Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Alzare il T3 - more ground clearance!!

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12/08/2008 11:21 #8934 da il_teo
Alzare il T3 - more ground clearance!! è stato creato da il_teo
Visto che ho montato le bombole del GPL sotto scocca è come se il syncro tutto ad un tratto mi si sia abbassato di 5 cm...
Facciamo un pò di chiarezza su come si può alzare il T3 da terra? che costi ha? pregi e difetti di tale pratica??
Io non sono uno che esagera col fuoristrada ma semplicemente andando di qua e di la per campi e montagne mi son già trovato le bombole del GPL sporche di erba il che vuol dire che hanno toccato a terra... e non ho fatto nessuna manovra azzardata..
Copio e incollo un paio di oggetti che vende il buon busman dal belgio a cifre che non mi sembra esagerate... magari qualcuno di voi ce le ha già? o conosce qualcuno qui in italia che vende cose simili altrettanto affidabili e con gli stessi risultati?
grazie..
PRIMA:

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DOPO:

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Copio dal sito di Busman:
LIFTING YOUR SYNCRO

One of the things that changes your syncro the most is lifting it.
When you lift a standard 4wd vehicle that doesn’t have an independant suspension, like for instance a Land Rover Defender, all you can do is lift the body, making the space between the body and the axles bigger. That way you can put on bigger tires. That’s about all you can do to get more ground clearance. Another handicap you have with a standard 4x4 are the differentials, the bulbs you see under 4wd cars.
If you’ve ever looked under a syncro you won’t see these differentials (they are build in in the gearbox). Therefore a standard 14inch syncro has a ground clearance of 26,5 centimeters (29 for the 16 inch syncro and 19,8 cm for an empty land rover defender). Standard 14 inch syncro wheels have a diameter of 66 centimeters. On a 14 inch you can put, without any problems, 205 80 r16 wheels which have a diameter of 72 centimeters. On a 16 inch you can go from a diameter of 72 centimeters to 78 centimeters, that corresponds with a 215 85 R16. Putting on wheels like that will lift your syncro with 3 centimers. But doon’t forget to get the exact diameter, you would expect a 215 80 r16 to have the same diameter in all the makes available, well in fact, it’s not. The diameter varies from make to make and it also depends upon the profile you have on your tire. A road tire will be smaller then a 90% offroad tire, even when both are e.g. 215 85 r16. So please measure the diameter before putting them on if you don’t want to take risks.

Then it’s time for the serious stuff. When you lift a syncro, unlike standard 4x4’s, the ground clearance will increase even more, because of it’s independant suspension.
To lift your syncro, busman offers both spacers and springs, each will lift your syncro with about 4 centimeters, so about 8 centimeters in total, but that really varies from car to car.
If you have worn out springs it will go up more off course, if your car is very heavy or if it already had reinforced springs the lift will be less.

You decide for yourself what you want to use for lifting your van. You can use only spacers or do the springs as well.
The springs i sell are stronger but not noticeable tougher then the original ones, so the car won’t use it’s comfortable ride, which is so typical for a syncro compared to other 4x4’s.
One thing to remind is that the road holding will be different when the car sits a lot higher on the road, putting on Old Man Emu gas shock is a good upgrade, they react a lot faster and will give the car a better road holding.

A little ground clearance summary :

Land rover defender ground clearance 19,8 cm

14 inch syncro with normal wheels : 26,5 cm
14 inch syncro with 72 cm wheels : 29,5 cm
14 inch syncro with 72 cm and full lift kit : 37,5 cm

16 inch syncro with normal wheels : 29 cm
16 inch syncro with 78 cm wheels : 32 cm
16 inch syncro with 78 cm wheels and full lift kit : 40 cm

Again, these are only guidelines, a lot depends upon the weight of your syncro.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

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12/08/2008 11:24 #8935 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Alzare il T3 - more ground clearance!!
REF S006 : rear spacers 3 cm € 50 A PAIR
Just by putting on these spacers on top of your rear springs you will raise the car with 3 to 5 centimeters

REF S008 : FRONT SPACERS 2CM € 90 A PAIR
Get that nose up ! This set lift your car’s front with 3 to 5 centimeters


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E POI:
Ref S012 : stronger springs for syncro € 410 a set

Stronger then the original ones but not too stiff like the Seikel springs.
As they are stronger they will lift your syncro and off course, new springs will give your car a much better roadholding, especially when you combine them with new shock absorbers.
If your goal is to lift your car as much as reasonable you should combine the stronger springs with the spacers you find above.
When putting on these springs and mount spacers, you can mount 16 inch rims on your 14 inch syncro till 205 R16.
Bet that you won’t recognize your syncro anymore ?

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E ANCORA:
Ref S013 : Four Old Man Emu gas shocks, € 540

Both for 14 inch and 16 inch syncro’s these shocks are a lot better then the vw original ones. And less expensive as well !
The original shocks are oil shocks, gas shocks behave a lot better. The improvement is really noticeable.
Old Man Emu from Australia is known to make the best shocks available on the market.

Perfect if you need to replace your old shocks, great in combination with the stronger springs and the spacers.


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Teo
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12/08/2008 19:29 #8962 da armin
Risposta da armin al topic Alzare il T3 - more ground clearance!!
io ho preso il kit di rialzo alla busschmiede.de prezzo 199 euri ti mandano due distanziali da montare sopra le molle post. e due molle nuove anteriori . gli ammortizzatori restano gli stessi .io lo ho montato un anno fa´e devo dire che non ho avuto problemi anzi con vento laterale o discese montuose ripide il mezzo risponde meglio .
un rialzo al di sopra di questo sarebbe sconsigliato perche´l angolo dei giunti dei semiassi diventerebbe eccessivo con la conseguenza di frequenti danni ai giunti omocinetici anteriori
se ti interessa la cosa ma hai problemi col tedesco fammi sapere

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12/08/2008 19:34 #8964 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Alzare il T3 - more ground clearance!!
e quanto si alza col kit busschmeide?

Teo
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12/08/2008 21:43 #8971 da armin
Risposta da armin al topic Alzare il T3 - more ground clearance!!
ca 3 cm

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13/08/2008 00:17 #8975 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Alzare il T3 - more ground clearance!!
mmm... speravo qualcosa in più. cmq si non è una cattiva idea...
ci sono altre soluzioni?

Teo
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13/08/2008 06:41 #8976 da armin
Risposta da armin al topic Alzare il T3 - more ground clearance!!
si comprandoti un assetto intero come quello che hai indicato piu indietro i problemi sui giunti comunque li avrai lo stesso

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13/08/2008 09:43 #8978 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Alzare il T3 - more ground clearance!!
Scusami però non ho capito di che giunti parli.. che problemi potrei avere?

Teo
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13/08/2008 10:04 #8979 da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Alzare il T3 - more ground clearance!!
Non sono un tecnico ma se ho capito bene in breve piu' allunghi l'ammortizzatore piu' l'inclinazione del braccetto si accentua in questo modo il peso grava maggiormente, essendo sottoposto a maggiori sollecitazioni e è piu' facile che vada a danneggiarsi...
Dico bene?

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13/08/2008 11:46 #8982 da 4RUNNER
Risposta da 4RUNNER al topic Alzare il T3 - more ground clearance!!
Teo, io ti consiglio di fare come dice Armin.
io ho sempre rialzato le Jeep e i kit completi sono davvero belli ma richiedono un lavoro enorme anche dopo averli montati. considera che anche tutti i tubi (compresi quelli dei freni) diventano corti, l'assetto gomme va fuori campanatura ecc. Per un rialzo non estremo voto la soluzione di Armin consigliandoti spessori di uretano. (io li ho sulla jeep a vanno benissimo).
e intanto faccio una domanda...qualcuno ha rialzato un joker...non syncro??

vanagon syncro atlantic tetto alto 2.1 benz. 1991 - 95 cv - westfalia

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13/08/2008 12:12 #8986 da 4RUNNER
Risposta da 4RUNNER al topic Alzare il T3 - more ground clearance!!
Armin, mi dici come si chiama in kit su Bussmiede e se c'e' per il joker "non syncro"?
grazie

vanagon syncro atlantic tetto alto 2.1 benz. 1991 - 95 cv - westfalia

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13/08/2008 17:14 #8994 da okrimb
Risposta da okrimb al topic Alzare il T3 - more ground clearance!!
Anch'io ho il kit di rialzo di Busschmiede con molle più lunghe all'anteriore, nel posteriore i distanziali e in aggiunta ci ho messo le molle rinforzate, completato il tutto da ammortizzatori a gas della OME (totale ca 900 Euro). Con la nuova posizione ho dovuto cambiare un giunto perchè si era messo a fare rumore...

Syncro 16 - TD - 2 blocchi diff. - disgiuntore - intercooler - 225/75/16 - Euro 3

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15/08/2008 00:31 #9054 da armin
Risposta da armin al topic Alzare il T3 - more ground clearance!!
non son sicuro se lo stesso kit lo puoi montare anche sul 2x4
dietro di sicuro per che si tratta solo di mollare l amortizzatore e abbassare del tutto il braccio infilandoli poi lo spessore sotto alla molla in alto.
davanti lamortizzatore è diverso nei due modelli visto che il syncro ha anche il semiasse che passa di li. se vuoi provo a scrivergli (busschmiede) e gli chiedo.
in passato sul 2x4 che avevo prima avevo fatto il tentativo di mettere le molle del syncro posteriori e dei distanziali autotorniti davanti con risultati a dir pocho disastrosi tanto che ho rimesso tutto al suo posto dopo un paio di giorni.

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04/09/2008 10:22 #11240 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Alzare il T3 - more ground clearance!!
Per l'installazione del kit busschmeide quanto ci vuole normalmente in tempo e denaro?

Teo
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04/09/2008 14:25 #11282 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Alzare il T3 - more ground clearance!!
Ciao;
per i T3 a trazione posteriore Busschmiede vende un set di molle rinforzate a 349 euro.
Non credo rialzino molto, (nell'ordine dei 2-3 cm) ma di sicuro risolvono problemi di beccheggio eccessivo, vedi affondamento dell'anteriore in discesa o frenata.

Il topic sui rialzi per il Syncro per favore TEO facciamolo continuare nella sezioe Syncro, dove già ti stai scambiando opinioni sullo stesso argomento con Paolinox.

grazie


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