Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

ET cerchi (standard e tipo MANGEL)

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18/11/2012 19:45 #97352 da Daines
ET cerchi (standard e tipo MANGEL) è stato creato da Daines
Non trovando risposte, mi chiedo.....

vi risulta che l'ET dei cerchi per i T3 sia tra il 31 e il 34??
Tempo fa il buon syncrodan aveva postato una chiara tabella che spiegava alcune cose sul come regolare l'ET nel caso i cerchi ne avessero uno differente dall'originale.... ma non la trovo più.....

mi chiedevo però, se qualcuno conosce l' ET dei cerchi tipo MANGELS, che mi sembrano alquanto scampanati.....
quanto (o fino a quanto...) ci si può spingere verso un'ET inferiore a quello previsto, senza andare a gravare ,temo, sui cuscinetti???

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19/11/2012 18:07 #97405 da bullycri
Risposta da bullycri al topic ET cerchi (standard e tipo MANGEL)
l et originale non lo so...

ma x i calcoli e per capire meglio come funzione l et rispetto a un canale dai un occhio qua

www.willtheyfit.com/

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19/11/2012 18:28 #97406 da Daines
Risposta da Daines al topic ET cerchi (standard e tipo MANGEL)
Moolto simpatico questo simulatore di ET..... ci ho fatto un pò di prove.....

adesso se qualcuno butta lì L'ET dei mangel, provo a vedere cosa viene fuori....

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19/11/2012 18:47 #97413 da lambro84
Risposta da lambro84 al topic ET cerchi (standard e tipo MANGEL)
I mangels da 14" hanno ET30, quelli da quindici penso idem ma te lo saprò dire di certo tra un paio di giorni, sono in viaggio dalla cruccolandia...

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19/11/2012 21:04 #97425 da Golia
Risposta da Golia al topic ET cerchi (standard e tipo MANGEL)
mi sembra che l'ET dei cerchi originali sia 30.
e cmq io monto cerchi in alluminio ARC con ET 21 e non danno alcun problema. (ovvero: fino a et 21 ci puoi arrivare)

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19/11/2012 22:50 #97442 da Daines
Risposta da Daines al topic ET cerchi (standard e tipo MANGEL)
@lambro: bene! aspetto news all'arrivo.... oggi ho visto sull' IBEI .de dei mangel da 15, mi pare con canale da 6 o 7.... davano ET 23....

@golia:però.... ET 21... portano un pò verso fuori la ruota.....?
non hai una foto del mezzo per capire se la cosa è evidente..??

E quindi..... fin dove ci si può portare? Son solo i cuscinetti (eventualmente) a soffrirne? (me lo chiedo perchè ho visto dei cerchi off road con ET negativo....)

allargare un pò la carreggiata che pro e contro ci si ritrova??

PS: a parte la R4, le macchine che avevo prima hanno sempre avuto i distanziali al posteriore..... (maggiolino,mini.....)

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19/11/2012 23:11 #97446 da raffo
Risposta da raffo al topic ET cerchi (standard e tipo MANGEL)
I mangels da 15" hanno ET 23.
I cerchi in lega da 14" originali ET 30

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20/11/2012 07:30 #97459 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic ET cerchi (standard e tipo MANGEL)
Ho visto mezzi che montano tranquillamente Et 11 e gli Arc con Et 23 sono particolarmente diffusi. Io monto dei Mim con Et 23 con gomme estive e dei cerchi boh sempre con Et 23 sulle invernali. In realtà parlando un pò con meccanici, gommisti e gwnte del settore non si sono problemi a montare Et bassi purchè le ruote non sporgana dai passaruote (è vietato dal codice della strada), viceversa se l'Et è troppo alto succede un disastro perchè le ruote possono toccare sugli organi meccanici. Concludendo ho visto mezzi in Germania con ogni tipo di cerchi in lega da quelli Porsche a quelli Mercedes di ogni genere forma e misura. La cosa da sapere è che per alcuni sono necessari dei distanziali ed in Italia sono proibiti.

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

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20/11/2012 13:50 #97485 da bullycri
Risposta da bullycri al topic ET cerchi (standard e tipo MANGEL)
ragazzi la misura dell et se non è associata alla misura di canale è come dire 1 + x fa ?

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20/11/2012 15:18 #97499 da Daines
Risposta da Daines al topic ET cerchi (standard e tipo MANGEL)
beh, allora diciamo che a parità di canale, l'ET più basso mi porta in fuori la ruota.
se monto invece cerchi con canale più largo, in base all'ET che mi trovo sul cerchio la ruota sarà più o meno in linea con l'originale.
se poi volessi correggere un'ET con i distanziali, lo posso fare solo "diminuendolo"....

Oppure i cerchi originali (ET30) li distanzialo di 10mm e mi trovo quasi come avere un "mangel" con ET23..... sempre che non escano dalla sagoma del mezzo....

PS: nel vecchio maggiolino e nella mini al posteriore uscivano bene.... :ghgh:
un pò dragster....

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20/11/2012 19:37 #97527 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic ET cerchi (standard e tipo MANGEL)

bullycri ha scritto: ragazzi la misura dell et se non è associata alla misura di canale è come dire 1 + x fa ?

Dici bene, ET e larghezza del canale non sono collegati.
Tuttavia, a parità di ET, se passi da un cerchio originale con canale 5.5" a uno con canale 6.5", la nuova ruota sporgerà 1/2" verso l’esterno e 1/2" verso l’interno.
Quello che può causare problemi è l'eventuale sporgenza dai passaruota oppure, al contrario, un'interferenza tra gomma e sospensione.
Riassumendo: aumentando il canale del cerchio di 1", l'ET adatto a ripristinare la distanza ruota-sospensione iniziale sarà circa ET 18.
Montando gommone e/o cambiando i cerchi, va considerato anche il canale oltre all'ET, dato che le sospensioni sono quelle che sono.

Immagine esplicativa.

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A = Larghezza del canale del cerchio (calettamento) espresso in pollici;
B = Diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici;
C = Offset o ET del cerchio espresso in millimetri;
D = PCD; ovvero numero, posizione e distanza in millimetri dei fori di fissaggio del cerchio.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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20/11/2012 22:54 #97547 da Daines
Risposta da Daines al topic ET cerchi (standard e tipo MANGEL)
Quindi: ho trovato dei cerchi da 6" ET31 , e le gomme non saranno esagerate....
visto che l'originale è 5,5" ET 30....
mi trovo 1/4 di pollice +1mm in più verso la molla.....
e posso correggere con un distanziale da max 10mm......??? (8mm...)
che poi , tornando al maggiolo e la mini montavo quelli da pollice e mezzo.... :ghgh:

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21/11/2012 17:33 #97575 da bullycri
Risposta da bullycri al topic ET cerchi (standard e tipo MANGEL)
ora hai le misure perfette

usa il will they fit e ti fai tutto come vuoi su misura

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23/11/2012 23:50 #97666 da lambro84
Risposta da lambro84 al topic ET cerchi (standard e tipo MANGEL)
Arrivati i mangels, oggi mentre li sabbiavo, togliendo un pò di morchia interna, esce un 7x15 ET 11 !!
Spero che con le Bf 215/75/15 non sporgano troppo dai parafanghi ma usando il will they fit sembrerebbe tutto ok. Non vedo l'ora di vederli montati ma sono ancora in alto mare con il syncro...

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24/11/2012 10:47 #97669 da Syncraperto
Risposta da Syncraperto al topic ET cerchi (standard e tipo MANGEL)
....è bravo Matteo! Hai trovato una bella sorpresa!
Sono quasi certo che non sporga niente, l'unica cosa da mettere in preventivo e' un bel kit rialzo. Con le scarpe grosse sull'anteriore in affondo a ruote dritte, ci sara' un punto di contatto tra battistrada e angolo posteriore del parafango, di questo ne son praticamente certo. Dipende anche molto se hai l'avantreno un po' stanco oppure no.
Allora i i miei Ronal li metto in vendita?

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