- Ringraziamenti ricevuti 0
Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così
Giunti autosvitanti, epilogo
Less
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #114462
da Funkpowa
Giunti autosvitanti, epilogo è stato creato da Funkpowa
Ciao a tutti,
dopo aver preso il T3, casualmente mi ero accorto che i bulloni dei giunti posteriori erano svitati, ed ho provveduto a tirarli, pensando ad una dimenticanza del precedente proprietario (che aveva cambiato le cuffie)
Martedì, dopo circa 1500 km, faccio una curva e SDENG, mezzo fermo. Imprecazioni varie.
Guardo sotto e vedo un un giunto allegramente penzolante. Altre imprecazioni.
Fortunatamente ero vicino al mio meccanico (di moto), mi sono fatto prestare le chiavi e infilandomi faticosamente sotto (evviva l'assetto) ho provveduto a riavvitare i bulloni, scoprendo il motivo del problema: i bulloni in oggetto sono dei comuni 8x50 8.8, mentre la durezza dovrebbe essere 10.9 o meglio ancora 12.9 (infatti i due bulloni superiori erano piegati, ho dovuto sostituirli).
Domani passo in bulloneria e prendo dei bulloni nuovi (non val la pena ordinarli online).
Cmq con un po' di acrobazie e le chiavi giuste si riesce ad avvitarli senza sollevare il mezzo (4 da sotto e 3 da sopra).
saluti
dopo aver preso il T3, casualmente mi ero accorto che i bulloni dei giunti posteriori erano svitati, ed ho provveduto a tirarli, pensando ad una dimenticanza del precedente proprietario (che aveva cambiato le cuffie)
Martedì, dopo circa 1500 km, faccio una curva e SDENG, mezzo fermo. Imprecazioni varie.
Guardo sotto e vedo un un giunto allegramente penzolante. Altre imprecazioni.
Fortunatamente ero vicino al mio meccanico (di moto), mi sono fatto prestare le chiavi e infilandomi faticosamente sotto (evviva l'assetto) ho provveduto a riavvitare i bulloni, scoprendo il motivo del problema: i bulloni in oggetto sono dei comuni 8x50 8.8, mentre la durezza dovrebbe essere 10.9 o meglio ancora 12.9 (infatti i due bulloni superiori erano piegati, ho dovuto sostituirli).
Domani passo in bulloneria e prendo dei bulloni nuovi (non val la pena ordinarli online).
Cmq con un po' di acrobazie e le chiavi giuste si riesce ad avvitarli senza sollevare il mezzo (4 da sotto e 3 da sopra).
saluti
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
11 Anni 5 Mesi fa #114463
da aceace24
Etellino , Westfalia 1982 1.6D-CS (non più a pedali)ma sempre brutto brutto ...anche se un pò meno!
Risposta da aceace24 al topic Giunti autosvitanti, epilogo
Tutto è bene ciò che finisce con le mani sporche di grasso!! :nervoso:
Sto pensando seriamente di aumentare le chiavi in dotazione...faccio posto ad un carrellino usag completo!!
Sto pensando seriamente di aumentare le chiavi in dotazione...faccio posto ad un carrellino usag completo!!
Etellino , Westfalia 1982 1.6D-CS (non più a pedali)ma sempre brutto brutto ...anche se un pò meno!
11 Anni 5 Mesi fa #114467
da syncronic
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
Risposta da syncronic al topic Giunti autosvitanti, epilogo
durezza 12.9, serraggio 40Nm 
se devi gia andare in ferramenta, e se vuoi fare un bel lavoro, dovresti recuperare anche le rondelle autobloccanti, teoricamente in dotazione di serie (nel kit cuffie originali vw sono incluse).
magari te ne sei trovata qualcuna in mano tirando giu le viti
probabile abbiano il loro nome tecnico (che nn conosco), sono sia zigrinate che leggermente coniche (da nuove, poi si spianano)
tempo fa in ferramenta ne presi un centinaio ad un cinquello di eurini..
buon lavoro!

se devi gia andare in ferramenta, e se vuoi fare un bel lavoro, dovresti recuperare anche le rondelle autobloccanti, teoricamente in dotazione di serie (nel kit cuffie originali vw sono incluse).
magari te ne sei trovata qualcuna in mano tirando giu le viti
probabile abbiano il loro nome tecnico (che nn conosco), sono sia zigrinate che leggermente coniche (da nuove, poi si spianano)

tempo fa in ferramenta ne presi un centinaio ad un cinquello di eurini..
buon lavoro!
(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..
Less
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #114470
da Funkpowa
Risposta da Funkpowa al topic Giunti autosvitanti, epilogo
non era presente nessuna rondella.....
Less
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #114472
da Funkpowa
syncronic, mi confermi che i bulloni sono degli 8x50? Non vorrei che li avessero messi più corti...
grazie
grazie
Less
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #114473
da Funkpowa
doppio post, sry
Tempo creazione pagina: 0.353 secondi