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[Spostato] Spia acqua sempre accesa
- maurvai
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Dopo aver fatto le testate e una revisione completa di ttto il motore(1.9 wbx) e l'impianto di raffreddamento, ho passato le vacanze facendo più di 3500 km senza problemi, a pieno carico, al caldo e in salita....meglio di così.
Ieri sera ha cominciato a lampeggiare la spia dell'acqua, che dovrebbe segnalare la carenza di acqua nel serbatoio....ma l'acqua c'è tutta, anzi un po' di più del dovuto, la temperatura viene segnalata come corretta e non va oltre i normali valori.
ho verificato tutti i manicotti e l'acqua circola correttamente in tutto l'impianto.
Che cosa può segnalare secondo voi quella spia? ho guardato sul libretto di uso e manutenzione ma non accenna a niente se non, appunto, al livello scarso dell'acqua.
Quella maledetta lucina è veramente fastidiosa.
Dimenticavo : il sensore della vaschetta, collegato alla spia è anche quello nuovo.
grazie per il vostro aiuto
joker 1.6 boxer air cooled,1979
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- westfucka!
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- Moca Zerbino
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potrebbe essere un problema elettrico.
per cominciare hai provato a cortocircuitare i 2 fili che arrivano al sensore ?
appiedato-Ex California 1.6TD
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- maurvai
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Prima di "cortocircuitare"...spiegatemi come e cosa posso scoprire...non vorrei friggere la caravella.
grazie
joker 1.6 boxer air cooled,1979
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- Moca Zerbino
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togli lo spinotto che e' collegato al sensore sulla vaschetta e collega i 2 poli con una forbice o un filo di metallo. la spia dovrebbe spegnersi. se non si spegne e' un problema elettrico tra li e la spia.
si e' spenta?
allora togli il sensore dalla vasca e ricollegalo allo spinotto,fai contatto tra le 2 punte tra loro. se la spia non si spegne e' un problema del sensore.
e' una procedura che mi sono inventato al momento, pero' potrebbe funzionare
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appiedato-Ex California 1.6TD
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- maurvai
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Anche in VW, dove ho acquistato il sensore, propendono per un difetto dello stesso....e lo sostituirebbero.
La cosa importante è che non è nulla di grave.
joker 1.6 boxer air cooled,1979
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- Moca Zerbino
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controlla che il sensore sia il tipo giusto x lo spinotto, ce ne sono 2 tipi leggermente diversi, e non usare chiavi x smontarlo, si rompe facile
il sensore e' fatto solo da due punte di metallo immerse nell'acqua.
l'acqua chiude il circuito e spegne la spia
appiedato-Ex California 1.6TD
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- maurvai
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L'impianto di raffreddamento funziona alla perfezione, e già questo è un vantaggio, così come i sensori e i bulbi.
Secondo elettrauto e tecnico dei cruscotti, dipende dal circuito stampato che comanda la spia.
Si trova nel cruscotto, la cosa difficile sarà reperirne uno funzionante.
Quindi bisogna fare incetta di cruscotti!!! possono sempre servire
joker 1.6 boxer air cooled,1979
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- Moca Zerbino
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sembra un prodotto del Mulino Bianco...
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Moca Zerbino ha scritto: il Cruscotto....
sembra un prodotto del Mulino Bianco...
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...caldo e fragrante per la colazione
:roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:
Moca sei un grande!
EX T3ista
sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero
g.c.?
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- maurvai
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Funziona perfettamente, così come il sensore nella vaschetta dell'acqua. Succede che quando accendi il motore e la pompa dell'acqua entra in funzione, il livello nella vaschetta cala, perchè la pompa "tira" (scusa le analogie...l'argomento è imbarazzante) e il liquido di raffreddamento entra in circolazione, nella vaschetta il livello cala.
In teoria non sotto il livello minimo, perchè dalla vaschetta di compensazione, se ce ne fosse bisogno, prende altra acqua.
Bene, invece dalla vaschetta di compensazione non esce l'acqua e quindi il livello rimane basso...ma solo a motore acceso. Quando spegni e vai a vedere il ivello nel serbatoio dell'acqua...é perfetto! Azz ci esco pazzo.
Comunque la pompa dell'acqua ha cominciato a sgocciolare leggermente (te ne accorgi solo a motore freddo), quindi provvederò a cambiarla. Poi vedremo.
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- paolinox
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Hai gia' provato con uno spurgo "scientifico" dell'impianto di raffreddamento?
Quello in cui fai scaldare il motore, poi alzi il muso del pulmino ( dai 10 ai 20cm) e con il motore a 2.000 giri circa ( se qualcuno ti aiuta è meglio...) apri la vite di spurgo sulla sommita' del radiatore ( magari non toglierla tutta, lascia qualche filetto in presa).
Se c'è aria nel circuito dovresti vedere uscire acqua mista a bollicine.
Insisti qualche minuto, ed intanto rabbocca l'acqua nella vaschetta ( che apri quando devi fare il rabbocco e con il motore a 2.000 giri, altrimenti l'acqua esce anche da lì).
Poi usalo un po' e ripeti l'operazione.
Puo' darsi non risolva il problema, ma almeno hai eliminato un'altra possibilita'.
Ciao
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- WESTY 77
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l'anno scorso il mio westy aveva un probblema analogo,controllato pompa,spia e circuiti,insomma era tutto prfetto,ma aveva il tuo stesso probblema.
Poi un bel giorno ha cominciato a gocciolare un po' di liquido da un tubo di gomma vicino ala gomma di scorta,dove si raccorda al tubo di ferro che corre sotto al furgone.
Sistemato la perdita con una fascietta che serrava meglio, la perdita si riperquoteva da un'altra parte.
In poche parole nel circuito di raffreddamento c'era troppa presione,causata dal mal funzionamento del tappo della vaschetta interna.
Sostituito il tappo con uno nuovo tutto e' tornato nella norma.
Quei tappi sono maledetti,hanno una membrana interna che dopo tanti anni si puo' rompere ciao e in bocca al lupo.
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- maurvai
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