Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

URGENTE! batteria dei servizi.

• attila238
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/07/2010 16:14 #46707 da attila238
URGENTE! batteria dei servizi. è stato creato da attila238
Ciao a tutti, scusate ma ho bisogno di un aiuto urgente!! La batteria dei servizi non si carica più. Premetto che il circuito è stato modificato dal precedente proprietario, forse il lavoro è stato fatto da eddy. Adesso ho un cavo (positivo) che dalla batteria va ad un interruttore luminoso sul cruscotto, a destra dello stereo. Quando accendo l'interruttore salta un fusibile da 10A che è stato aggiunto. Mi chiedo: è possibile che la batteria sia in corto?? Io non ne capisco molto di batterie...come posso fare a verificare lo stato della batteria? posso scollegare la batteria e testare il circuito così, vedere se arriva corrente oppure c'è il rischio di rovinare qualcosa?? Ragazzi aiutatemi vi prego...senza la batteria dei servizi non posso partire...Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/07/2010 16:29 #46709 da bepimodifica
Risposta da bepimodifica al topic URGENTE! batteria dei servizi.
Forse è molto scarica ed assorbe troppo ,prova a caricarla con un caricabatteria indipendente(elettrauto)cosi' vedi se il problema viene da li'.ciao

Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

• attila238
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/07/2010 19:59 #46724 da attila238
Risposta da attila238 al topic URGENTE! batteria dei servizi.
grazie bepi, adesso provo...nessun altro a qualcosa da consigliarmi???

Di più
27/07/2010 20:08 #46725 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic URGENTE! batteria dei servizi.
Per prima cosa,prova allacciarti alla 220 volt e con un tester controllare se alla batteria arrivano 14 volt provenienti dal carica batterie che sta sotto alla panca.
Poi stacca la 220 volt accendi il vesti ed a circa 2000 giri di motore dovresti trovare gli stessi 14 volt sempre alla batteria dei servizi.
Se trovi questi 14 volt facendo le prove,i due circuiti alternatore e carica batteria sotto la panca sono ok.
Poi fai come dice Bepi,una bella carica con un carica batterie esterno.
Controlla anche il fusibile che trovi vicino alla cintura di sicurezza lato guida.

Di più
27/07/2010 20:47 #46726 da hoodride
Risposta da hoodride al topic URGENTE! batteria dei servizi.
ragazzi se salta un fusibile o c è un corto o c è un asorbimento superiore a 10A.....escluderei la batteria scarica

VW JOKER...uno stile di vita!
td 1.6 run4ever

Di più
28/07/2010 00:58 #46731 da C0smin
Risposta da C0smin al topic URGENTE! batteria dei servizi.
Anche il mio ha i stessi problemi.
DA quando lo portato da la Germania, non ha mai caricato la batteria servizi.
mI sono comprato un piccolo Blak Deker ( caricatore ) che lo uso sempre con un invertore , lo accedo e mi carica sempre quando sono in marcia.
Ho provato scoprire dove il problema, pero non si capisce un gran che....visto che tutto e in Tedesco.
Pero...mi sono accorto oggi che sotto la panca, esce fuori dal pavimento un tipo ti connettore largo di plastica, e a quanto pare...sembra che i figli arrivano sia da la parte anteriore che posteriore del camper.
Stavo pensando leggendo i vostri messaggi , che in teoria ..tutti caricatori si trovano sotto panca ( al meno su Joker e Westfalia ) ..magari il proprietario precedente ha smontato il caricatore prima che io ho ritirato il camper !?
Non ho mai visto come sono sistemati i caricatori su Reimo.

Di più
28/07/2010 09:57 #46734 da loca
Risposta da loca al topic URGENTE! batteria dei servizi.
il carica batteria a 220 e' una scatola nera tutta forata messa dentro la panca sul lato dx mentre in marcia la batteria servizi si carica con l'alternatore tramite un micro rele' situato nel vano batt. sotto al sedile guida

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Di più
28/07/2010 10:39 #46737 da C0smin
Risposta da C0smin al topic URGENTE! batteria dei servizi.

loca ha scritto: il carica batteria a 220 e' una scatola nera tutta forata messa dentro la panca sul lato dx mentre in marcia la batteria servizi si carica con l'alternatore tramite un micro rele' situato nel vano batt. sotto al sedile guida

Beh...il mio che e un Reimo , e totalmente diverso.
Sotto il sedile guida io ho il ABS.
Poi...tutta la roba elettronica nel mio , si trova a fianco sinistra da la cucina.
Quando ho aperto ho visto anche una scatola nera con un pulsante che lo schiacci e ritorna da solo in posizione iniziale + un paio di connettori , di quale solo 2 sono collegati tra loro con un tipo di filo.
Tutto sembra completamente diverso da quello che avevo letto sul forum , riguardo allestimenti Westfalia.
Cmq....vado oggi a comprare un pannello solare ( se lo trovo ancora ) ..cosi al limite non rischio di scaricare completamente batteria e rimanere bloccato con la pedana.

Grazie.

Di più
28/07/2010 11:14 #46738 da Dueruote
Risposta da Dueruote al topic URGENTE! batteria dei servizi.

loca ha scritto: il carica batteria a 220 e' una scatola nera tutta forata messa dentro la panca sul lato dx mentre in marcia la batteria servizi si carica con l'alternatore tramite un micro rele' situato nel vano batt. sotto al sedile guida

confermo che in marcia l'alternatore carica anche la batt dei servizi grazie a quel relè. A quanto ne so io quando la batt avviamento è carica la corrente passa a caricare quella dei servizi.

Ora mi chiedo; le prove col tester che consigla westy77 sono sempre valide o lo sono solo nel caso l'alternatore stia caricando la batt servizi (quindi con la prima già carica)??? - Quibndi forse rischiano di trarre in inganno, no?

Comunque Attila in realtà basta verificare che quel relè funzioni ed eventualmente sostituirlo. Operazione più semplice e rapida che non agire sul caricabatterie.

Tornando al tuo problema: quell'interruttore cosa fa, esclude la batt servizi? le utenze in teoria collegate (tipo la pompa del rubinetto) funzionano?

Di più
28/07/2010 11:41 #46741 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic URGENTE! batteria dei servizi.
l'alternatore carica entrambe le batterie appena il motore è in moto (ciè dopo la "chiusura" del relais sotto il sedile)

• attila238
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/07/2010 12:44 #46743 da attila238
Allora, innanzitutto ho portato la batteria a caricare qua da un elettrauto perchè era completamente a terra. Nel pomeriggio la vado a riprendere e verifico a cosa serve il pulsante. Il precedente proprietario mi aveva detto che non serviva a nulla perchè un meccanico, a quanto diceva lei eddy, aveva fatto una modifica, quindi io sono partito tranquillo convinto che la batteria si ricaricasse da sola invece così non è stato..ieri con il tester ho potuto verificare che staccando la batteria quando metto in moto non arriva corrente sui morsetti, arriva solo se accendo qul pulsantone verde ed inoltre senza la batteria collegata il fusibile non salta, quindi può darsi che aveva ragione bepi, la batteria assorbiva troppa corrente in quanto a terra. A questo punto mi chiedo: è possibile che ci siano 2 sistemi di ricarica, perche sotto il sedile ho trovato il relè! Come posso fare a testare se funziona? io vorrei ripristinare il circuito originale, con il relè ed eliminare quel pulsantone verde, oppure utilizzarlo per qualcos'altro. HELP. THANKS.

• attila238
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/07/2010 15:19 #46760 da attila238
Ho smontato il relè sotto il sedile guida. Sopra al relè c'è un cappuccetto bianco, rimosso quello c'è un fusibile da 30A che nel mio caso è bruciato, squagliato, fuso con la plastica del relè, quindi devo sostituire il relè. Come faccio a capire se il relè ha il diodo oppure no?

Scusate se scrivo troppo in anticipo, ma ho smontato il relais ed ho verificato che il diodo non c'è. Chiedo ai più esperti se sia necessario sostituirlo con uno con il diodo. Inoltre ho notato che il cavo blu, quello che viene dall'alternatore e collegato al piedino 86 del relais è rotto in un punto, spellato. Possibile che questo cavo toccando la massa abbia mandato in corto il circuito e fatto saltare il fusibile?? Grazie ed abbiate pazienza..

Di più
28/07/2010 16:09 #46761 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic URGENTE! batteria dei servizi.
ci provo..
con il tester su misura di resistenza (o anche su simbolo diodo) con i puntali sui morsetti 85 e 86 del relais (se così indicati) con questi risultati:
1° misura dopo aver invertito la posizione dei puntali:
(per es) mi da un valore di 200 ohm (bobina del relais)
2° misura
se ho "infinito" (o la stessa cosa che si legge quando i puntali non si toccano) significa che c'è il diodo;
se misuro come nella prima misura vuol dire che non c'è il diodo
... non so se si capisce
ciao
ame

• attila238
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/07/2010 16:11 #46762 da attila238
Grazie ame, ho appena verificato. mi sai rispondere invece a quello che ho postato sopra, riguardo al corto sul cavo blu?
Grazie di nuovo.

Di più
29/07/2010 10:40 #46789 da Derrick
Risposta da Derrick al topic URGENTE! batteria dei servizi.
scusate ma è possibile che se l'alternatore non carica bene ad un certo punto smettano di funzionare alcune cose tipo pompa acqua, pannello comandi, e stereo??

grazie mille

Joker T3 Turbo diesel classe '85

equipaggio: 2 umani e 3 cani

:peace

Tempo creazione pagina: 0.464 secondi