Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

bombola gas servizi

  • lino
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
27/05/2021 15:28 #156532 da lino
bombola gas servizi è stato creato da lino
Mi sembra che sostituire la bombola originale non sia possibile in quanto irreperibile. Si potrebbe inviarla per la sabbiatura, ma senza nessuna garanzia che ritorni sana poichè data l'età ed il conseguente logorio si rischia di trovarla bucata, almeno questo mi è stato detto da un tecnico di impianti a gas. Qualcuno ha provato questa esperienza, perchè si rischia di perdere dei soldi per niente. Ora Vi chiedo quale alternativa si può adottare oltre a quella della bombola nel vano cucina non attuabile in quanto pericolosissima non essendo a tenuta stagna ed aerata.
Questi allestitori westfalia non potevano pensare di fabbricarne per ricambio dato che dopo 10 anni arrivano a scadenza? Che cz........Grazie a tutti, ma oggi mi è venuta questa paranoia, sarà perchè tra carrozziere/meccanico e gommista questo "gioiello" nel vero senso della parola mi sta disanguando per cui volevo completare l'opera sistemando questo maledetto impianto.
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2021 17:48 #156534 da hans.joker
Risposta da hans.joker al topic bombola gas servizi
Caro Lino, non sei l'unico  che si sta rompendo la testa per trovare una buona soluzione, anche perchè non siamo in regola :  l'impianto gas risulta senze la revisione ufficiale e, se non sbaglio ,  non è  possibile ottenere in Italia. Anche a me vengono dei sogni brutti mentre stiamo dormendo nel furgone e pensando all'impiant gaso senza un controllo tecnico per essere in piena sicurezza. Tale revisione si puo ottenere in Germania ( per es. vai al sito www.vwbusshop.de / TUEV Gastankpruefung  incl. sabbiatura+polverizzazione ) ma questa operazione troppo complicata dal punto logistico , a parte il costo elevato ed il fatto che tale controllo del TUEV tedesca non venga riconosciuto in Italia. Alternativa ? Nostro bravissimo VACQUERITO ha reallizzato una soluzione intereressante nel nostro forum =  HABEMUS JOKER 
 

VW T3 1.6 ( CS) Joker tetto alto bianco 1985

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2021 20:47 #156536 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic bombola gas servizi
Puoi mettere una bombola nuova, uguale a quella originale. Devi comprare in Germania o Austria. A quel punto sei in regola con tutto, salvo il fatto che per riempirla devi trovare un distributore consenziente perché la bombola il distributore non può riempirla se non riportata a libretto. E riportarla a libretto non è possibile.
In altre parole: puoi dormire sonni tranquilli perché la bombola è nuova e sei assolutamente in regola per dieci anni perché la bombola ha quella validità, però non sei in regola nel momento in cui fai rifornimento in un distributore di benzina. Appena esci dal distributore sei nuovamente in regola.
That’s it. 

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2021 22:04 #156538 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic bombola gas servizi
Troppo buono Hans, in realtà ho ripreso un'idea già sul forum, mi pare di Francesco74, in più mi sono confrontato con Dudujoker...
Comunque ho deciso anche perché ormai la normativa che prevede l'iscrizione a libretto del serbatoio servizi è pienamente operativa, quindi i rischi ci sono anche solo con il circolare, oltre al concreto rischio di non passare la revisione.. 

Se interessa, comunque ho fatto  così

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2021 01:43 #156539 da rude spinazzi
Risposta da rude spinazzi al topic bombola gas servizi
Se non è cambiato qualcosa la normativa prevede che il serbatoio dei servizi sia riportato a libretto per fare rifornimento nei distributori.
Non dovrebbe avere a che fare ne con la revisione ne con la circolazione, in pratica non dovrebbe interessare a chi si occupa della revisione biennale dei mezzi e nemmeno agli organi di controllo della circolazione stradale.
Questo è quello che mi ha detto lo scorso anno l'ingegnere che si occupa dell'annotazione a libretto delle bombole dei servizi se qualcuno ha info diverse seguo con interesse.
 

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2021 09:09 #156540 da Toffa84
Risposta da Toffa84 al topic bombola gas servizi
Io ho optato per la classica bombola da 3kg sotto il lavello e una nella panca per il riscaldamento e cosi mi sento molto più sicuro

---- PONENTINO ----
VW Joker T3 1600D
---- 1983 ----

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lino
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/05/2021 09:43 #156541 da lino
Risposta da lino al topic bombola gas servizi
Ma la bombola sotto al lavello credo che sia pericolosa messa così senza protezione  né areazione. Sarebbe la cosa più semplice, ma sembra che il rischio di fuoriuscita di gas o ancor peggio di esplosione !!!!?? siano problemi reali che neanche con varie precauzioni si possano evitare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2021 09:47 #156542 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic bombola gas servizi
Proprio per questo, come scritto, per ulteriore sicurezza ho montato un contenitore a tenuta stagna , con sfiato all'esterno. E' la soluzione che adottano anche sui California su T5 e T6.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lino
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
28/05/2021 10:06 #156543 da lino
Risposta da lino al topic bombola gas servizi
Quel tubo sotto il pianale protetto con la rete come lo hai ricavato e posizionato, scusa la mia ignoranza in tutto, grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2021 10:39 #156545 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic bombola gas servizi
Figurati.
Quel tubo è un corrugato canalina da impianti elettrici per esterno. Ne avevo in casa un pezzo e ho usato quella, perché ha la giusta flessibilità per le curve senza schiacciarsi. Puoi comunque usare anche tubi per irrigazione o altre canaline, poi le fissi all'uscita già presente sul contenitore stagno.
L'ho fatto uscire dal buco dove passava il tubo gas dell'impianto originale, proprio sopra il serbatoio delle acque grigie, l'ho appoggiato lì, praticamente non si vede...
Il contenitore stagno altro non è che un bidone di plastica con coperchio dotato di guarnizione, con passaparete per il gas e valvola sfiato, con un pò di manualità si fa anche da soli, ma questo è già pronto, sagomato internamente per la classica campingaz da 3 Kg, mano al portafoglio e non ci pensa più...
Ho trovato nello stesso store on line per nautica anche tutti i tubi di collegamento con i terminali giusti. Se ti serve una mano a identificare i pezzi, recupero l'ordine e te lo giro.

Ho cercato soluzioni per mantenere il serbatoio esterno, ma la spesa per arrivare a una soluzione regolare era per me eccessiva. A malincuore ho deciso così...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2021 10:52 #156546 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic bombola gas servizi
Il nome tecnico del tubo che usato è guaina spiralata flessibile 20 mm

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2022 16:23 #157991 da Lorenzo66
Risposta da Lorenzo66 al topic bombola gas servizi
Salve a tutti, volevo condividere la mia esperienza per quanto riguarda il serbatoio del gas servizi, premetto che sono un po' fissato (malato forse termine più appropriato) con l'originalità del mezzo. La mia bombola come tante era scaduta nel 1999, non volevo toglierla e non volevo sostituirla con un'altra, volevo mantenere l'originale che non era messa male. L'ho smontata, l'ho fatta sabbiare e riverniciare nello stesso colore, lavoro che ho scoperto è meglio far fare dopo da chi esegue il test per via della punzonatura che rovina la verniciatura,   l'ho inviata in Germania per il collaudo dove hanno effettuato il test di tenuta. Mi hanno rispedito la bombola punzonata 2032 con un certificato di prova e controllo periodico valido fino a marzo 2032.
Il costo è stato piuttosto importante, circa 400 euro, che comprendono:
-spedizione
-test di tenuta
-sostituzione valvola di sicurezza
-regolatore di bassa pressione nuovo
Oltre alla bombola ho effettuato in seguito il test dell'impianto, questo vicino a Verona, così adesso so che questo lavoro in Italia non vale quasi nulla ma io posso stare tranquillo. 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
 
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

ClubJoker 1989 1.6TD

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

I seguenti utenti hanno detto grazie : Vic, hans.joker, OlandeseVolante

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2022 17:55 #157992 da hans.joker
Risposta da hans.joker al topic bombola gas servizi
Bravo Leonardo e ti ringrazio per proporre questa soluzione.  Ora ci devi soltanto informare circa la ditta tedesca che ti ha fatto questa operazione. 

VW T3 1.6 ( CS) Joker tetto alto bianco 1985

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2022 20:25 #157995 da Lorenzo66
Risposta da Lorenzo66 al topic bombola gas servizi
Ciao Hans, giusto.
Oltre a Gunzl che avevo contattato per primo, ma fortunatamente il dipendente che rispondeva alle mie mail non era molto sul pezzo, ho trovato altre due aziende che fanno questo lavoro, la wynen-gas e la gas-kraus, ho scelto la seconda che è più vicina pensando di spendere meno di spese di spedizione e perché il regolatore di pressione costava meno. 
Faccio presente che io non parlo tedesco e ho fatto tutto con il traduttore di google, alla fine è un'operazione più semplice di quello che sembra, l'aspetto negativo sono i costi piuttosto importanti ma è una spesa che si fa ogni 10 anni.
Tutto questo lavoro probabilmente non ha un grande valore legale in Italia, ma ora ho pur sempre una bombola in regola, almeno non scaduta 20 anni fa.
Avevo programmato di andare a fare il test di tenuta dell'impianto sempre da gas-kraus ma poi ho trovato un officina per camper a Bussolengo che faceva questo servizio, se non ricordo male la Campertechno, in pratica mettono in pressione l'impianto per vedere se ci sono perdite.
Ah, in più ho fatto fare la traduzione in italiano del certificato di prova della bombola da tenere in Camper.

ClubJoker 1989 1.6TD
I seguenti utenti hanno detto grazie : OlandeseVolante

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2022 16:07 #158033 da Emanueele
Risposta da Emanueele al topic bombola gas servizi
Buonasera,
che io sappia in Italia non è più ammessa la bombola esterna, anche se non è scaduta, per cui se vogliono dare fastidio ai controlli sulle navi si rischia di salire o se addirittura c'è un incidente l'assicurazione essendoci una irregolarità sul mezzo non copre. Anche io ci tenevo molto alla bombola esterna ma ho preferito fugare ogni dubbio rifacendo l'impianto con bombola interna da 3 l.

Emanuele Ammendola

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.447 secondi