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vw 2wd differenziale bloccabile
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magocice ha scritto: Molte macchine con asseto sportivo montano differenziali auto bloccanti per distribuire la coppia nelle curve e avere così più aderenza e trazione in queste, soprattutto in auto con trazione posteriore. E' un po' lo stesso principio che viene usato nelle versioni trekking nella nuova panda e 500L, qui però la coppia è distribuita da un sistema che agisce sui freni.
Certo, i differenziali possono essere bloccati in varie maniere (automaticamente, manualmente, con l'intervento dell'elettronica, agendo sui freni, o con il sistema Torsen o altro ancora) per vari motivi... ad esempio su auto sportive con una coppia molto importante alla ruota diventano quasi obbligatori per evitare derapate e perdita di aderenza quando apri il gas con decisione magari appunto in uscita dalle curve e guadagnare quel mezzo secondo al giro in pista (noi per fortuna non abbiamo questo problema ). Oppure, nel caso della Panda e 500L, possono essere usati per dare quel pò di motricità in più ad una 2WD su fuoristrada non troppo impegnativi, senza far lievitare troppo il prezzo di listino dell'automobile e contenendo i consumi dichiarati... queste sono due cose che oggi il cliente guarda con una certa attenzione ed in un contesto di vendite di massa questi "dettagli" (insieme a molti altri) possono fare la differenza tra un modello di successo commerciale ed un flop. Ho detto successo commerciale, ergo un modello che si venda molto bene, non ho detto che sia la soluzione migliore per uscire sempre dalla fangazza... Poi, con l'elettronica di oggi e unendo un differenziale bloccabile con un sistema antipattinamento che taglia i giri del motore oltre a frenare automaticamente la ruota che pattina libera, suppongo si possano ottenere anche dei discreti risultati, ovviamente sempre in un contesto di veicolo non studiato specificatamente per il fuoristrada. Altre volte vengono messi per migliorare ancora di più la motricità in determinate situazioni di un veicolo che è già 4x4 (vedi Syncro, Land Rover, Jeep e altri).
Però qui si va a fare un discorso un pò troppo ampio e si rischia di non capirci più niente... qui stavamo parlando del blocco differenziale sul T3 2wd... stiamo su quello, che forse è meglio...
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westy ha scritto: Va da se che non è un 4wd, la differenza non è neppure da mettere in discussione. Vi è mai capitato di parcheggiare in un prato e la mattina, con la rugiada provare a muovervi? Beh con questo accorgimento riesco a uscire, rimane sempre un 2wd che però migliora un pò. Io vivo in montagna, nevica parecchio e vi garantisco che la differenza da prima (senza diff. auto.) si sente. Certo con la mia subaru è tutta un'aòtra cosa
...ecco, direi che hai esattamente centrato il punto, quoto.
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appunto io la pensavo come aiuto nel campeggio libero su sterrati che a volte con poco creano problemi a noi 2wd,certo col joker nn ci faccio hill climbingGioy_80 ha scritto:
westy ha scritto: Va da se che non è un 4wd, la differenza non è neppure da mettere in discussione. Vi è mai capitato di parcheggiare in un prato e la mattina, con la rugiada provare a muovervi? Beh con questo accorgimento riesco a uscire, rimane sempre un 2wd che però migliora un pò. Io vivo in montagna, nevica parecchio e vi garantisco che la differenza da prima (senza diff. auto.) si sente. Certo con la mia subaru è tutta un'aòtra cosa
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Non gioite troppo, perchè per i 2wd è stato peggio...
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bdade ha scritto: Gioy, in quei casi si da la colpa alle gomme!
Ah già , è vero! Gomme di merda...
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