Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Riscaldamento sotto panca resta acceso ma da solo aria fredda

  • aleRT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
18/03/2018 18:47 #150202 da aleRT3
Salve a tutti. Il mio riscaldamento a gasolio sotto panca non funziona e pare che la neve stia per tornare in città. Mi spiego meglio. Quando lo aziono lui si accende ma non parte mai la ventola (non si sente il tinntinnio). Non si spegne ma continua a buttare aria fredda a dritto. L'ultima volta che mi ha funzionato prima di questo guasto mi aveva fatto un verzo strano. Ossia, mettevo l'interruttore a zero ma non voleva saperne di spegnersi, quindi preso dalla fretta e dal non sapere che pesci prendere sul momento, ho staccato il morsetto della batteria dei servizi. Poi quando la volta dopo ho provato a riaccendere il riscaldamento, ovviamente con il morsetto della batteria reinserito, non ha più funzionato l'aria calda. Cosa dovrei fare secondo voi? Ho provato a cercare nel forum un post che citasse questo problema ma non sono riuscito a trovare nulla.

T3 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2018 05:14 #150205 da Maskelyne
Ciao Ale, se stai parlando del riscaldamento eberspacher sottopanca, il comportamento che descrivi in fase di spegnimento è normale. Il soffiatore continua a lavorare, una volta spento, fino a far raffreddare il riscaldatore. (ma questo riscaldamento lo usi in sosta...non muovendoti col mezzo....)

Il fatto che tu abbia forzato lo spegnimento, non so cosa possa aver causato.

Dici che non parte la ventola....ma che butta aria fredda...quindi la ventola funziona...

Il "tintinnio" di cui parli credo sia la pompa gasolio che alimenta l'eber...che se non parte non ne permetterà l'accensione...quindi solo aria fredda.

Io proverei in sequenza

1) Accendo il furgo
2) Accendo il "quadro strumenti" della cucina
3) Accendo l'eber (i led della batteria sulla cucina devono passare da luce verde ad arancione. La candeletta eberspacher in accensione assorbe un botto)
4) Ruoto la rotella temperatura al massimo
5) attendo in religioso silenzio e cerco di sentire il tucchettio della pompa

Attenzione, non è un riscaldamento classico che sfrutta l'acqua calda del motore....i tempi non sono immediati!

Se tutto funziona... dopo una decina di minuti dovrei sentire uscire l'aria tiepida/calda in abitacolo!

Ciao

SAM
Syncro 14...ops, 15...1.6td Westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2018 05:17 #150206 da Maskelyne
PS: metti in firma il furgo che hai, così chi ti risponde sa di che allestimento/motorizzazione stai parlando.

Ciao

SAM
Syncro 14...ops, 15...1.6td Westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • aleRT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/03/2018 11:09 #150207 da aleRT3
Grazie Maskelybe. Ho già provato tutto in sequenza. Ma niente da fare. Quando staccai la batteria lo feci perchè , nonostante avessi messo l'interruttore a zero, continuava a restare acceso da piu di mezz'ora

T3 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2018 13:58 #150212 da Maskelyne
Ok, cerchiamo di andare per esclusione

La ventola funziona?
La candeletta in accensione porta la spia della batteria sul led arancione?
Il ticchettio della pompa gasolio si sente?

SAM
Syncro 14...ops, 15...1.6td Westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • aleRT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/03/2018 15:59 #150214 da aleRT3
L'aria esce. La spia rimane sull'arancione senza mai andare temporaneamente sul rosso (come fa quando si accende). Il ticchettio non si sente

T3 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/03/2018 07:39 #150218 da boncko
Qui c'e' il manuale per la diagnostica www.boncko.it/eberspacher-d2l-b2l-manuale-troubleshoting
Ci do un occhio anch'io, per il problema i fa pensare o al sensore fiamma o all'elettronica..
Il fatto che la batteria non scenda in fase iniziale (dovresti provare con un tester) significa che non parte il riscaldamento della candeletta generalmente...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/03/2018 19:47 #150225 da Woodstock91
A motore acceso la spia dovrebbe essere verde, se tutto sta funzionando. Se tu a motore acceso ce l'hai sempre arancione potresti avere la batteria dei servizi andata e questo potrebbe contribuire a non far partire la stufa.

Comunque, come ha detto Maskelyne, accendendo la stufa e mettendo il selettore sul 7 dovresti avere questa situazione (tutto a motore acceso):

1. la ventola parte subito
2. dopo circa 20/30 secondi parte il ticchettio della pompetta (lo senti anche da dentro ma comunque se esci e metti l'orecchio sotto al mezzo la senti di sicuro)
3. poco dopo la partenza della pompa dovresti vedere il led verde della batteria scendere sull'arancione (il che significa che sta funzionando la candeletta di preriscaldo)
4. entro 3 minuti deve accendersi e cominciare a fuoriuscire fumo dallo scarico della stufa. Se invece la fiamma non riesce ad instaurarsi la stufa dopo questi 3 minuti si spegne da sola.

Leggendo il tuo messaggio iniziale sembra che la stufa funzionasse bene prima di staccarla forzatamente..quindi sia la pompa che la candeletta mi aspetto che funzionino..prova a ricontrollare questi punti e facci sapere che cosa riesci a sentire

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • aleRT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
20/03/2018 23:43 #150229 da aleRT3
Intanto ringrazio tutti voi per la pazienza e la disponibilità. Comunque al momento sono ancora a un nulla di fatto. Ho provato e riprovato sia a motore spento che acceso ma il risultato è sempre lo stesso: fuoriuscita di aria fredda senza arrestarsi finchè non lo stacco io dall'interruttore. Il problema del non spegnersi costringendomi a staccare il morsetto della batteria dei servizi, salvo la prima volta, non è più ricapitato. Non ho un tester per controllare l'amperaggio, ma deduco che la batteria sia sufficientemente carica perchè la stufa non si spegne da se. Inoltre quando accendendo il quadro sulla cucina, la lucetta non scende mai fino al rosso. Infatti il ticchettio della pompa non si sente

T3 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
21/03/2018 07:56 #150230 da OlandeseVolante

aleRT3 ha scritto: Infatti il ticchettio della pompa non si sente

Quindi o la pompetta ha reso l'anima oppure è saltato un collegamento. Prova ad alimentarla separatamente con i 12V di batteria. Se la senti ok altrimenti è andata.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/03/2018 14:44 #150234 da boncko

OlandeseVolante ha scritto:

aleRT3 ha scritto: Infatti il ticchettio della pompa non si sente

Quindi o la pompetta ha reso l'anima oppure è saltato un collegamento. Prova ad alimentarla separatamente con i 12V di batteria. Se la senti ok altrimenti è andata.

Occhio che la pompa funziona ad impulsi quindi se l'alimenti e basta sembra non funzionare.
Devi collegare un polo (es il neg) ad un batteria e "picchiettare" sull'altro (es positivo)
La polpetta non ha una polarità quindi è indifferente il collegamento.
Smontare la polpetta è un lavoro veloce se volessi farlo pero procurati un tappo per il tubetto che arriva dal serbatoio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • aleRT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
21/03/2018 18:59 #150235 da aleRT3

OlandeseVolante ha scritto:

aleRT3 ha scritto: Infatti il ticchettio della pompa non si sente

Quindi o la pompetta ha reso l'anima oppure è saltato un collegamento. Prova ad alimentarla separatamente con i 12V di batteria. Se la senti ok altrimenti è andata.

Ok. Grazie del consiglio. Ma soprattutto, come si fa a metterlo in pratica? :smile:

T3 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/03/2018 22:44 #150238 da Woodstock91

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/03/2018 22:44 #150239 da Woodstock91

aleRT3 ha scritto:

OlandeseVolante ha scritto:

aleRT3 ha scritto: Infatti il ticchettio della pompa non si sente

Quindi o la pompetta ha reso l'anima oppure è saltato un collegamento. Prova ad alimentarla separatamente con i 12V di batteria. Se la senti ok altrimenti è andata.

Ok. Grazie del consiglio. Ma soprattutto, come si fa a metterlo in pratica? :smile:


devi scollegare la pompa, una volta che ce l'hai in mano collega un filo dal polo negativo della batteria ad uno dei due poli della pompa, poi collega un altro filo all'altro polo della pompa e "punzecchia" con l'altra estremità di quel filo il polo positivo della batteria, simulando un treno di impulsi. In questo modo dovresti sentire ad ogni appoggio un "tac" provenire dalla pompetta. Mi raccomando non lasciare per più di qualche istante i due fili attaccati alla batteria, è predisposta per lavorare ad intermittenza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • aleRT3
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
27/03/2018 11:53 #150269 da aleRT3
Intanto parlando telefonicamente con un paio di riparatori che trattano questi riscaldatori , mi hanno detto che teoricamente non dovrebbe essere ne la pompa ne la candeletta, altrimenti in questi casi la stufa non partirebbe proprio, perchè andrebbe automaticamente in blocco.

T3 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.442 secondi