Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Frigorifero che nn funziona

  • Svet
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
03/12/2017 08:00 #149434 da Svet
Frigorifero che nn funziona è stato creato da Svet
Buon giorno sul mio t3 nn funziona il frigorifero cosa puo essere nn da nesun segno di vita.e dove posso comerare ricambi tipo se nn sbaglio leggendo sul forum ce un pezzo chiamato piezo che dovrebbe servire per accendere il gas?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/12/2017 10:29 #149453 da Derex
Risposta da Derex al topic Frigorifero che nn funziona
Per prima cosa, controllerei i collegamenti elettrici (12 e 220 v.), poi se con l'alimentazione a gas, verificare l'accensione della fiammella.....
Sono 3 ambiti separati tra loro e bisogna capire meglio....
La corrente arriva al frigo?
Il gas arriva al frigo?
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Svet
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
04/12/2017 19:21 #149455 da Svet
Risposta da Svet al topic Frigorifero che nn funziona
Io l ho ho provato solo sulla 220 perche il frigo e smontato ,ma nn e sucesso nulla e nessuna luce si e accesa e il piezzo nn funzionava

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/12/2017 10:09 #149469 da Derex
Risposta da Derex al topic Frigorifero che nn funziona
Nel mio non si accende nessuna luce....anche se e' smontato, attaccalo al 220 v., lscialo qualche ora acceso (interruttore 220 v.).
Se raffredda e' ok, altrimenti verifica il coolegamento.
Stessa cosa per il 12 v. (interruttore 12 v.) e collegamento con una batteria.....
Se non funziona il piezo (alimentazione a gas), puoi provare a pulire gli elettrodi, visto che hai il frigo smontato, per prova, puoi aprire il comando del gas e accendere direttamente l'ugello di uscita.....
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/12/2017 21:15 #149475 da Maskelyne
Risposta da Maskelyne al topic Frigorifero che nn funziona
Visto che lo hai smontato prova a capovolgerlo. Dovresti sentire il movimento del liquido nei tubi, se molto cristallizzato sentirai una specie di rumore di sabbiolina. Giralo una volta o due al giorno. Poi riprova a collegarlo, spesso, soprattutto dopo periodi di inutilizzo, ha bisogno di esser rimesso in circolo per ripartire.

SAM
Syncro 14...ops, 15...1.6td Westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Svet
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
05/12/2017 22:21 #149476 da Svet
Risposta da Svet al topic Frigorifero che nn funziona
Grazie domani provo e vi diro se a iniziato a raffreddare...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/12/2017 07:42 #149478 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Frigorifero che nn funziona
Se il frigo non funziona bisogna controllare varie cose sulle tre modalità di funzionamento.
1 se non funziona a 220 volt bisogna controllare la resistenza che riscalda lo scambiatore e se è bruciata si sostituisce.
2 se non funziona a 12 volt anche qui c'è la resistenza da controllare.
3 se non funziona a gas controllare e pulire bruciatore e controllare il funzionamento del piezzo......
È quasi impossibile che sia morto e da buttare.......I ricambi ci sono......basta fare manutenzione.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Svet
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
06/12/2017 21:04 #149486 da Svet
Risposta da Svet al topic Frigorifero che nn funziona
Buona sera a tutti..io il camper l ho da 3 settimane e il vecchio propietatio a detto che il frigo nn funzionava ke piu volte lo ha dato a riparare ma senza esito, ma oggi su vostro consiglio ho provato a capivolgerlo dentro si sentiva il liquido .l ho lasciato capovolto per 3 ore e fopo lo tigirato e colegato alla 220volt e dopo circa 30 min dietro certi tubi erano gia caldi e dentro il tadiatkre in aluminio era freddo...ora speriamo ke lavori anke a gas e a 12 v

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2017 20:42 #149544 da giorgino
Risposta da giorgino al topic Frigorifero che nn funziona
ciao ragazzi mi aggancio a questa discussione per farvi una domanda.
ho un joker del 81 e siccome non avevo il frigo dopo una ricerca sono riuscito a trovare un rm184 di un westrfalia del 87. ho provato a collegarlo e ho riscontrato un problema, cioè dal frigo esce un connettore a 3 che consiste in un positivo in un negativo e in un segnale dell'alternatore (se non ho capito male) e ce l'ho, poi c'è la spina per la 220v e ho la presa, e poi c'è un cavo singolo. a cosa serve e da dove lo prendo visto che non lo trovo sull' impianto elettrico?
se poi mi dite anche come si fa ad accernderlo a gas mi fate un favore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2017 21:51 #149547 da Vic
Risposta da Vic al topic Frigorifero che nn funziona

giorgino ha scritto: ...se poi mi dite anche come si fa ad accernderlo a gas mi fate un favore.

Trovi le istruzioni nel manuale uso e manutenzione , paragrafo 1.5

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2017 22:26 #149548 da giorgino
Risposta da giorgino al topic Frigorifero che nn funziona
Trovate le istruzioni per accenderlo grazie tante. Per quanto riguarda il cavo singolo da collegare aspetto qualche consiglio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/12/2017 08:57 #149551 da Derex
Risposta da Derex al topic Frigorifero che nn funziona
Bisognerebbe capire da dove parte quel cavo singolo.....cosi' a naso, se il 220 v. e il 12 v. sono collegati, potrebbe essere il cavo del piezo per l'accensione a gas......
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/12/2017 09:58 #149552 da giorgino
Risposta da giorgino al topic Frigorifero che nn funziona
Ciao il piezo funziona mi è bastato collegare il cavo a tre del 12v. se non ho capito male dovrebbe essere il segnale che dice alla centralina sotto i fornelli quando il frigo è acceso a gas. Qualcuno conferma?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/12/2017 14:37 #149553 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Frigorifero che nn funziona
confermo. se smontate per qualsiasi motivo il frigo lasciatelo capovolto una notte. e' di gran giovamento.andrebbe fatto anche con quello in casa ma le mogli poi cominciano a sospettare.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2017 10:11 #149555 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Frigorifero che nn funziona
@ camioncino: attenzione che il frigo di casa non è ad assorbimento (almeno nel 99,99% dei casi), quindi il discorso ribaltamento non vale. Ribaltare un frigo a compressione può essere fatale per il compressore stesso, in quanto il lubrificante entra nel circuito e non essendo comprimibile porta a morte certa il compressore stesso. Per questo i frigo non vanno sdraiati dal lato di uscita del compressore neanche per il trasporto, pena il doverli buttare via. Parlo per esperienza personale. Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.436 secondi