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Stranezza lucina batteria...
- gioy_80
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A motore caldo (e SOLO a motore caldo), quando sono fermo con motore al minimo, inizia a "pulsare" la lucina della batteria sul cruscotto... se dò un'accelerata si spegne, ma appena il motore torna al minimo ricomincia a pulsare a ritmo di giri motore.
E fin qui sembrerebbe semplicemente un basso voltaggio dall'alternatore... ma c'è un MA: sempre al minimo, se tocco il freno (quindi si accendono gli stop) lo merdoso led pulsa sempre ma si affievolisce che devo fare ombra con la mano per vedere che è appena appena acceso, appena tolgo il piede dal freno torna a pulsare di più. Se accendo le luci di posizioni, anche qui si affievolisce... le spengo e quella torna a pulsare in maniera più visibile. Accendendo gli anabbaglianti, che consumano di più, quel led si spegne del tutto.
Anche con la radio... se la accendo e la alzo un bel pò, quella lucetta si spegne a colpi di musica tunz tunz tunz... insomma, non si spegne solo quando dò gas e giri al motore, ma anche quando ci sono dei consumi di corrente. E solo a motore caldo... a motore freddo non si accende mai. Macheccazz.... a parte cospargerlo di benzina e dargli fuoco (eviterei per via del prezzo della benzina), avete idee su cosa potrei guardare? :
Note: l'alternatore è stato fatto revisionare dal vecchio proprietario circa 30.000 km fa, la batteria motore avrà 3 mesi, quella servizi un paio d'anni.. non è morta, ma domani la sostituirò con una nuova perchè non riesce a farmi partire la stufa senza l'aiuto dell'alternatore.
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- armin
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leggendo cosi la tua storia mi verrebbe da dirti di controllare le stelline di massa sotto il cruscotto e la treccia di massa fra telaio e cambio . molti sintomi anomali sul funzionamento utenze sul cruscotto possono dipendere da questi. (t3 infos.de) personalmente da me pareva tutto integro , poi smontando le stelline e i fastom attaccati mi soon reso conto che su alcuni il contatto non era dei migliori .
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- gioy_80
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- gioy_80
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Mauriziolot ha scritto: Dai una controllatina anche alla tensione della cinghia alternatore, forse a caldo, aumentando in circonferenza, risuta troppo molla ed accende il led. A me e successo proprio l'altro ieri ma il led era a mezza potenza e non lampeggiava, comunque controllare non costa molta fatica...
Sì, la guardo che tanto ci si mette niente, ma se fosse quella come cacchio è possibile che attaccando delle utenze si affievolisce o addirittura si spengne se l'utenza consuma un pò di più? In teoria in presenza di consumi elettrici il voltaggio dovrebbe abbassarsi ulteriormente, e quindi la lucina accendersi più forte... oppure sto dicendo una minchiata?
E' questo che non capisco e che mi manda ai pazzi... non che ci voglia molto eh...
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qualche tempo fa mi è successo ed ho risolto sostituendo il regolatore di tensione sull'alternatore.
[devo anche registrare nuovamente la cinghia - la mia si è allentata (spero) e lo dice chiaro e tondo (con un cigolio della madonna) nei primi cento metri a freddo]
Il syncro fa schifo: buttateli via!
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Gioy_80 ha scritto: A motore caldo (e SOLO a motore caldo), quando sono fermo con motore al minimo, inizia a "pulsare" la lucina della batteria sul cruscotto... se dò un'accelerata si spegne, ma appena il motore torna al minimo ricomincia a pulsare a ritmo di giri motore.
resto in attesa anche io, mi succede la stessa identica cosa e non ho ancora avuto tempo di guardarci.. solo da caldo e dopo viaggi un pò impegnativi, noto la lucina della batteria pulsare flebile flebile (infatti l'avevo notata di notte) quando sto per parcheggiare e il motore è al minimo..
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- gioy_80
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Intanto ho ordinato un nuovo regolatore di voltaggio per l'alternatore, e un nuovo cavo massa della batteria servizi perchè quello che c'è ora è troppo piccolo... e siccome anche la batteria nuova da 70Ah non riesce a farmi partire la stufa credo che potrebbe essere quella la causa, lo cambio e via.
Il regolatore di carica è un casino da sostituire? Ergo, bisognerà tirare giù l'alternatore? Non so se cambiarlo subito o aspettare tenendolo lì e vedere se ricapita nuovamente...
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il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata
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