- Messaggi: 214
- Ringraziamenti ricevuti 0
Giunti autosvitanti, epilogo
- Funkpowa
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
dopo aver preso il T3, casualmente mi ero accorto che i bulloni dei giunti posteriori erano svitati, ed ho provveduto a tirarli, pensando ad una dimenticanza del precedente proprietario (che aveva cambiato le cuffie)
Martedì, dopo circa 1500 km, faccio una curva e SDENG, mezzo fermo. Imprecazioni varie.
Guardo sotto e vedo un un giunto allegramente penzolante. Altre imprecazioni.
Fortunatamente ero vicino al mio meccanico (di moto), mi sono fatto prestare le chiavi e infilandomi faticosamente sotto (evviva l'assetto) ho provveduto a riavvitare i bulloni, scoprendo il motivo del problema: i bulloni in oggetto sono dei comuni 8x50 8.8, mentre la durezza dovrebbe essere 10.9 o meglio ancora 12.9 (infatti i due bulloni superiori erano piegati, ho dovuto sostituirli).
Domani passo in bulloneria e prendo dei bulloni nuovi (non val la pena ordinarli online).
Cmq con un po' di acrobazie e le chiavi giuste si riesce ad avvitarli senza sollevare il mezzo (4 da sotto e 3 da sopra).
saluti
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- aceace24
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 118
- Ringraziamenti ricevuti 0
Sto pensando seriamente di aumentare le chiavi in dotazione...faccio posto ad un carrellino usag completo!!
Etellino , Westfalia 1982 1.6D-CS (non più a pedali)ma sempre brutto brutto ...anche se un pò meno!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- syncronic
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 790
- Ringraziamenti ricevuti 0
se devi gia andare in ferramenta, e se vuoi fare un bel lavoro, dovresti recuperare anche le rondelle autobloccanti, teoricamente in dotazione di serie (nel kit cuffie originali vw sono incluse).
magari te ne sei trovata qualcuna in mano tirando giu le viti
probabile abbiano il loro nome tecnico (che nn conosco), sono sia zigrinate che leggermente coniche (da nuove, poi si spianano)
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
tempo fa in ferramenta ne presi un centinaio ad un cinquello di eurini..
buon lavoro!
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Funkpowa
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 214
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Funkpowa
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 214
- Ringraziamenti ricevuti 0
grazie
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Funkpowa
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 214
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- syncronic
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 790
- Ringraziamenti ricevuti 0
aspetta sua saldità che sicuramente ti dice il giusto..
il bentley da due valori di serraggio leggermente diversi anteriore rispetto posteriore..in memoria mi ero salvato il loro valore medio..
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolinox
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1156
- Ringraziamenti ricevuti 0
syncronic ha scritto: aspetta sua saldità che sicuramente ti dice il giusto..
Dai che ne sei certo anche tu..
8x50
Syncro 16" Multivan camperizzato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- armin
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1443
- Ringraziamenti ricevuti 1
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Funkpowa
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 214
- Ringraziamenti ricevuti 0
Domattina passo in ferramenta a comprare le rondelle
saluti
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolinox
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1156
- Ringraziamenti ricevuti 0
Se non trovassi le rondelle zigrinate, usalo senza patemi (e senza esagerare nella quantità ).
Syncro 16" Multivan camperizzato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- armin
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1443
- Ringraziamenti ricevuti 1
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- SyncroDan
- Offline
- Platino Utente
- Messaggi: 2735
- Ringraziamenti ricevuti 4
paolinox ha scritto:
syncronic ha scritto: aspetta sua saldità che sicuramente ti dice il giusto..
Dai che ne sei certo anche tu..
8x50
Io invece direi 45 mm al posteriore e 50 mm all'anteriore (e ne sono quasi sicuro). :
Per il fatto che si svitino può dipendere dal tiraggio (era sufficiente?) o dalle viti rovinate (tutte? mmmm... mi sembra strano) o dalle sedi sulla flangia.
Sicuro al 100% di aver serrato correttamente?
Il rischio del frenafiletti secondo me non è assolutamente quello di tranciare la vite nello svitarla quanto piuttosto spanare l'esagono (e poi son bestemmie).
Tutti i giunti nuovi hanno viti a testa xzn ed io trovo la cosa molto molto intelligente!
Vedi se le trovi, così elimini il rischio di non riuscire più a svitarle.
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Funkpowa
- Autore della discussione
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 214
- Ringraziamenti ricevuti 0
vi faccio sapere
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolinox
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1156
- Ringraziamenti ricevuti 0
SyncroDan ha scritto: Io invece direi 45 mm al posteriore e 50 mm all'anteriore (e ne sono quasi sicuro). :
Da pdf ricambi e codici mi trovo per l'esattezza 8x48
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Melius abundare quam deficere
Syncro 16" Multivan camperizzato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.