Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Ruota di scorta.....

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12/07/2008 10:51 #7665 da wilbur
Ruota di scorta..... è stato creato da wilbur
.....quando penso all'eventualità di dover cambiare un pneumatico bucato, sulla strada, mi viene male...... :cry:

la posizione della ruota di scorta, già di per se stessa in posizione infelice, è complicata dalla presenza dello spoiler, la finestrella ha perso le viti e sono state sostituite in passato da bulloncini che oramai saranno incancreniti...
a breve devo ridare un'occhiata a tuttto compreso i vari rinvii e cavetti che ci stanno dietro

d'accordo che ho sempre dietro le bombolette.........
l'altro giorno ho preso questo depliant dal mio amico elettro - mi sembra un sistema niente male - mi sembra che siamo sugli 80 - 90 Euro poi il ricambio circa 25 (ho guardato sul sito ma non mi ricordo bene)
qualcuno ha esperienza - cosa ne pensate?


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Wilbur II
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12/07/2008 10:53 #7666 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Ruota di scorta.....
dimenticavo di dire che ho sempre dietro un piccolo martinetto idraulico a bottiglia che dovrebbe aiutarmi a richiudere il padellone.....
ma cosa richiudo se la ruota con i cerchi in lega non ci stà?

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12/07/2008 21:08 #7699 da emilio
Risposta da emilio al topic Ruota di scorta.....
io sono sempre per la ruota di scorta!
oggi si buca di rado, ma la libertà dei joker ti porta a percorrere strade secondarie e non asfaltate.
prima di niente anche una ruota con misure più piccole o il classico ruotino.
se invece di infilare un chiodo squarci il copertone con un'altra ruota non chiami l'aci.
ciao

emilio pezzana

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13/07/2008 10:43 #7707 da Cucciola
Risposta da Cucciola al topic Ruota di scorta.....
Sulla merdeces classe A la ruota di scorta è un optional, di serie ti danno il kit gonfia e ripara vicino al suo alloggiamento nel portabagagli c'è la presa 12 V.

Con Gioy abbiamo provato a tirar fuori la ruota di scorta di Jay ed in effetti è un po' un casino (Gioy si è pure tagliato un dito!) se poi ci aggiungi che devi tirar su il Joker con il martinetto forse un pensierino sul kit conviene farselo...

Il kit non farà di certo miracoli ma almeno ti da la possibilità di andare con tutta calma dal gommista.


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Co-Proprietario del Devil , T3 Atlantic Syncro 14 1.6 TD del 1990



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13/07/2008 18:26 #7727 da arrigo
Risposta da arrigo al topic Ruota di scorta.....
la mia paura personale se mai ... (è lo scoppio del pneumatico , un discorso a parte ) per cambiarla , non credo vi siano difficoltà se non in posti dove veramente è impossibile cambiarla ,forte salita , traffico ..ecc.
per i kit ripara - gonfia e vai , mi baserei solo se conviene economicamente , perchè con assicurazione camper che ci sono, chiamate di soccorso dove viene cambiata la gomma senza problemi da europ-assistance per esempio non è male il servizio alle volte è gratutito ...in poche parole se il kit ripara gomma è conveniente , perchè ultimamente vedo tante cose ci sono in giro , ma affidabili -testate seriamente non saprei dire niente in proposito .

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13/07/2008 20:02 #7734 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Ruota di scorta.....
Io sono andato in giro per quasi un anno senza cric: era rimasto da Eddy e non ci sono state occasioni di incontrarsi... fino al giorno del raduno!

Ovviamente ho forato una settimana prima... :(
Mi sono fatto prestare il cric da un tipo che stava parcheggiando lì accanto (quello di una Clio!), ed ho alzato il mezzo (contro ogni cautela) puntando sul braccetto della sospensione...

Non ho i cerchi in lega, ma tirar fuori la ruota di scorta non è stato un gran lavoro, e per rimetterla su è bastato "puntarla" su con un piede giusto il tempo di abboccare la vite.

Sempre meglio la ruota di scorta, secondo me. Non ho mai sopportato neanche il "ruotino".



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13/07/2008 20:58 #7743 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic Ruota di scorta.....
oggi ho fatto le prove...visto che tra un po si parte...non e' cosi' scomoda....e per richiudere il padellone..nessun problema..ho usato un piccolo cric...che ho tra gli attrezzi... :asd: .
anch' io quoto la ruota di scorta.... :sisi:



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13/07/2008 23:40 #7750 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Ruota di scorta.....
... ruota di scorta, non pensavo proprio di eliminarla! ci mancherebbe,
stavo solo valutando una pratica alternativa nel caso di situazione disagevole tipo pioggia/fango/neve, salita o brutta discesa, colpo della strega...... :asd:
inclinazioni varie, etc.

a breve farò anch'io alcune prove

ciao ciao

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14/07/2008 11:34 #7777 da Iron
Risposta da Iron al topic Ruota di scorta.....
io mi tocco scaramanticamente i maroni...

:blues:

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14/07/2008 11:48 #7779 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Ruota di scorta.....
Ciao,
Ora su alcuni allestimenti del T5 c'è il kit gonfia e ripara e la ruota di scorta non c'è più.
Sulle ambulanze a volte i clienti ci chiedono di toglierla (peso in meno), tanto in caso di foratura in servizio non c'è tempo per cambiarla e si chiama subito un'altro mezzo. Gli mettiamo il Kit giusto per avere qualcosa..
Questo per dire che, se dimensionato a dovere,il kit funziona anche per i "furgoni" (mi si passi il termine!).
In caso di rottura del pneumatico o squarcio però non c'è kit che tenga..

Noi con i Syncri (a parte i fortunati col disgiuntore) non possiamo nemmeno avere una ruota di soccorso diversa dalle altre ("ruotino" o pneumatico più piccolo), pena danni alla trasmissione...

Il discorso dell'assicurazione comprensiva di assistenza vale, ma sulle strade principali ed in orario di lavoro.
Tanto per collegarsi ad un altro topic: non vorrei trovarmi a chiamare l'assistance perchè ho forato andando a Saleccia (corsica) o sul passo dell'Assietta... :cry:


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PIPPI
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14/07/2008 12:03 #7780 da ivan
Risposta da ivan al topic Ruota di scorta.....

Syncromat ha scritto: Tanto per collegarsi ad un altro topic: non vorrei trovarmi a chiamare l'assistance perchè ho forato andando a Saleccia (corsica) o sul passo dell'Assietta... :cry:


hmm io ad agosto parto per la corsica col ciuchino e questo esempio non è che mi sia piaciuto tanto...
:sisi:

cmq mi tocca pure a me fare le "prove generali" di cambio ruota... io calcolate non l'ho mai neanche guardata bene la ruota sotto, magari è sgonfia... [paura]

ciao!


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14/07/2008 12:23 #7782 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Ruota di scorta.....
.......ma il "padellone" lo aprite dopo aver piazzato il crick e sollevato la bestia., oppure prima di sollevare? :?: :?:

(dubbio amletico)

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14/07/2008 12:55 #7785 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic Ruota di scorta.....

wilbur ha scritto:
.......ma il "padellone" lo aprite dopo aver piazzato il crick e sollevato la bestia., oppure prima di sollevare? :?: :?:

(dubbio amletico)


...nella prova ... ho prima tirato fuori la ruota di scorta e poi cercato e provato il cric....non e' stato complicato...con una chiave ho tolto il bullone...poi tirato la levetta....e la ruota e' cascata giu'....anche perche' non mi fiderei a muovere il padellone con il joker sul cric.. :asd:
....c'e' da dire che la prova l'ho fatta su terreno agevole ..in piano... :D



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14/07/2008 14:36 #7791 da armin
Risposta da armin al topic Ruota di scorta.....
anche secondo mè è molto meglio la ruota , anche perchè la schiuma (se ho capito bene) poi non la togli più dal interno del copertone quando vai a ripararlo . esiste però un altro kit che hanno i gommisti che consiste in un agone che permette di infilare una specie di salsiccia di gomma nel buco della foratura questa riparazione èsemplice e definitiva .
riguardo al padellone della ruota volevo dirvi che noi lo usiamo anche per farci le grigliate dentro , se si smonta , e si mettono dei piedini avvitabili sotto ediventa un braciere perfetto .
confermo inoltre quello che ha detto syncromat riguardo alle forature sui syncri ,anzi ho sentito che anche un consumo disomogeneo dei copertoni (tipo ruota di scorta nuova montata al posto del copertone consumato) può portare danni alla trasmissione.

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14/07/2008 14:54 #7794 da WESTYGEPPETTO
Risposta da WESTYGEPPETTO al topic Ruota di scorta.....
CIao a tutti!
Combinazione io ho quel kit, l'ho comprato da un mio amico benzinaio sabato, mi sembrava una buona soluzione nel caso la situazione (strada sconnessa) rendesse pressochè impossibile sostiyuire la gomma....
comunque il mio amico lo vendeva a 36 e io l'ho pagato 30.
90 euro mi sembrano un furto! (d'accordo che il mio non è della Dunlop, ma credo che tutto arrivi dalla stessa mano [ndr. CHINA])

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