Guarda Olandese, non ho capito neanch'io la vera causa, ma posso solo ipotizzare...
Prima ho svitato il raccordo del tubicino bianco di rilsan sulla pompa principale e, tappandolo con il dito ho verificato che abbassando il pedale, lì la pressione c'era.
Poi ho tolto, sul servocilindro del cambio, la valvolina dello sfiato ed ho verificato che anche lì la pressione ci fosse anche se poca.
Poi, rimontato tutto, 4 pedalate per rispurgare - aria non ne è uscita ma pedale sempre mollo. Dopo, come ho detto, ho "abbrancato" la leva della frizione (quella sulla quale fà forza il cilindretto del servo) e, mentre dal pedale si pompava, l'ho accompagnata con forza verso il basso fino a fine corsa (pedale abbassato). Poi a pedale rilasciato, l'ho compressa verso l'alto notando che non saliva completamente ed il cilindretto si fermava a metà corsa. Forse la bolla d'aria ristagnava proprio lì, strano perchè la valvolina di spurgo durante tutto questo, era chiusa.
Dopo aver ripetuto questo due o tre volte il pedale è ritornato duro e tutto ha ricominciato a funzionare senza bisogno di ulteriore spurgo dalla valvolina.
E' successo qualcosa senz'altro dentro il cilindretto del servo, ma saperti dire cosa eccede dalle mie possibilità ... spero solo che non riaccada.
Tu che ne dici?
Ciao ciao
Gianni
Wilbur II
Club Joker TD '87