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Stufe Eberspacher D2L e B2L
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Forse potrebbe funzionare mettendo un raccordo a T in fondo, al posto della curva: una volta scaldato il tubo, i gas andrebbero comunque in alto e l'eventuale condensa in basso. Chi prova?
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- Stefhalo
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Per la condensa nel mio caso è improbabile x' il tubo l'ho lasciato attaccato nemmeno 2 minuti e cmq quando poi il D2L è entrato in blocco e ho staccato il tubo di plastica, questo era tutto asciutto, però sicuramente per un uso prolungato potrebbe verificarsi quello che descrivi tu...Ulisse ha scritto: così a naso direi che potrebbe essersi formata della condensa nel tubo, e che questa sia defluita per gravità dentro allo scarico facendo il danno.
Forse potrebbe funzionare mettendo un raccordo a T in fondo, al posto della curva: una volta scaldato il tubo, i gas andrebbero comunque in alto e l'eventuale condensa in basso. Chi prova?Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
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Oggi ho smontato tutto e forse, ma forse, ho risolto...
praticamente era la candeletta, anzi di preciso la bachelite che separa il positivo dal negativo della candeletta stessa..
La cosa stranissima che mi è successa (e menomale che ero in presenza anche di altre persone, sennò a raccontarlo mi avrebbero preso per pazzo)...
è che dopo aver smontato la candeletta e avendola trovata molto pulita dalla parte della resistenza (mi aspettavo incrostazioni varie), ho pulito con una limetta la superficie esterna dove appoggia il faston del positivo (era tutto arrugginito bulloncino compreso) e ho rimontato il tutto, vado per accendere e mi salta il fusibile da 25A dietro al sedile guida... bene quindi cortocircuito.... (ma con il tester tra + e - dei faston della candeletta non mi dava corto e nemmeno la pseudo-bachelite mi dava continuità , quindi per me isolava!!!)
Nella foto qui sotto con il dado stretto con la chiave quando mi dava corto
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Allora che faccio, lascio attaccato il positivo e appoggio solamente il faston del negativo e in questo modo la candeletta funziona, cioè stiamo parlando che ho solamente tolto un dado!!!
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Da qui mi sorge il dubbio che allora stringendo troppo evidentemente si toccano i due poli... (ma come fanno a toccarsi visto che in mezzo c'è la bachelite : )
faccio una prova e accosto a mano il dado e tutto va bene, ma se stringo con la chiave ... corto
Decido di togliere quella pseudo-bachelite e ci metto un pezzo di basettina millefori per fare da isolante
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e cosi tutto funziona bene, la stufetta parte e per circa 5 minuti l'ho tenuta accesa senza che entrasse in blocco ma non ho potuto testarla a lungo perchè avendo fatto varie prove in precedenza come è partita, considerato tutto il gasolio rimasto all'interno incombusto ha fatto una fumera bianca immensa che la gente si è affacciata credendo che avessero nominato un papa nuovo
Scusate se mi sono dilungato ma come esperienza credo possa servire... Domani cmq farò altre prove....
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- Stefhalo
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dopo averlo smontato e controllato tutti i vari sensori (3) e la candeletta (che funzionava correttamente) come spiegato nel precedente post, ancora nada....
Oggi alla fine per curiosità smonto il pannelletto di comando, quindi dove c'è l'interruttore per azionare la ventola e il potenziometro per regolare la temperatura, il tutto con l'interruttore acceso (quindi con il led verde acceso fisso e il rosso lampeggiante), come lo tolgo dalla sua sede mi si spenge il led rosso e tutto inizia a funzionare tranquillamente :sbonk:
Quindi il problema è LUIII.... :nervoso:
Difatti nella parte posteriore noto che i fili con il tempo si sono deteriorati
(allego una foto anche se i fili qui non sono nella loro posizione originale che sarebbe quella segnata con le frecce rosse)
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Li risaldo e tutto torna ok, provo la stufa al massimo (7) per circa mezz'ora e tutto ok...
allora alla fine ci attacco anche una prolunga provvioria per un altra mezz'ora e tutto fila liscio...
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Quindi la modifica secondo me è fattibilissima e il difetto che mi è avvenuto è stata solo una circostanza...
cmq in questi giorni altre prove più severe...
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- Stefhalo
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Premesso che non so se sia il caso di spostare in Astuzie/Idee...Ulisse ha scritto: Forse potrebbe funzionare mettendo un raccordo a T in fondo, al posto della curva: una volta scaldato il tubo, i gas andrebbero comunque in alto e l'eventuale condensa in basso. Chi prova?
cmq ho fatto la prova di mettere un raccordo a T come indicato da te, e tutto funziona bene, si effettivamente dopo un 10 minuti di funzionamento ho notato che di condensa ne esce tanta... ma i gas di scarico escono per lo più dall'alto...
Cioè, come spinta di aria dalla T in basso ne esce tanta rispetto a sopra,
ma da sopra esce la maggior parte del fumo..
Vi posto alcune foto...
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dopo 5 minuti di funzionamento...
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dopo 10 minuti...
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anche se non si vede bene la maggior parte dei fumi esce dall'alto...
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quindi per wilbur.. la modifica è fattibile
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- Ulisse
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Comunque il montaggio del raccordo a T che avevo in mente io era più di questo tipo:
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Comunque bel lavoro, vale la pena di riportare il tutto in "Astuzie", mi sembra il luogo appropriato
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- ziobanjo
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wilbur ha scritto: il freddo è alle porte...........
parlando del riscaldamento alcuni link utili per evitare di battere i denti dentro al nostro Joker:
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diagnosi delle problematiche del B2L (benzina) e D2L (gasolio) ed esplosi del sistema in francese
schemi elettrici, etc:
link
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sempre in francese un bel sito di ricambi (sempre meglio che oltreoceano) le candelette di accensione:
link
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altro manuale in inglese:
link
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due parole anche in italiano:
link
================================
se avete esperienze personali in tema di riscaldamento fatevi avanti...
Ragazzi, non riesco a collegarmi con i links sopracitati...
C'è qualcuno che ha verificato se esistono ancora?
frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv
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- Stefhalo
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Il secondo è questo www.serial-kombi.com/
quella pagina non è più esistente perchè forse avranno cambiato i codici, per cercare il riscaldamento basta che in alto a sinistra dove c'è scritto Recherche scrivi Eberspacher..
ad esempio questa la pagina relativa alle candelette...
Il quarto a me funziona ed è il sito di Eddy... nello specifico in questo caso
www.westfalia.it/riscaldamento.htm
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A me servirebbero le istruzioni dell' Eberspacher in inglese....
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wilbur ha scritto:
ad esempio un sistema per riscaldare l'acqua del serbatoio ...
io ho un boiler montato tra la pompa e il rubinetto, è elettrico, e un po piccolo, ma sul vw è tutto di dimensioni ridotte...
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- Leon1572
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ea ha scritto:
wilbur ha scritto:
ad esempio un sistema per riscaldare l'acqua del serbatoio ...
io ho un boiler montato tra la pompa e il rubinetto, è elettrico, e un po piccolo, ma sul vw è tutto di dimensioni ridotte...
Umhnmmm...
Ce lo fai vedere con due fotine?
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- ea
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- Leon1572
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ea ha scritto: @Leon ..ora ho il mezzo dal meccanico, quando torna faccio le foto..
Grassieeee!!!!
Ehm, ehm... [autofustigazione mode ON]
ovviamente ne parleremo in topic dedicato.... era sottinteso!
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- ziobanjo
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Ho smontato tutto, pulito, controllato, riverniciato, nuovo isolamento, nuova candela, etc. Rimonto l'Eberspacher B2L, avvio (la ventola funziona), attendo i 30 sec. e..... non si accende :nervoso:.
Scollego i faston dalla pompa elettrica e controllo se funziona.
Niente, la pompa non gira.
Vorrei sapere se a qualcuno è già successo e se ha dovuto sostituire la pompa.
Infine guardando sul sito www.serial-kombi.com/ ho visto che ci sono due tipi di pompe elettriche per benzina, una con codice Black e una con codice Green, sapete che differenza c'è :?: ?
Grazie
frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv
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grazie
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- Don_Durito
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per provarla bisogna dare e togliere corrente, e vedere se butta fuori qualche cosa...
Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy
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Gli Sbandati hanno perso!
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