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HELP spurgo circuito olio frizione
- wilbur
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dopo essermi letto in giro per il forum i vari post su questo problema, oggi mi sono messo a farlo questo dannato spurgo ed avrei bisogno da voi di alcune dritte.
Antefatto: il meccanico mi ha cambiato pompa e slave sul cambio ma di sua iniziativa mi ha sostituito anche il tubetto in rilsan bianco della pompa con un accrocchio in rame che poi dopo ho scoperto spruzzare olio da tutte le parti, quindi ordinato e l'ho sostituito io avendo Wilbur fermo in garage.
Non è la prima volta che faccio lo spurgo anche se ai freni ma ho notato che:
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n".self::process_list_items("'.str_replace('
', '', 'in trasparenza dal tubetto di rilsan vedo le bolle di aria che vanno "avanti e in dietro"').'")."n
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n".self::process_list_items("'.str_replace('
', '', 'pompando col pedale la situazione è un poco migliorata ma anche continuando a pompoare e spurgare nulla accade (sempre tutto mollo) - ').'")."n
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', '', 'in media quanto si deve andare avanti visto che sì il circuito è molto lungo').'")."n
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n".self::process_list_items("'.str_replace('
', '', 'ho provato anche a "siringarlo" ma mi è sembrato strano che venissero sù così tante bolle d'aria - è normale?').'")."n
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', '', 'poi mi è venuto un dubbio: si "siringa" col pedale sù o giù?').'")."n
Booooh sono molto dubbioso....
Wilbur II
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- il Cusna
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brutta bestia lo spurgo della frizione, io ho imparato qualcosa sulla mia pelle litigandoci per più giorni...
Se all'interno del tubetto e siringando vedi aria devi proseguire, attenzione, perchè se vedi che l'aria non diminuisce per niente potrebbe essere che la tiri dentro da qualche parte, allora c'è da trovare un qualche buchino...
Io per fortuna buchi non ne avevo e alla fine ho risolto con le maniere forti, ovvero utilizzando un generatore di vuoto (venturi) collegato all'aria compressa.
Purtroppo ora non riesco, ma se puoi attendere fino a domani vedo di aggiungere un paio di foto e uno schemino del circuito.
Pedale su per il sistema di spurgo a depressione (siringa o vuoto).
Pedale giù quando apri e richiudi la valvolina con il sistema "pompa pompa stop - ok - pompa pompa stop"
Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX
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- wilbur
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Wilbur II
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- il Cusna
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questo è quello che ho costruito:
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Come generatore di vuoto ho usato questo, in prestito, che è anche un bell'oggettino, ma indubbiamente se ne possono trovare di più economici pari caratteristiche:
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E questo che segue è il contenitore, i due raccordi sono dei passa-parete, con le due ghiere, in modo che anche all'interno puoi inserire in uno dei due un tronchetto di tubo da immergere, che ho tagliato a fetta di salame, in modo che anche appoggiato al fondo non si tappi:
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Essenziale un regolatore di pressione sull'aria compressa, in modo da dosare il vuoto prodotto.
Apri lentamente l'aria, guardi il contenitore che comincia a implodere (non mi viene altro termine) e a quel punto apri la valvolina di spurgo, occorre un buon compressore perchè l'aria utilizzata non è poca.
Con questo sistema sono riuscito a tirare fuori tutta l'aria e poco olio, mentre mi pare che un siringone sia più indicato se vuoi sostituire tutto l'olio del circuito.
Poi io in realtà ho avuto un altro problema strano alla fine, ovvero spurgo fatto, circuito ok, ma frizione bloccata... :sbonk:
Magari più tardi spiego in dettaglio, vediamo se qualcuno mi piò aiutare a capire, o se è successo a qualcun'altro.
Wilbur, sei riuscito a fare qualcosa?
Mantieni la calma, io stavo sclerando con 'sta caxxo di frizione!!!
Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX
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Wilbur II
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Dal tubetto bianco in rilsan della pompa non viaggiano più bolle avanti ed in dietro e questo potrebbe essere un progresso ma ascoltando bene pompando si sente un sibilo quasi uno "spruzzo" molto leggero, proveniente dall'interno.
Complimenti per l'impianto, veramente ben fatto, d'altronde sarei propenso di comprarne uno già fatto come se ne trovano tanti in rete, anzi forse domani vado dalla Norauto ad Alessandria a vedere.
A nessun altro è capitato questo?
Poi dovrei riprendere tutta la linea e controllare tutto il lavoro fatto da quella specie di meccanico quando mi ha sostituito la pompa principale ed il servo.
Sperèm...
Wilbur II
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- il Cusna
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o c'è ancora dentro dell'aria, oppure davvero c'è una falla, ma non vedi nessuna macchia evidente o sudorazioni?
Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX
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Intanto mi arriverà il kit per lo spurgo.
Wilbur II
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un modo alternativo molto semplice per far lo spurgo (impianto freni e frizione) è quello di lasciare aperto la vite di spurgo ed aspettare che l'aria esca da sè (rimane solo da mantenere piena d'olio la vaschetta). a caduta in pratica e senza toccare il pedale. finita l'aria si fa un paio di prove col metodo tradizionale (pompare con il pedale e tenerlo schiacciato mentre qualcu'altro apre lo spurgo)
ciao
ame
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Wilbur II
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il Cusna ha scritto: Poi com'è finita Wilbur?
..... ciao cusna - non è ancora finita - aspetto la visita di un meccanico (amico di un amico) per probabilmente sentirmi dire quello che penso: pompa principale fottuta... (anche se nuova)
Attraverso il circuito è passato almeno un litro d'olio ma di pressione anche leggera, neanche l'ombra. Ripeto: "pedalando" si sente un fischio sinistro proprio in corrispondenza della pompa principale.
Questa è la ragione per cui non ho più postato niente e poi ho fatto altre cosucce su Wilbur che risolte, mi hanno dato un poco di soddisfazione...
spero a presto con risolto anche questo problema!
Wilbur II
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ciao
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dopo aver controllato che, sia pompa principale che il servo, funzionassero a dovere non riuscivo ancora a spiegarmi questa mancanza di pressione: in pratica il pistoncino non riusciva a muovere che di qualche millimetro la leva della frizione sul cambio. Allora se vi dovessero accadere tutte queste cose provate così - durante la pompata del vostro schiavo dal pedale, voi dal retro dal vano motore, intrufolando il braccio fino ad afferrare saldamente con la mano la leva della frizione, accompagnatela in basso (bisogna fare una certa forza e la posizione non è delle migliori) - fate lo stesso quando il vostro schiavo rilascia il pedale: accompagnatela con forza verso l'alto contraendo al massimo il pistoncino del servo.
Non ho avuto nemmeno bisogno di fare lo spurgo dopo.... da non credere!
Ho provato varie volte nell'arco del pomeriggio ed è sempre OK
ciao ciao grazie a tutti
speriamo che si mantenga così
Wilbur II
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Non ho capito.....abbi pazienza...qual'era la causa e come hai risolto?
Perchè tutte quelle bolle d'aria ed il fischio dalla pompa?
Non collego tutte queste cose con la manovra "manuale"...
Ciao
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
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