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Retromarcia
- freddy
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L'ultima volta è stato quando ho portato il camper dal carrozziere, sotto casa sua, non ricordandomi l'indirizzo supero il box, mi dice fai retro e parcheggia dentro, con il piffero, era in salita e con le ruote fumanti non si spostava, quindi, prima di fare danni, ho fatto il giro ed ho risolto, ma se non avessi avuto spazio davanti, che facevo chiamavo il carro attrezzi?
Montare il differenziale bloccante anche su un 2wd risolverebbe?
C'è un modo per risolvere il problema in altro modo?
Ciao
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- raffo
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- Jimmy
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Io, che sono maniaco delle modifiche, non ce li spenderei (un autobloccante al momento non mi serve proprio: non ci faccio fuoristrada e nemmeno i rally).
Mettici intanto delle belle gomme nuove, e magari pensa alla soluzione di Bepimodifica, che ha risolto in maniera geniale con i freni a mano indipendenti.
Quella sì che è una cosa che gli copierò.
Una modifica semplice ed economica ma utilissima per situazioni d'emergenza; per uscire da situazioni imbarazzanti come è accaduto a te.
ciao
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- dadoT3
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Ti faccio un paio di domande:
1) hai mai provato a controllare che le ruote anteriori non siano assolutamente frenate? Eventualmente, l freni non sono l'unica cosa da controllare.
2) le sospensioni come stanno?
gli ammortizzatori anteriori potrebbero essere scarichi, in questo caso, la circostanza che ci descrivi, è il risultato negativo dello spostamento per gravità della massa del veicolo, aggravata dall'ulteriore abbassamento dell'anteriore e in pratica avviene un "alleggerimento" del posteriore
Partiamo con analizzare, poi cerchiamo la cura ottimale...
Ti abbraccio
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- dadoT3
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fai una piccola verifica sull'asciutto:
se durante una frenata in marcia avanti, il muso del Joker ti si accuccia troppo, quasi sicuramente le sospensioni anteriori sono la causa del fenomeno di slittamento del posteriore retrocedendo in salita
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- freddy
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In effetti si abbasso parecchio frenando, ma le ruote non mi sembrano frenate, ma controllerò, perchè ultimamente non mi cammina più tanto e magari le due cose si sono sommate. Appena lo riprendo dal carrozziere
Ciao e grazie intanto.
P.s. quanto costa un kit di gomme nuove?
Poi mi vado a leggere il post in cui si parlave cosa montare visto che le Agilis non le fanno più, chi sa se c'erano pure messi i prezzi
Ciao
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- Jimmy
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Lo scopo degli ammortizzatori non è quello di tenerla SU (a questo provvedono i molloni), ma di evitare l'effetto "Luna park". Hai presente quel gioco da bambini dove un cavalluccio è fissato su un mollone a terra, e inizia a ballare senza fermarsi?
Questo succederebbe con gli ammortizzatori scarichi: la vettura inizia a dondolare senza fermarsi più, fino a mandarti nel fosso.
Gli ammortizzatori scarichi , non avendo più l'effetto frenante, non mandano giù la macchina, ma anzi tendono ad alzarla, fino al massimo consentito dalle molle. Proprio come il gioco del cavalluccio.
Invece, per quanto riguarda le gomme:
avevo le Agilis51, delle quali ero soddisfattissimo, ma ora hanno una diffusione discontinua e le informazioni anche in casa Michelin sono scarse.
Dovendo cambiarle ho quindi optato per le Good Year Cargo G26, e ne sono rimasto molto ben impressionato.
Gran belle gomme.
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- dadoT3
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- dadoT3
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- dadoT3
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se carichiamo un asse (post. o ant. che sia) con ammortizzatori scarichi, i nostri Joker si abbassano più di quanto lo farebbero con ammortizzatori nuovi; non ci dovrebbero essere assolutamente dubbi in merito.
Nel caso di retro in salita si carica l'anteriore e se gli ammortizzatori sono scarichi, il Joker si abbassa di muso, caricando ulteriormente l'ant. ; penso che sia logico
Nel caso siano scarichi anche i posteriori, avremo un rialzamento del posteriore dovuto all'alleggerimento di quest'ultimo, per effetto del trasferimento di carico per gravità , aggiungendo quel che Jimmy ha affermato, ossia <Gli ammortizzatori scarichi, non avendo più l'effetto frenante, non mandano giù la macchina, ma anzi tendono ad alzarla, fino al massimo consentito dalle molle.>, mettiamoci pure il fattore pneumatico, penso che il post. che slitta si comporta come di meglio non possa fare.
Uso spesso il condizionale ed esprimo solo il mio pensiero
Rinnovo i saluti
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- Bucho
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Ex proprietario di Camomillo - T3 Joker Tetto Alto 1.6D 1982.
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- freddy
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- locusta
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- Jimmy
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ci rinuncio.
Freddy:
cercati un carrozziere che sia nel piano stradale.
Oppure tienti quello, e cambia pneumatici.
Poi cambia gli ammortizzatori e mettici quelli che hanno la molla dentro, come le moto.
Poi mettici il differenziale autobloccante.
Poi aggiusta la stufa.
Poi, visto che ci sei, cambia pure il frigo e il sedile del passeggero..
Se dopo tutto questo ancora ti slitta in retromarcia, comprati un verricello e attaccalo di dietro invece che davanti.
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- freddy
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Ok capito ora lo riprendo, poi farò anche questo.
Ciao
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