ma poichè il cavo in questione è inserito in una guaina di plastica nera , la microfessura e la fuoriuscita di ossido di rame non erano visibili all´esterno.
Sono arrivato a questa deduzione , grazie all´aiuto di un contadino che totalmente inesperto mi aveva aiutato trainando il mio panzer nella sua stalla vicina con il trattore.
Poi trá un panino di speck ed un dolce ( lui pesa oltre 120 Kg ! ed è un armadio di 1,93mt !! ) ad un certo punto fra parolacce in gerco ed accidenti vari , mi dice ( traduzione compreso le fesserie tecniche che ha detto ) :
" non è che questa cosa ...tensione-corrente ---insomma sto diavolo di ..... non arriva bene perchè ci sono dei tubi dei cavi che sono tappati ?!? " .
Al pensiero di tubi-cavi tappati ....ho ragionato su...ed ho pensato una cosa che mi mangio le mani per non averla provata prima !
1) Stacco il connettore della chiave di avviamento ed il positivo della elettrovalvola della pompa di iniezione .
2) Prendo un cavo grosso e collego il positivo della batteria al punto positivo comune , dentro la scatola di plastica nera a sx nel vano motore
3) Prendo un secondo cavo collegato al positivo della batteria e lo collego per qualche secondo alle candelette di preriscaldamento .Conto fino a dieci e poi immediatamente ( stile superman ) lo collego al positivo dell´elettromagnete del motorino di avviamento e come di incanto il motore parte con un bel rombo !
4) Subito dopo collego questo filo al positivo della elettrovalvola della pompa di iniezione per fare circolare il gasolio.....
5) Tutto funziona perfettamente !
Questa era la prova che dovevo fare subito !
Dopo avere fatto ricaricare la batteria , stacco il tutto e controllo senza la batteria , i cavi positivi nel vano motore e trovo il colpevole che è stato sostituito con uno di sezione tripla !
Al massimo entro domani mattina , allego relazione completa di foto .
A tutti per ora grazie .
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Shalom
Aaron
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- freddy
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18/04/2011 10:00 #63880
da freddy
Risposta da freddy al topic Problema elettrico - non arriva corrente al quadro e non parte
Meglio così allora
Ciao Freddy
Ciao Freddy
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- il_teo
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05/05/2011 11:26 #65473
da il_teo
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
Risposta da il_teo al topic Problema elettrico - non arriva corrente al quadro e non parte
che avventura... complimenti!
Teo
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