Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

[Spostato] Spia acqua sempre accesa

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11/09/2008 09:59 #11880 da maurvai
[Spostato] Spia acqua sempre accesa è stato creato da maurvai
Cercherò di essere chiaro.
Dopo aver fatto le testate e una revisione completa di ttto il motore(1.9 wbx) e l'impianto di raffreddamento, ho passato le vacanze facendo più di 3500 km senza problemi, a pieno carico, al caldo e in salita....meglio di così.
Ieri sera ha cominciato a lampeggiare la spia dell'acqua, che dovrebbe segnalare la carenza di acqua nel serbatoio....ma l'acqua c'è tutta, anzi un po' di più del dovuto, la temperatura viene segnalata come corretta e non va oltre i normali valori.
ho verificato tutti i manicotti e l'acqua circola correttamente in tutto l'impianto.
Che cosa può segnalare secondo voi quella spia? ho guardato sul libretto di uso e manutenzione ma non accenna a niente se non, appunto, al livello scarso dell'acqua.
Quella maledetta lucina è veramente fastidiosa.
Dimenticavo : il sensore della vaschetta, collegato alla spia è anche quello nuovo.
grazie per il vostro aiuto

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11/09/2008 10:20 #11881 da westfucka!
Risposta da westfucka! al topic [Spostato] Spia acqua sempre accesa
ma entrambe le vaschette sono piene?

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11/09/2008 10:33 #11883 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic [Spostato] Spia acqua sempre accesa
nel diesel ce' una sola spia per candelette,livello acqua, pressione olio e che altro non so.
potrebbe essere un problema elettrico.
per cominciare hai provato a cortocircuitare i 2 fili che arrivano al sensore ?

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11/09/2008 11:14 #11884 da maurvai
Risposta da maurvai al topic [Spostato] Spia acqua sempre accesa
nelle vaschette c'è acqua bbondante, tanto è vero che ieri sera una prima verifica a motore caldo, di acqua dalla vaschetta dietro la targa ne usciva abbondantemente, segno che il livello era sopra al normale.
Prima di "cortocircuitare"...spiegatemi come e cosa posso scoprire...non vorrei friggere la caravella.
grazie

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11/09/2008 11:45 #11897 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic [Spostato] Spia acqua sempre accesa
intendo:
togli lo spinotto che e' collegato al sensore sulla vaschetta e collega i 2 poli con una forbice o un filo di metallo. la spia dovrebbe spegnersi. se non si spegne e' un problema elettrico tra li e la spia.
si e' spenta?
allora togli il sensore dalla vasca e ricollegalo allo spinotto,fai contatto tra le 2 punte tra loro. se la spia non si spegne e' un problema del sensore.

e' una procedura che mi sono inventato al momento, pero' potrebbe funzionare
:wink:

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11/09/2008 11:49 #11899 da maurvai
Risposta da maurvai al topic [Spostato] Spia acqua sempre accesa
se non c'è pericolo di friggere nulla...procedo.
Anche in VW, dove ho acquistato il sensore, propendono per un difetto dello stesso....e lo sostituirebbero.
La cosa importante è che non è nulla di grave.

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11/09/2008 11:54 #11902 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic [Spostato] Spia acqua sempre accesa
tranqui nn friggi niente,
controlla che il sensore sia il tipo giusto x lo spinotto, ce ne sono 2 tipi leggermente diversi, e non usare chiavi x smontarlo, si rompe facile

il sensore e' fatto solo da due punte di metallo immerse nell'acqua.
l'acqua chiude il circuito e spegne la spia

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19/09/2008 10:47 #12562 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic [Spostato] Spia acqua sempre accesa
come e' finita? hai risolto?

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19/09/2008 11:04 #12563 da maurvai
Risposta da maurvai al topic [Spostato] Spia acqua sempre accesa
Si proprio ieri sera:
L'impianto di raffreddamento funziona alla perfezione, e già questo è un vantaggio, così come i sensori e i bulbi.
Secondo elettrauto e tecnico dei cruscotti, dipende dal circuito stampato che comanda la spia.
Si trova nel cruscotto, la cosa difficile sarà reperirne uno funzionante.
Quindi bisogna fare incetta di cruscotti!!! possono sempre servire

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19/09/2008 11:38 #12567 da Moca Zerbino
Risposta da Moca Zerbino al topic [Spostato] Spia acqua sempre accesa
il Cruscotto....
sembra un prodotto del Mulino Bianco...

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19/09/2008 11:42 #12570 da rasputin
Risposta da rasputin al topic [Spostato] Spia acqua sempre accesa

Moca Zerbino ha scritto: il Cruscotto....
sembra un prodotto del Mulino Bianco...

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...caldo e fragrante per la colazione
:roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:

Moca sei un grande!

EX T3ista


sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero

g.c.?

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01/10/2008 12:46 #13682 da maurvai
Risposta da maurvai al topic [Spostato] Spia acqua sempre accesa
allora torniamo alla questione spia.
Funziona perfettamente, così come il sensore nella vaschetta dell'acqua. Succede che quando accendi il motore e la pompa dell'acqua entra in funzione, il livello nella vaschetta cala, perchè la pompa "tira" (scusa le analogie...l'argomento è imbarazzante) e il liquido di raffreddamento entra in circolazione, nella vaschetta il livello cala.
In teoria non sotto il livello minimo, perchè dalla vaschetta di compensazione, se ce ne fosse bisogno, prende altra acqua.
Bene, invece dalla vaschetta di compensazione non esce l'acqua e quindi il livello rimane basso...ma solo a motore acceso. Quando spegni e vai a vedere il ivello nel serbatoio dell'acqua...é perfetto! Azz ci esco pazzo.
Comunque la pompa dell'acqua ha cominciato a sgocciolare leggermente (te ne accorgi solo a motore freddo), quindi provvederò a cambiarla. Poi vedremo.

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01/10/2008 13:32 #13688 da paolinox
Risposta da paolinox al topic [Spostato] Spia acqua sempre accesa
Potrebbe esserci dell'aria nel circuito e, quando la pompa "pompa", trova meno acqua del dovuto da spingere.
Hai gia' provato con uno spurgo "scientifico" dell'impianto di raffreddamento?
Quello in cui fai scaldare il motore, poi alzi il muso del pulmino ( dai 10 ai 20cm) e con il motore a 2.000 giri circa ( se qualcuno ti aiuta è meglio...) apri la vite di spurgo sulla sommita' del radiatore ( magari non toglierla tutta, lascia qualche filetto in presa).
Se c'è aria nel circuito dovresti vedere uscire acqua mista a bollicine.
Insisti qualche minuto, ed intanto rabbocca l'acqua nella vaschetta ( che apri quando devi fare il rabbocco e con il motore a 2.000 giri, altrimenti l'acqua esce anche da lì).
Poi usalo un po' e ripeti l'operazione.
Puo' darsi non risolva il problema, ma almeno hai eliminato un'altra possibilita'.
Ciao

Syncro 16" Multivan camperizzato

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01/10/2008 20:49 #13727 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic [Spostato] Spia acqua sempre accesa
Ciao Maurvai,
l'anno scorso il mio westy aveva un probblema analogo,controllato pompa,spia e circuiti,insomma era tutto prfetto,ma aveva il tuo stesso probblema.
Poi un bel giorno ha cominciato a gocciolare un po' di liquido da un tubo di gomma vicino ala gomma di scorta,dove si raccorda al tubo di ferro che corre sotto al furgone.
Sistemato la perdita con una fascietta che serrava meglio, la perdita si riperquoteva da un'altra parte.
In poche parole nel circuito di raffreddamento c'era troppa presione,causata dal mal funzionamento del tappo della vaschetta interna.
Sostituito il tappo con uno nuovo tutto e' tornato nella norma.
Quei tappi sono maledetti,hanno una membrana interna che dopo tanti anni si puo' rompere ciao e in bocca al lupo.

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02/10/2008 09:56 #13768 da maurvai
Risposta da maurvai al topic [Spostato] Spia acqua sempre accesa
ma il tappo è nuovooooooooo

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