Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

regolazione freno a mano

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
12/08/2016 15:54 #142700 da Pigrumbling
regolazione freno a mano è stato creato da Pigrumbling
ciao raga, ora apro un vaso di Pandora.... ieri sera ho parcheggiato il mezzo come al solito, solo con freno a mano nel garage ( è in lievissima pendenza) e stamani lo ritrovo sceso giu fino al limite del vialetto. morale: il freno a mano non va. ora, visto che il registro sotto il mezzo è tirato quasi tutto, mi sa che devo agire sulla Barra regolazione ganasce freno ( quella dentro il tamburo e in img ) ma non avendo mai fatto questo chiedo se qualcuno lo ha già fatto. altre ipotesi? aria entrata nel circuito ( oggi prendo un po di liquido e faccio uno spurgo per sicurezza).
per la cronaca : controllato tamburi e ganasce sono in perfetto stato, no ci sono perdite lungo il circuito ne sui pistoncini post,e quindi no so come stringere sto cavolo di freno. il registro suddetto va avvitato o mollato?
nonc'è una bella guida con tutti i passi per regolarlo in ogni situazione? visto su bentley ma porta solo la regolazione dal registro a laccio.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/08/2016 09:17 #142728 da luis
Risposta da luis al topic regolazione freno a mano
io ti consiglierei di guardare il diametro dei tamburi.. magari sono consumati. quel registro li in teoria agisce da solo e funziona anche per i freni normali. controlla che i tamburi non siano oltre i 253mm di diametro.
io avevo lo stesso problema e ho messo tutto nuovo. problema risolto

Luis

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/10/2021 16:41 #157216 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic regolazione freno a mano
Copio da altra discussione:

Ciao raga. oggi ho fatto la revisione e il tizio mi ha detto chel'unico problema che ha trovato è che  sulla ruota posteriore destra  il freno a mano è quasi inesistente. nella frenata normale tutto ok, perfetto. sicuramente , visto che ho cambiato il cilindretto tempo fa da quel lato, va registrato il freno con la rotella apposita, ma volevo sapere info ( tipo se per aumentare va fatta ruotare verso l'alto o il basso il meccanismo,se ci si arriva bene senza smontare tutto, come fare in maniera pratica, ecc.)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Grazie

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/10/2021 18:44 #157217 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic regolazione freno a mano
grazie olandese e scusa, no avevo trovata la (mia) vecchia discuss. resta comunque il problema. da dietro il tamburo  è un lavoro schifoso, ma la rotella va fatta ruotare col cacciavite verso l'alto  o verso il basso per stringere ?

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pigrumbling
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
04/01/2022 09:47 #157526 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic regolazione freno a mano
aggiornamento. ho controllato i tamburi e sono ok come diametro. ho anche provato a regolare il destro facendo SOLO e ripeto SOLO 2 scatti del registro e mi si è bloccata la ganascia, quindi non è il registro. poi l'ho controllato sotto e ho visto che il laccio del freno a mano non è simmetrico. mi spiego: il freno a mano è collegato con 1 laccio che parte dalla leva poi verso al zona sotto vicino al motore si divide in 2 lacci che vanno alle due ruote, tramite una barra d'aggancio che li collega. questa è più inclinata verso la ruota sx che la destra, ergo se non regola bene le distanze tira di più uno dei due lacci rispetto all'altro. ora devo capire come regolarla.può essere?

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.373 secondi