Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Problema elettrico - non arriva corrente al quadro e non parte

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15/04/2011 10:29 #63677 da loca
Pulisci bene i poli e i morsetti della batteria!

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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15/04/2011 11:54 #63688 da AARON
Risposta per loca .
Nei miei precedenti post , ho spiegato che le due batterie hanno un cover antipolvere antirost , in abs caricato in vetro per resistenza alta temperatura ed i terminali sono in rame con protezione antirost
Tutto è talmente pulito da fare invidia ai contatti elettronici !

Aaron

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15/04/2011 12:49 #63692 da loca
Mi era capitato ancora quel problema dal momento che facevo l'Elettrauto una volta!

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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15/04/2011 15:21 #63711 da CaravelleC
Non mi ricordo se hai già provato, ma potrebbe essere un corto interno alla batteria, a vuoto da la tensione giusta ma appena si preleva pochissima corrente succede il guaio. Hai provato una batteria sicuramente buona? Altrimenti prova a staccarla dal furgone ed attaccare un carico (basta una lampadina), per vedere se la tensione va giù anche in quel caso. Sarebbe il problema più semplice da risolvere.
Un saluto

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15/04/2011 18:24 #63718 da Leon1572
... e sicuramente un test estremamente rapido.
Perchè no?
:D

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17/04/2011 13:42 #63826 da CaravelleC
novità? Sono molto curioso, perchè il problema descritto è abbastana critico ed allo stesso tempo difficilmente inquadrabile...

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18/04/2011 08:55 #63874 da AARON
PROBLEMA RISOLTO !!!!

Scusatemi per il ritardo della risposta .
Sto preparando un dossier accurato con fotografie e filmato dato che ho via via documentato tutta la faccenda.
Volete sapere cosa era ???

Incredibile ! Il cavo ossidato all´interno del polo positivo che porta la tensione dalla batteria alla chiave di accensione e che a vuoto conduce , ma sotto carico ( accensione ) portava ad una dispersione verso massa e quindi al " cortocircuito momentaneo ".
La ossidazione era all´interno del cavo dato una microfessura ove era entrata umidità nel tempo.
Ma poichè il cavo in questione è inserito in una guaina di plastica nera , la microfessura e la fuoriuscita di ossido di rame non erano visibili all´esterno.
Sono arrivato a questa deduzione , grazie all´aiuto di un contadino che totalmente inesperto mi aveva aiutato trainando il mio panzer nella sua stalla vicina con il trattore.
Poi trá un panino di speck ed un dolce ( lui pesa oltre 120 Kg ! ed è un armadio di 1,93mt !! ) ad un certo punto fra parolacce in gerco ed accidenti vari , mi dice ( traduzione compreso le fesserie tecniche che ha detto ) :

" non è che questa cosa ...tensione-corrente ---insomma sto diavolo di ..... non arriva bene perchè ci sono dei tubi dei cavi che sono tappati ?!? " .

Al pensiero di tubi-cavi tappati ....ho ragionato su...ed ho pensato una cosa che mi mangio le mani per non averla provata prima !

1) Stacco il connettore della chiave di avviamento ed il positivo della elettrovalvola della pompa di iniezione .

2) Prendo un cavo grosso e collego il positivo della batteria al punto positivo comune , dentro la scatola di plastica nera a sx nel vano motore

3) Prendo un secondo cavo collegato al positivo della batteria e lo collego per qualche secondo alle candelette di preriscaldamento .Conto fino a dieci e poi immediatamente ( stile superman ) lo collego al positivo dell´elettromagnete del motorino di avviamento e come di incanto il motore parte con un bel rombo !

4) Subito dopo collego questo filo al positivo della elettrovalvola della pompa di iniezione per fare circolare il gasolio.....

5) Tutto funziona perfettamente !

Questa era la prova che dovevo fare subito !
Dopo avere fatto ricaricare la batteria , stacco il tutto e controllo senza la batteria , i cavi positivi nel vano motore e trovo il colpevole che è stato sostituito con uno di sezione tripla !

Al massimo entro domani mattina , allego relazione completa di foto .

A tutti per ora grazie .
Datemi il tempo di richiudere il tutto , un piccolo riposo post stress ed il necessario tempus per scrivere en Italiano corretto un tutorial esaustivo per tutti ( Neofiti e non ).

Shalom
Aaron

Aaron

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18/04/2011 10:00 #63880 da freddy
Meglio così allora
Ciao Freddy

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05/05/2011 11:26 #65473 da il_teo
che avventura... complimenti!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

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