Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

TRASFORMAZIONE! Tetto chiuso -> tetto a soffietto!

  • Ulisse
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
30/12/2008 21:19 #17919 da Ulisse
Signore e signori, voilà! Ho tagliato il tetto ed ho trasformato il mio Furbone da un Multivan in una specie di meta-California!
Ancora non ho finito tutti i lavori, manca completamente il letto e ci sono varie rifiniture da fare, ma il grosso è fatto!

Le foto della lavorazione (fin dall'inizio) sono in questa galleria , ancora mancano quelle dal taglio in poi perchè sto aspettando che me le invii Leon1572 (che è venuto a darmi una mano) ma presto le aggiungerò.

Una foto del SuperFurbonissimo quasi finito però ve la anticipo subito:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


(il telo non è ancora fissato, non è che sta così lasco...)

Le parti più psicologicamente massacranti sono state: il primo foro sul tetto, che ha segnato una specie di "punto di on ritorno", ed il taglio dell'imbottitura interna, che mi ha visto seduto per un dieci minuti buoni sulla panca posteriore col trincetto in mano senza il coraggio di usarlo...
Paradossalmente, il taglio vero e proprio del cielo non è stato così traumatico... forse perchè tanto ormai il danno era fatto :asd:

Domani vedo di fare un paio di foto decenti all'aperto e col sole.

Edit by Gioy: adeguato titolo al tema della discussione. :wink:



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2008 21:43 #17922 da gioy_80
Bravo Ulisse! Ottimo lavoro devo dire... quel tetto l'hai tirato fuori proprio bene, hai riparato anche gli sbreghi che aveva in modo eccellente. Avevo già sbirciato la tua galleria, ammirando la cura con la quale avete seguito tutto sia tu che Cristina... complimenti davvero!

Che dire, bravi!

PS: Nella prima foto vedo due loschi individui... chi saranno? :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ulisse
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
30/12/2008 21:52 #17923 da Ulisse
hehe, quelli? mah, due tipi incontrati in quel di Como... :asd:

Grazie dei complimenti!



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2008 21:59 #17924 da Vic
...con l'avanzo di lamiera tagliata ora potrai costruire un altro tettuccio sollevabile...di riserva!
Una curiosità: che tipo di tessuto hai usato? ...sembra molto "tecnico".

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ulisse
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
30/12/2008 22:13 #17926 da Ulisse
ehm... tecnico? :P
È un tessuto sintetico che mi ha regalato un mio amico che commercia tessuti (volgarmente si potrebbe chiamare nylon, ma lui probabilmente userebbe un altro nome...), è un po' più spesso di quello delle tende, somiglia a quello di alcuni zaini.
Sul lato esterno è spalmato con qualcosa che lo rende impermeabile (ma poco traspirante).
Il fattore determinante nella scelta è stato la gratuità :asd:, c'era anche celeste ma poi il furbone sarebbe sembrato Superman!



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2008 22:21 #17927 da Vic
gratuito? ...ancor più bello!
Se siete riusciti a cucirlo, una qualche "struttura" (trama e ordito) deve pur averla
...potresti darti alla produzione di soffietti..."soffietto Eolo...la qualità marchiata Ulisse" :ghgh:

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2008 23:30 #17929 da pierbus
ottima idea!
il colore mi piace anche se preferivo il rosso,mancherebbero solo i cerchi in lega..
ma poi non bisogna omologarlo il tetto rialzabile?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2008 23:35 #17930 da pierbus
.......o è rosso?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2008 23:41 #17931 da brothermartin
Risposta da brothermartin al topic TRASFORMAZIONE! Tetto chiuso -> tetto a soffietto!
bellissimo lavoro davvero da pro, considerando poi com'era messo il tetto ancora di piu.

e poi gran ferro il magnum!

e poi la carriola rossa!!! :-)

Jazzbus "Obama", aka "JazzyB", aka "il bimbone", "baretto veneto", aka "dopelimo"
Multivan Westfalia 1600TD, tetto a soffietto, 1987.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ulisse
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
31/12/2008 09:17 #17934 da Ulisse
@Vic: non hai detto una bischerata... :wink:

@Pierbus: in effetti è proprio rosso, è che la mia macchina fotografica ha dei problemi col rosso se c'è poca luce, fa dei colori strani...

@Brothermartin: con quel che costa la vernice bicomponente, mica potevo sprecare quella che era avanzata... :asd:



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/12/2008 11:14 #17935 da brothermartin
Risposta da brothermartin al topic TRASFORMAZIONE! Tetto chiuso -> tetto a soffietto!

ulisse ha scritto: @Brothermartin: con quel che costa la vernice bicomponente, mica potevo sprecare quella che era avanzata... :asd:


capisco.. beh hai fatto benissimo a verniciare il tetto con la vernice avanzata! :asd:

Jazzbus "Obama", aka "JazzyB", aka "il bimbone", "baretto veneto", aka "dopelimo"
Multivan Westfalia 1600TD, tetto a soffietto, 1987.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/12/2008 12:27 #17936 da Vic
...fare concorrenza alla MirkoMagnani...magari con un soffietto già "imbottito" all'origine ed "autoritraente" (con elastico su tutto il perimetro): scherzi a parte, ricordo di aver visto un soffietto siffatto, realizzato da un allestitore italiano su un T4 (mi pare fosse "Solaria").
Quando lo metterai in tensione, come ti regoli con le dilatazioni termiche? ...forse sbaglio, ma mi viene da pensare che con il caldo il tessuto, di natura "plastica", tenda ad ammorbidirsi ed allentare la tensione...boh!
Ancora complimenti!

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ulisse
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
31/12/2008 14:45 #17938 da Ulisse
al soffietto imbottito ci avevo pensato, ma mi sa che possa essere problematico quando fa caldo, soprattutto per via del calore che viene assorbito dalla parte vetrata sottostante...
Per le dilatazioni termiche, si starà a vedere, ma non credo che ci saranno grossi problemi... alla fine, anche se d'estate si allenta un po' non è che sia poi un dramma.



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ulisse
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
05/01/2009 00:49 #17988 da Ulisse
Aggiornata la galleria , ora ci sono anche le foto del taglio!



VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/01/2009 01:41 #17989 da tteuzz
Complimenti per il coraggio e l'impegno!!
E' venuto proprio un bel lavoro!
:applausi: :applausi: :applausi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.457 secondi